Porta biciclette e gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


&reas

Biker novus
5/7/20
5
0
0
52
fiumicino
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp Carbon
buongiorno a tutti ho appena installato un gancio traino sulla mia auto ed acquistato un portabici Peruzzo Pure Instinct 3 bike. Sono completamente a digiuno dell'argomento quindi scusate se faccio una domanda stupida. Noto che il gancio non sale su perpendicolare al terreno bensì inclinato di una decina di gradi, di conseguenza la pedana del portabici non è parallela al terreno ma pendente verso il terreno nella parte posteriore, ancor più con le bike sopra (vedi foto). Io mi sarei aspettato invece che la pedana fosse parallela al terreno. Ma è normale ?
Grazie mille
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.05.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.05.41 (1).jpeg
    518,7 KB · Visite: 63
  • WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.05.41.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-05 at 11.05.41.jpeg
    241,6 KB · Visite: 64

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ci sono portabici a cui l'inclinazione si può regolare mediante un pommello sul fissaggio che regola una parte che va in appoggio sotto alla sfera.
Trovo un po' strano anch'io che termini così inclinato sotto alla sfera. Se il gancio è stato aggiunto potresti approfondire se la ditta che lo costruisce abbia a catalogo anche altri terminali compatibili per dimensione al tuo modello che però finisca completamente verticale.
 

&reas

Biker novus
5/7/20
5
0
0
52
fiumicino
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp Carbon
Ci sono portabici a cui l'inclinazione si può regolare mediante un pommello sul fissaggio che regola una parte che va in appoggio sotto alla sfera.
Trovo un po' strano anch'io che termini così inclinato sotto alla sfera. Se il gancio è stato aggiunto potresti approfondire se la ditta che lo costruisce abbia a catalogo anche altri terminali compatibili per dimensione al tuo modello che però finisca completamente verticale.

Non mi pare ci sia una regolazione nè a vista nè nelle istruzioni. L'unica regolazione che vedo è l "durezza" della leva di chiusura ma non incide. Domani chiederò lumi a chi ha istallato il gancio ma volevo capire se è una stranezza più da gancio o da portabici
 

&reas

Biker novus
5/7/20
5
0
0
52
fiumicino
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp Carbon
Non è che è in posizione di ribaltamento? Guardando qua sembra leggermente inclinato verso l'auto.
No, in posizione di ribaltamento tocca terra. La differenza rispetto al video mi sembra che sia proprio il gancio, in quel video il gancio mi sembra che sia proprio completamente verticale (immagine allegata)
 

Allegati

  • peruzzo.jpg
    peruzzo.jpg
    194 KB · Visite: 34

&reas

Biker novus
5/7/20
5
0
0
52
fiumicino
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp Carbon
Giusto perché potrebbe essere utile ad altri: ho mandato le foto al costruttore del portabici che mi ha risposto che il gancio deve essere montato in verticale, sono andato dal "ganciarolo" e me l'hanno reinstallato bene.
Un tempo ci si poteva affidare ad occhi chiusi dei professionisti.
Oggi come oggi bisogna avere almeno occhi per valutare, meglio ancora, mani per fare.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Giusto perché potrebbe essere utile ad altri: ho mandato le foto al costruttore del portabici che mi ha risposto che il gancio deve essere montato in verticale, sono andato dal "ganciarolo" e me l'hanno reinstallato bene.
Un tempo ci si poteva affidare ad occhi chiusi dei professionisti.
Oggi come oggi bisogna avere almeno occhi per valutare, meglio ancora, mani per fare.
Quindi il problema era il montaggio? Roba da matti, speriamo non faccia così anche con la moglie altrimenti non lo mette nemmeno dentro.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Giusto perché potrebbe essere utile ad altri: ho mandato le foto al costruttore del portabici che mi ha risposto che il gancio deve essere montato in verticale, sono andato dal "ganciarolo" e me l'hanno reinstallato bene.
Un tempo ci si poteva affidare ad occhi chiusi dei professionisti.
Oggi come oggi bisogna avere almeno occhi per valutare, meglio ancora, mani per fare.
Errore mio, avevo dato per scontato il montaggio a regola d'arte dell'installatore. La cosa bella è che non puoi farlo da solo perchè devi avere il patentino e devi rivolgerti a chi ne è in possesso :smile:
Bene che hai risolto tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo