Pompetta da viaggio o bombolettine di gas!? X gonfiare......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
lythus ha scritto:
Ma la bomboletta non è necessaria nel caso in cui si debba gonfiare una ruota tubeless?
Per quanto ne so le semplici pompette a mano non riescono a dare la "botta" d'aria iniziale che eviti di far fuoriuscire aria dai punti di contatto tra gomma e cerchio.
Di coseguenza chi gira con tubeless o con cerchi normali trasformati con i vari liquidi e flap in tubeless, dovrebbe sempre portare con se una bomboletta, oltre chiaramente una camera per emergenza.
Queste sono le mie considerazioni, cosa ne pensate?
P.S. Domani mi tolgono il gesso alla gamba VVAAAAAIIIII
Dicono che qualcuno ci sia riuscito a gonfiare una tubeless con la pompetta, ma mi sà che è una leggenda metropolitana come l'uomo lupo o i coccodrilli nelle fogne! :smile:
Se è così chi ha votato per le bombolette di gas usa verosimilmente sistemi tubeless; mi sembra che si possa anche leggere così.
Percentuale un po' bassina....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
provate a gonfiare una gomma da 24x3 con il valvolone con una qualsiasi gomma, chi riesce a vincere la forza della valvola interna è bravo.
Guido-freeride una sera in street mi ha salvato ocn una bombola ocn uan sorta di dosatore, la si puo usare piu volte e gonia che è una bellezza in 5 secondi circa...addio pompette!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
lythus ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Cavoli io che ho il tubless cosa dovrei usare? mi avete mandato in paranioa ragazzi :shock: :shock: :shock:
Scusa, ma fino a adesso cosa hai usato per mettere aria nelle ruote?
:shock: o non hai mai bucato?!?

Non ho mai bucato e sono sempre andato in giro pericolosamente senza... :maremmac: :maremmac: :maremmac:

Per delle ruote tubless cosè meglio?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Pompetta barbieri con co2 interna, ottima in abbinamento alla C02, ma se qualcosa va storto e devi pompare sono dolori. Per i tubless non so, per quelli artigianali di end of time e simili non serve perchè il buco si autoripara. Se non si autoripara serve la camera d'aria e mezza tonnellata di stracci per togliere il lattice interno, e state certi che tornerete a casa praticamente incollati al manubrio della bici e dovrete chiamare vostra moglie per staccarvi (ma di solito si autoripara - unica seccatura è quando volete cambiare coperture, lì ti girano).
Per Dexter:
devi girare il gommino e il pezzetto di plastica interno della pompetta che così diventa adatto alla valvola grande (schroeder) e schiaccia lui lo spillo, altrimenti è impossibile gonfiarla.
K:razz:K
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Pompetta barbieri con co2 interna, ottima in abbinamento alla C02, ma se qualcosa va storto e devi pompare sono dolori. Per i tubless non so, per quelli artigianali di end of time e simili non serve perchè il buco si autoripara. Se non si autoripara serve la camera d'aria e mezza tonnellata di stracci per togliere il lattice interno, e state certi che tornerete a casa praticamente incollati al manubrio della bici e dovrete chiamare vostra moglie per staccarvi (ma di solito si autoripara - unica seccatura è quando volete cambiare coperture, lì ti girano).
Per Dexter:
devi girare il gommino e il pezzetto di plastica interno della pompetta che così diventa adatto alla valvola grande (schroeder) e schiaccia lui lo spillo, altrimenti è impossibile gonfiarla.
K:razz:K
Io ho i tubless hutchinson,

quindi voi consigliate la pompetta con anche la funzione co2?

secondo voi 8 bar nella funzione manuale per una pompetta è un valore accettabile o si puo avere di meglio?
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
Beh...

io usavo le bombettine.... :-? :-?

ora però... dico che la pompetta doppio uso... è la migliore... visto che ho gettato via una bombetta che pensavo carica ma con un microforo nella testa... e quindi era vuota.. :azz-se-m: :azz-se-m:
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Io voto per la pompetta manuale con escursione telescopica. Io ne ho una piccola, minuta, leggera e addirittura con un piccolissimo manometro... :8):
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
tulas ha scritto:
Beh...

io usavo le bombettine.... :-? :-?

ora però... dico che la pompetta doppio uso... è la migliore... visto che ho gettato via una bombetta che pensavo carica ma con un microforo nella testa... e quindi era vuota.. :azz-se-m: :azz-se-m:

si secondo me il doppio uso è la cosa migliore

il manometro sulla pompetta credo serva veramente a poco..
se buchi la gonfi ad occhio la gomma sentendone la durezza poi a casa con la pompa seria le dai la pressione giusta dopo aver riparato la foratura,,

il manometro secondo me fa solo aumentare il peso e la delicatezza della pompetta portatile o-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Pompetta barbieri con co2 interna, ottima in abbinamento alla C02, ma se qualcosa va storto e devi pompare sono dolori. Per i tubless non so, per quelli artigianali di end of time e simili non serve perchè il buco si autoripara. Se non si autoripara serve la camera d'aria e mezza tonnellata di stracci per togliere il lattice interno, e state certi che tornerete a casa praticamente incollati al manubrio della bici e dovrete chiamare vostra moglie per staccarvi (ma di solito si autoripara - unica seccatura è quando volete cambiare coperture, lì ti girano).
Per Dexter:
devi girare il gommino e il pezzetto di plastica interno della pompetta che così diventa adatto alla valvola grande (schroeder) e schiaccia lui lo spillo, altrimenti è impossibile gonfiarla.
K:razz:K
Io ho i tubless hutchinson,

quindi voi consigliate la pompetta con anche la funzione co2?

secondo voi 8 bar nella funzione manuale per una pompetta è un valore accettabile o si puo avere di meglio?

Io mi sono fatto i tubless artigianali di end of time e non ho mai bucato. PErò credo sia meglio, anche per chi ha quelli normali, portarsi dietro anche una camera per sicurezza: se buchi e sei distante da casa almeno torni indietro. Altrimenti, come fai? come trovi il buco? e quando l'hai trovato ti metti a scartavetrare, incollare ecc.? meglio la camera di scorta.
8 bar di pompetta mi sembrano più che sufficienti: a 8 bar credo ti esploda la gomma. Io ho la pompetta barbieri con CO2 e va sempre bene. In gara è ottima perchè ti gonfia in un attimo, per altri usi va ancora bene, ma la funzione manuale non è delle migliori, così come l'accoppiamento del gommino che a volte lascia uscire l'aria.
K:razz:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Pompetta barbieri con co2 interna, ottima in abbinamento alla C02, ma se qualcosa va storto e devi pompare sono dolori. Per i tubless non so, per quelli artigianali di end of time e simili non serve perchè il buco si autoripara. Se non si autoripara serve la camera d'aria e mezza tonnellata di stracci per togliere il lattice interno, e state certi che tornerete a casa praticamente incollati al manubrio della bici e dovrete chiamare vostra moglie per staccarvi (ma di solito si autoripara - unica seccatura è quando volete cambiare coperture, lì ti girano).
Per Dexter:
devi girare il gommino e il pezzetto di plastica interno della pompetta che così diventa adatto alla valvola grande (schroeder) e schiaccia lui lo spillo, altrimenti è impossibile gonfiarla.
K:razz:K
Io ho i tubless hutchinson,

quindi voi consigliate la pompetta con anche la funzione co2?

secondo voi 8 bar nella funzione manuale per una pompetta è un valore accettabile o si puo avere di meglio?

Io mi sono fatto i tubless artigianali di end of time e non ho mai bucato. PErò credo sia meglio, anche per chi ha quelli normali, portarsi dietro anche una camera per sicurezza: se buchi e sei distante da casa almeno torni indietro. Altrimenti, come fai? come trovi il buco? e quando l'hai trovato ti metti a scartavetrare, incollare ecc.? meglio la camera di scorta.
8 bar di pompetta mi sembrano più che sufficienti: a 8 bar credo ti esploda la gomma. Io ho la pompetta barbieri con CO2 e va sempre bene. In gara è ottima perchè ti gonfia in un attimo, per altri usi va ancora bene, ma la funzione manuale non è delle migliori, così come l'accoppiamento del gommino che a volte lascia uscire l'aria.
K:razz:

Si la camera d'aria cè l'ho sempre dietro....

Scusami kapitain kuch ma tu che pompetta barbieri hai?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Porcacca miseria..
oggi dopo 2 mesi che ce l'ho ho scopertoche la pompetta che ho preso non è adatta alle camera d'aria x MTB..! :azz-se-m: :azz-se-m:
se bucavo mi in***vo e la gonfiavo a bocca...! :smile:

ora mi sa che mi prendo una ibrida.. metà classica, e metà co2!

giusto per sapre quanto pesa una fialetta di CO2.....??????
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Adesso esiste uno strumento che attacchi alla bomboletta e ti consente di richiuderla per un uso successivo. Questo evita gli sprechi.

Trovo il giornale ed il nome dell'articolo e lo posto.

PS
non ho letto tutto il thread, quindi perdonatemi se questa info e' gia' stata postata da qualcuno.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo