• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Porta bici (MTB) posteriore per Kia Rio 2015, qualcuno ha consigli?

citySwell

Biker popularis
28/3/19
71
12
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di un buon porta bici (preferibilmente posteriore) per la mi auto, una Kia Rio III del 2015.

Ho visto che sarebbe compatibile il Peruzzo Pure instinct: https://www.peruzzosrl.com/it-it/po...ortabici-posteriore-pure-instinct-rear-2-bici

Mi chiedevo se c'è tra voi qualcuno che ha la stessa auto per sapere quale soluzione ha adottato.
(l'auto è piuttosto piccolina e dovrei agganciare una YT Industries Jeffsy Core 2 di 15,5 kg)

Consigli? (Lo so, lo so... non ditemi cambia auto, che al momento tanto non posso permettermelo )

Grazie!
 

jack3s

Biker novus
3/2/22
2
0
0
28
Marostica
Visita sito
Bike
KTM Macina Force 27 9 A4
Ciao,
io ho lo stesso portabici che uso però su una 500. Ho contattato Peruzzo prima dell'acquisto perché ero titubante.
Sono stati molto disponibili, avevo anche qualche dubbio sul montaggio dopo l'acquisto e mi hanno fatto inviare delle foto per darmi delle dritte.
Ora che ho l'ok dal produttore son più sicuro, inoltre prodotto super comodo e posso metterlo tranquillamente dentro il bagagliaio.
Unica pecca forse è che è inclusa una sola coppia di prolunghe, per bici con un passo molto lungo sono necessarie, comunque le trovi abbastanza facilmente.
L'unico consiglio che ti do è di controllare le misure massime delle bici (a me hanno fatto controllare l'interasse), e se hai dubbi contattarli sul format
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
71
12
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ottimo, grazie mille per il feedback!
Direi che a questo punto, dopo le dovute verifiche andrò sereno.

Posso chiederti che tipologia di bici ci carichi e il peso?
Ti è maicapitato di caricare più di una bici sulla 500? Nel caso, regge bene?
Perché non essendo la Kia Rio un macchinone sono un po' titubante sul caricarci più di una bici. Non vorrei che troppo peso possa rovinarne la carrozzeria in qualche modo... Ammesso che 2 all mountain da 15kg e passa l'una possano avere abbastanza spazio su quel portabici.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
483
420
0
Genova
Visita sito
io ho un Peruzzo Milano Steel per 3 bici da oramai 10 anni e più. é stato usato su una punto e ora su una Kia Venga. Ci ho caricato tre bici contemporaneamente di varie taglie, dimensioni e peso, compreso E-Bike, raggiungendo pesi al di sopra di quello consigliato. L' unica accortezza che uso è quando monto 3 bici pesanti è che smonto le ruote e le metto in macchina. Mai avuto mezzo problema anche in autostrada.
é necessario assicurarsi che le cinghie si attacchino solo sul portellone di ferro e non su spoilerini di plastica, ma soprattutto che i tamponi di gomma non appoggino in mezzo al baule, ma vicino ai bordi (zona più spessa e strutturata del portellone in modo che non si deformi.
Per non rovinare la carrozzeria nei punti di contatto sia dei tamponi che delle cinghie io applico un po' di pellicola adesiva (si compra in qualsiasi ferramenta).
Però preparati che regolarmente darai una botta con la bici al portellone, una volta sarà il pedale, una volta lo stelo forcella e in poche uscite il portellone avrà sicuramente qualche segno.
Se il carico complessivo sporge di oltre 50 cm dal limite della vettura sarebbe necessario anche utilizzare il cartellone segnaletico di carico sporgente.
Se il portellone e le bici poi impediscono la visuale della targa o dei fanali sarebbe necessario anche il ripetitore di targa e fanali
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.246
1.423
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
gancio traino e portabici e' l'unica (e costosa) soluzione per evitare di rovinare l'auto il piu' possibile, e piu' comoda per il carico e scarico..
 

jack3s

Biker novus
3/2/22
2
0
0
28
Marostica
Visita sito
Bike
KTM Macina Force 27 9 A4
Io ho una KTM Macina Force taglia S, una volta ho caricato la city bike in alluminio di mio papà senza problemi (dal sito c'è scritto che la mia auto può caricare fino a 30 kg perché il portellone è un po' delicato) ma se non c'è nessuna nota puoi portare fino a 45 kg.
Lo spazio tra i binari nel 2 bici è abbastanza, non credo di siano problemi nel caricarne 2. Essendo anche la 500 un'auto piccola io non mi son fidato ad appoggiarla sullo spoiler ma l'ho messa sul vetro (Peruzzo mi ha confermato che va benissimo).
Se decidessi di optare per un Peruzzo a mio parere prova a contattarli, ti consigliano come applicarlo meglio e vai più sereno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo