Portabici da gancio con fissaggio alle ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti,
mi sono dotato di auto nuova, con gancio di traino, e ora vorrei comperare un portabici da gancio per ospitare 3/4 biciclette, varie taglie e con telaio non sempre standard.
In passato ho avuto un Thule da portellone che regge le biciclette con le classiche pinze che si fissano al telaio. IL fissaggio è sempre stato laborioso, ma con le ultime bici acquistate (Orbea Oiz taglia M e Trek Stache taglia S) risulta del tutto impossibile (i telai si toccano e si raschiano tra di loro, o sono fissati in maniera precaria provocando ansia e apprensione alla macchina che segue).

Ho notato però che sul mercato USA sono disponibili portabici posteriori ai quali le bici sono fissate attraverso le ruote, cosa del tutto evidente dal momento che sono l'unico componente delle bici che non è soggetto a importanti variazioni di forma....(almeno per ora...;). Esempio Thule Helium Platform o il bellissimo Küat NV2.0 che include anche un gancio per la manutenzione....:sbavon:.).

Qualcuno ha idea del motivo per cui non sono disponibili in Europa? o conosce alternative disponibili sul nostro mercato con lo stesso tipo di fissaggio?

Grazie!!
 
B

boliviano

Ospite
visto il peso delle bici è indispensabile che vengano anche bloccate sul tubo obliquo con una morsa potente
Ma le bici sono le stesse. Se negli USA non si staccano, non dovrebbero staccarsi neanche qui. E poi stringere con una morsa potente un tubo in carbonio...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,
mi sono dotato di auto nuova, con gancio di traino, e ora vorrei comperare un portabici da gancio per ospitare 3/4 biciclette, varie taglie e con telaio non sempre standard.
In passato ho avuto un Thule da portellone che regge le biciclette con le classiche pinze che si fissano al telaio. IL fissaggio è sempre stato laborioso, ma con le ultime bici acquistate (Orbea Oiz taglia M e Trek Stache taglia S) risulta del tutto impossibile (i telai si toccano e si raschiano tra di loro, o sono fissati in maniera precaria provocando ansia e apprensione alla macchina che segue).

Ho notato però che sul mercato USA sono disponibili portabici posteriori ai quali le bici sono fissate attraverso le ruote, cosa del tutto evidente dal momento che sono l'unico componente delle bici che non è soggetto a importanti variazioni di forma....(almeno per ora...;). Esempio Thule Helium Platform o il bellissimo Küat NV2.0 che include anche un gancio per la manutenzione....:sbavon:.).

Qualcuno ha idea del motivo per cui non sono disponibili in Europa? o conosce alternative disponibili sul nostro mercato con lo stesso tipo di fissaggio?

Grazie!!
Per fare in modo che le bici non si tocchino tra loro, è importante guardare la distanza tra una bici e l'altra, molti portabici hanno 190 mm di interasse (tra i centri delle canaline) che forse può essere buono per bici da corsa ma non certamente per mtb e ebike dove bisogna che l'interasse sia almeno 220 mm.
Per il fissaggio, io trovo comodo fissare le bici (oltre ai laccetti per le ruote), per il cannotto reggisella, in questo modo si elimina il problema di dover passare attraverso i telai (che con ammortizzatori ed altro è sempre più difficile e i telai sopratutto delle ebike non si prendono con la pinza) per fare questo però ho dovuto modificare il portabici aggiungendo un tubo per il fissaggio aggiuntivo più alto perchè le pinze possano passare più in alto, sopra i telai e non in mezzo. Purtroppo per contenere le dimensioni nessun costruttore li fa sufficientemente alti, sarebbero molto più comodo e veloce il fissaggio.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono dotato di auto nuova, con gancio di traino, e ora vorrei comperare un portabici da gancio per ospitare 3/4 biciclette, varie taglie e con telaio non sempre standard.
In passato ho avuto un Thule da portellone che regge le biciclette con le classiche pinze che si fissano al telaio. IL fissaggio è sempre stato laborioso, ma con le ultime bici acquistate (Orbea Oiz taglia M e Trek Stache taglia S) risulta del tutto impossibile (i telai si toccano e si raschiano tra di loro, o sono fissati in maniera precaria provocando ansia e apprensione alla macchina che segue).

Ho notato però che sul mercato USA sono disponibili portabici posteriori ai quali le bici sono fissate attraverso le ruote, cosa del tutto evidente dal momento che sono l'unico componente delle bici che non è soggetto a importanti variazioni di forma....(almeno per ora...;). Esempio Thule Helium Platform o il bellissimo Küat NV2.0 che include anche un gancio per la manutenzione....:sbavon:.).

Qualcuno ha idea del motivo per cui non sono disponibili in Europa? o conosce alternative disponibili sul nostro mercato con lo stesso tipo di fissaggio?

Grazie!!

Ciao io ho da qualche mese un Norauto Rapidbike, c'è sia per 3 che per 4 bici, io ho la versione da 3 e mi pare abbia un ottimo rapporto q/p. E' comodo perchè puoi "ribaltare" indietro le bici per aprire il bagagliaio, le bici si fissano alle ruote ed al telaio tramite cinghie, non c'è la pinza come sui Thule, ma c'è un supporto tra una bici e l'altra e le fissi lì.

E' il mio primo portabici da gancio traino quindi non saprei farti un paragone con altri prodotti.
 

Allegati

  • norauto portabici.jpg
    norauto portabici.jpg
    57,7 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: boliviano
B

boliviano

Ospite
Ciao io ho da qualche mese un Norauto Rapidbike, c'è sia per 3 che per 4 bici, io ho la versione da 3 e mi pare abbia un ottimo rapporto q/p. E' comodo perchè puoi "ribaltare" indietro le bici per aprire il bagagliaio, le bici si fissano alle ruote ed al telaio tramite cinghie, non c'è la pinza come sui Thule, ma c'è un supporto tra una bici e l'altra e le fissi lì.

E' il mio primo portabici da gancio traino quindi non saprei farti un paragone con altri prodotti.
Ottimo grazie, mi sembra una interessante alternativa
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
È la copia del Thule. Io ho il Thule Easyfold XT 3 . Si ribalta, ed è ripiegabile per occupare meno spazio. Puoi portare 3 bici, e come accessorio vendono una piccola rampa per agevolare le operazioni di carico e scarico con bici pesanti.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
È la copia del Thule. Io ho il Thule Easyfold XT 3 . Si ribalta, ed è ripiegabile per occupare meno spazio. Puoi portare 3 bici, e come accessorio vendono una piccola rampa per agevolare le operazioni di carico e scarico con bici pesanti.

Hanno in comune solo il fatto di poter inclinare indietro le bici per aprire il baule, diversi i carrelli ruota, diverso il fissaggio dei telai. Inoltre il Norauto è fisso e non ripiegabile.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hanno in comune solo il fatto di poter inclinare indietro le bici per aprire il baule, diversi i carrelli ruota, diverso il fissaggio dei telai. Inoltre il Norauto è fisso e non ripiegabile.
Sì, infatti ho scritto una copia del Thule, poi ho scritto che modello ho comprato io; il modello che ho preso io esiste anche non ripiegabile. Fra cinghia e morsetto reputo più sicuro il morsetto. I binari sono simili. Io vedo somiglianze, tu no.
Fra Norauto e Thule preferisco Thule, ma questo è soggetivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo