Pop loc revalation che non scorre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ieri dopo aver lavato per bene la mia biga dopo un'uscita fangosissima, mi sono accorto agendo sul comando remoto pop loc della mia revelation quando vado per sbloccare la forcella, il relativo pop loc sulla forcella non scorre più, e devo far girare diciamo a mano il pop loc agendo sulla forcella stessa! se poi la riblocco sempre ovviamente con il pop loc al manubrio, va agile come prima! penso che il problema sia proprio sul pop loc nella forcella non vorrei che ci fosse andato dello sporco che non fa scorrere il tutto, ho provato anche a sprzzargli un po' di grasso ma non voule saperne di fuznionare come prima, come posso fare? Dovrò smontare il pop loc sulla forcellaper pulirlo per bene? E' difficile? sulle spiegazioni della forcella non c'è scritto! Help!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Apri la vite che trattiene il cavetto sulla rotella di regolazione con una brugola da 2 e togli il capocorda. Sfila quindi il cavo dal comando al manubrio, puliscilo bene e lubrificalo (o meglio cambialo, è un comune cavo per cambio) e pulisci e lubrifica anche la guaina (o meglio cambiala, utilizzando guaina per freno). Rimonta quindi il tutto tenendo ben teso il cavetto quando stringi la vite.
Se invece il problema è nel comando sulla testa della fork, dopo aver staccato il cavo, con una brugola da 1.5 togli la ghiera di regolazione(quella con scritto "gate") e quindi con una pinza per seeger togli la molletta di bloccaggio. Sfila il tutto e pulisci e quindi rimonta.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Puoi provare se hai dell'aria compressa a spararla contro per vedere se si libera.
Altrimenti guarda il Tech Manual quì ;
http://www.sram.com/en/service/rockshox/tech_manuals.php

e vedrai che smontare il pop lock è semplice.
Vado a memoria, credo sia sufficente allentare il piccolo piccolo grano che tiene il pomello della regolazione del Gate. Tolto quello, "dovrebbe" essere visibile l'anello di arresto (seeger) che tiene in posizione la rotella del pop lock. Se hai la pinza adatta lo togli e la rotella esce dalla sua sede liberando lo sporco. Prova.
Ciao
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Apri la vite che trattiene il cavetto sulla rotella di regolazione con una brugola da 2 e togli il capocorda. Sfila quindi il cavo dal comando al manubrio, puliscilo bene e lubrificalo (o meglio cambialo, è un comune cavo per cambio) e pulisci e lubrifica anche la guaina (o meglio cambiala, utilizzando guaina per freno). Rimonta quindi il tutto tenendo ben teso il cavetto quando stringi la vite.

Quindi dici che dipende dal cavo e non dalla funzione propria del pop loc? allora proverò a smontarlo come dici tu, e pulirlo lubricarlo per bene (va bene spruzzarli nel cavo e nella guaina l'olio al teflon che uso per la catena? Per rimontarlo come si fa? praticamente ilo rimonto con il remoto da posizione di sbloccaggio (e anche sulla forcella ovviamente nella pozione di sblocco, tengo il cavo bello teso e stringo la brugola?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quindi dici che dipende dal cavo e non dalla funzione propria del pop loc? allora proverò a smontarlo come dici tu, e pulirlo lubricarlo per bene (va bene spruzzarli nel cavo e nella guaina l'olio al teflon che uso per la catena? Per rimontarlo come si fa? praticamente ilo rimonto con il remoto da posizione di sbloccaggio (e anche sulla forcella ovviamente nella pozione di sblocco, tengo il cavo bello teso e stringo la brugola?
Puo' dipendere sia dal cavo che dal meccanismo sulla forcella.
Rispetto a quello che ha gia' detto joplin ti suggerisco solo di evitare grassi o lubrificanti sotto la puleggia.
Se, come sulla reba, anche li c'e' un anello in teflon, pulisci bene il tutto e rimonta.
 

Classifica mensile dislivello positivo