Portabici auto posteriore

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti da fare alla mtb per il trasporto in auto con il portabici posteriore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se è la versione a portellone, x il codice della strada deve SEMPRE esser visibile la targa e i fari..quindi se x caso la targa non è leggibile ne dovrai attaccar un "doppione" al portabici! poi sempre x il codice della strada quello a portellone dovresti aver appeso pure il cartello a striscie con catadiottri x i carichi sospesi...perchè se trovi il pignolo potresti aver rotture di scatole! diversa cosa x la versione a gancio di traino che avendo lo sdoppiamento di targa e fanali, x il codice della strada risulta esser un prolungamento del mezzo quindi se le bici non superano la sagoma dell'auto (in larghezza), sei perfettamente in regola.
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie ma alla bici in particolare bisogna avere delle precauzioni? Tipo la forcella o se viene smontata la ruota oltre alla protezione per le pasticche viene fatto altro per esempio alle manopole dei freni


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
di solito con portabici a portellone o comunque qualunque di quelli posteriori, non c'è bisogno di smontare le o la ruota!! le uniche accortezze è di assicurarsi che siano ben legate al portabici magari legandole con una corda e se ne carichi più di una, di metter qualche protezione di spugna se x caso toccano tra di loro specie se son la versione a tubi che sorreggono le bici x il telaio che è più facile che toccano tra di loro!! io x esempio ho un portabici a gancio di traino (quindi ha le ferrovie x caricarne 2bici e ove le ruote si appoggiano una volta appoggiata la bici sù di esso) e una volta bloccata la bici sul portabici , io oltre la corda a legare ulteriormente la bici oltre la sua pinza, trattengo pure una leva freno (previo elastico fatto con una camera d'aria) di ogni bici così son perfettamente frenate ed evitano inutili dondolamenti (specialmente verso dx e a sx )tra di loro durante il trasporto!
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Aggiungo una nota sul cartello da carico sporgente: deve essere omologato, ovvero ci deve essere la scritta di omologazione , altrimenti non vale.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
se è la versione a portellone, x il codice della strada deve SEMPRE esser visibile la targa e i fari..quindi se x caso la targa non è leggibile ne dovrai attaccar un "doppione" al portabici! poi sempre x il codice della strada quello a portellone dovresti aver appeso pure il cartello a striscie con catadiottri x i carichi sospesi...perchè se trovi il pignolo potresti aver rotture di scatole! diversa cosa x la versione a gancio di traino che avendo lo sdoppiamento di targa e fanali, x il codice della strada risulta esser un prolungamento del mezzo quindi se le bici non superano la sagoma dell'auto (in larghezza), sei perfettamente in regola.

perdonami tantissimo ma oggi sono in vena di rompiballare quindi metto i puntini sulle i (non volermene) ;-)

- sia la versione a portellone che a gancio sono considerati "CARICO SPORGENTE"
- il cartello non e' per carico "sospeso" ma SPORGENTE
- il cartello e' OBBLIGATORIO sia per il portellone che a gancio, la differenza e' SE con il gancio hai il le luci e la targa ripetute ,sei esentato
- sei esentato anche se hai il ripetitore di targa e di luci e lo applichi al portabici portellone
- il carico sporgente posteriore non puo' MAI eccedere la sagoma laterale della vettura (e mi sembra che gli specchietti non facciano sagoma)
- non esiste nel codice della strada "prolungamento del mezzo"
- la targa "doppione" si chiama RIPETITRICE ed e' gialla con la R rossa
- il cartello omologato non ha i catadriotti

...e nonostante io rompa le balle, sono 20 anni che giro con:
le due bici al portellone che spuntano di lato allegramente
il cartello di plastica da mercatino
la targa alla belle e meglio
ma l'importante e' esserne consci ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
C'è qualcuno che ha questo portabici :https://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.autohispania.com/images/productos/portabicicletas-saris-gran-fondo-2-bicicletas-1.jpg&imgrefurl=http://www.autohispania.com/portabicicletas-saris-gran-fondo-bicicletas-p-475384.html&docid=z6glHC-W1BwQPM&tbnid=XX_bG1V41EcGWM:&vet=1&w=595&h=450&bih=898&biw=1877&ved=0ahUKEwjdgZK165LTAhXBbBoKHf0aAPAQxiAIGSgF&iact=c&ictx=1 Porta al massimo due bici ma non copre targhe e luci, non aumenta gli ingombri trasversali, aerodinamicamente è meglio degli altri e anche il fissaggio bici mi pare assai semplificato, sarebbe interessante sentire qualche esperienza diretta
sarei curioso di veder appeso 2 cancelli da 20kg con relativi gommoni da 3.00..a quelle "conchigliette di plastica" x vedere se almeno ci entrano !:paur:
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oltre a fissare bene la bici, io abbasso anche la sella [emoji6]. Per quel che riguarda invece il cartello per carichi sporgenti, mi sembra che sia obbligatorio solo se il carico sporge più del 10% della lunghezza dell'auto.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
C'è qualcuno che ha questo portabici :https://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.autohispania.com/images/productos/portabicicletas-saris-gran-fondo-2-bicicletas-1.jpg&imgrefurl=http://www.autohispania.com/portabicicletas-saris-gran-fondo-bicicletas-p-475384.html&docid=z6glHC-W1BwQPM&tbnid=XX_bG1V41EcGWM:&vet=1&w=595&h=450&bih=898&biw=1877&ved=0ahUKEwjdgZK165LTAhXBbBoKHf0aAPAQxiAIGSgF&iact=c&ictx=1 Porta al massimo due bici ma non copre targhe e luci, non aumenta gli ingombri trasversali, aerodinamicamente è meglio degli altri e anche il fissaggio bici mi pare assai semplificato, sarebbe interessante sentire qualche esperienza diretta

Quello in foto è il Saris Gran Fondo 2 (https://www.saris.com/product/gran-fondo): ottimo portabici.
Stranamente sul sito del produttore è "out of stock" da tempo però si trova comunque in vendita in vari siti online (prova a cercare qui). Per alcuni modelli di auto sono necessarie le cinghie di prolunga "#3035 Hatch Hugger", cerca qui il tuo modello.

E' stato provato sia in montagna che in autostrada con due cancelli da 29 e si è sempre comportato bene, le bici hanno un po' di ondeggiamento laterale ma niente di più. A differenza di molti altri non è fuorilegge poichè non copre targa e luci ed inoltre non rovina il telaio delle bici.
Avvertenze:
  • fissarlo il più in alto possibile
  • "appendersi" per assestarlo prima di tirare tutte le cinghie
  • fermarsi dopo poco per verificare soprattutto le prime volte
  • fare attenzione alle manopole che possono sbattere tra loro e rovinarsi quando si portano 2 bici
Dal sito Aci:
"...può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore [...] fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo [...] sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori"
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo