Poro in una camera d'aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
alla fine ho smontato la ruota e ho gonfiato la camera d'aria e mi sono ritrovato che una porzione della camera d'aria invece di essere cilindrica era a forma di globo come se si fosse sfiancata la gomma. L'ho immersa in una grossa bacinella piena d'acqua e mentre la premevo per mantenerla sommersa è esplosa riducendosi in queste condizioni:

JpfrGa.jpg


a questo punto mi vengono i brividi pensando a cosa poteva succedere scendendo a 65 km all'ora come faccio di solito sul mio percorso abituale. la camera d'aria è del tipo alleggerito cioè sottile. Pesa di meno di una normale ma insomma per come si comporta forse sarebbe meglio che non esistessero queste camere d'aria.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
alla fine ho smontato la ruota e ho gonfiato la camera d'aria e mi sono ritrovato che una porzione della camera d'aria invece di essere cilindrica era a forma di globo come se si fosse sfiancata la gomma. L'ho immersa in una grossa bacinella piena d'acqua e mentre la premevo per mantenerla sommersa è esplosa riducendosi in queste condizioni:

JpfrGa.jpg


a questo punto mi vengono i brividi pensando a cosa poteva succedere scendendo a 65 km all'ora come faccio di solito sul mio percorso abituale. la camera d'aria è del tipo alleggerito cioè sottile. Pesa di meno di una normale ma insomma per come si comporta forse sarebbe meglio che non esistessero queste camere d'aria.
Non è bello quello che è successo, ma con le camere te lo devi aspettare, ora sinceramente vallo a capire se era fallata in partenza ovvero a causa del suo utilizzo, ma lo fanno, lo fanno.... cacchio se lo fanno..... A me una camera mi si aprì in due, nel senso trasversale, all'altezza di una saldatura circolare, forse proprio quella con cui congiungono gli estremi della camera (ora sinceramente non so come le producano). Mi trovai letteralmente con un tubo di gomma dove in mezzo vi era la valvola, questo mi successe durante un giro, ma ero già fermo per riparare una foratura......
La paura che hai avuto se ti fosse successo mentre correvi è comprensibile. Io ho le ruote latticizzate, ma la mia paura più grande per esempio (quasi terrore) è se dovessi stallonare...
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Forse la ricerca esasperata dell'alleggerimento ha portato il fabbricante a usare materiali troppo sottili e magari anche troppo rigidi. Io ricordo le vecchie camere d'aria che erano più elastiche e più spesse. Si buca avano ma non esplodevano in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
alla fine ho smontato la ruota e ho gonfiato la camera d'aria e mi sono ritrovato che una porzione della camera d'aria invece di essere cilindrica era a forma di globo come se si fosse sfiancata la gomma. L'ho immersa in una grossa bacinella piena d'acqua e mentre la premevo per mantenerla sommersa è esplosa riducendosi in queste condizioni:

JpfrGa.jpg


a questo punto mi vengono i brividi pensando a cosa poteva succedere scendendo a 65 km all'ora come faccio di solito sul mio percorso abituale. la camera d'aria è del tipo alleggerito cioè sottile. Pesa di meno di una normale ma insomma per come si comporta forse sarebbe meglio che non esistessero queste camere d'aria.
Dipende da quanto l'hai gonfiata perchè deformandola hai assottigliato molto il materiale, portandolo ad una sottilissima membrana se quella è una superleggera
Ricorda che all'interno dello pneumatico ciò non può accadere perchè i fianchi dello stesso ritengono la camera portando in pressione in maniera costante e spessore costante.
Certo è che le camere vanno prese con coscienza perchè il troppo stroppia sempre
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
il fatto è che sono vent'anni che vado in bicicletta ed è la prima volta che succede questo cioè che una camera d'aria prende a sgonfiarsi così lentamente che dopo una settimana non è ancora sgonfia. Aggiungici anche la pigrizia e la mancanza di voglia di smontare tutto. ma poi la sorpresa di scoprire che la camera d'aria mi esplode tra le mani mentre cerco di capire da dove esce l'aria. A me sembra tutto assurdo. Peccato non aver fatto una foto prima che esplodesse, aveva due zone in cui invece di essere un cilindro era come se si fosse assottigliata e gonfia a forma di melone.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
il fatto è che sono vent'anni che vado in bicicletta ed è la prima volta che succede questo cioè che una camera d'aria prende a sgonfiarsi così lentamente che dopo una settimana non è ancora sgonfia. Aggiungici anche la pigrizia e la mancanza di voglia di smontare tutto. ma poi la sorpresa di scoprire che la camera d'aria mi esplode tra le mani mentre cerco di capire da dove esce l'aria. A me sembra tutto assurdo. Peccato non aver fatto una foto prima che esplodesse, aveva due zone in cui invece di essere un cilindro era come se si fosse assottigliata e gonfia a forma di melone.

era successo anche a me di gonfiare una camera dopo averla riparata e notare zone deformate, ma non mi ero messo troppi problemi ad usarla perché tenevo pressioni abbastanza basse e cmq dentro il copertone non si sarebbe potuta deformare più di tanto. se non ricordo male era una schwalbe light di serie sulla mia stereo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il fatto è che sono vent'anni che vado in bicicletta ed è la prima volta che succede questo cioè che una camera d'aria prende a sgonfiarsi così lentamente che dopo una settimana non è ancora sgonfia. Aggiungici anche la pigrizia e la mancanza di voglia di smontare tutto. ma poi la sorpresa di scoprire che la camera d'aria mi esplode tra le mani mentre cerco di capire da dove esce l'aria. A me sembra tutto assurdo. Peccato non aver fatto una foto prima che esplodesse, aveva due zone in cui invece di essere un cilindro era come se si fosse assottigliata e gonfia a forma di melone.
Sai basta prendere uno scalino un sasso e la camera si pizzica magari non del tutto ma riduce ancora lo spessore ed il gioco è fatto
Cose che comunque succedono infatti io le tengo solo nel caso di taglio copertone , poi ormai tutti usano il lattice e/o i barzotto dentro al copertone
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Forse la ricerca esasperata dell'alleggerimento ha portato il fabbricante a usare materiali troppo sottili e magari anche troppo rigidi. Io ricordo le vecchie camere d'aria che erano più elastiche e più spesse. Si buca avano ma non esplodevano in questo modo.
sono d'accordo.
oggi le camere vengono vendute con diciture tipo "da 1.8 a 2.6".... inutile dire che la loro misura "naturale" è 1.8, e per arrivare alle dimensioni maggiori si stiracchiano ed assottigliano...
e il discorso peso vale un po' per tutto, telai inclusi.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Tiro su la discussione per segnalare che ho capito che cosa è successo. durante il montaggio a febbraio della camera d'aria e del copertone nuovi la camera d'aria è rimasta incastrata in posizione scorretta tra copertone e cerchio, ha resistito alcuni mesi complice il lockdown e poi ai primi utilizzi c'è stato il cedimento strutturale dovuto anche all'alta pressione di gonfiaggio. Si tratta di uno pneumatico sottile. Bisogna stare attenti a questo dettaglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo