Pompa tubeless

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.239
8.352
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il barometro non c'è perchè serve per il meteo

il booster si deve caricare con la classica pompa da pavimento
su cui, solitamente, è presente il manometro per il controllo pressione

la pressione ideale di utilizzo del booster è di ca. 10-11 bar
che serve appunto per avere la certezza di tallonare subito i copertoni più ostici
altrimenti, per me, basta anche la sola pompa da pavimento

in caso di emergenza è utilizzabile, con le dovute cautele, anche per le normali camere d'aria

Reactions: waveland

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.589
591
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Per tallonare bastano 3-4 bar,occhio con cerchi in carbonio

Reactions: waveland

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.660
1.626
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per tallonare bastano 3-4 bar,occhio con cerchi in carbonio
infatti.. io che ho il compressore da 50 l tengo il rubinetto mezzo chiuso e lo carico a 4-5 bar massimo proprio per non rischiare di esagerare.. anche con ruote in alluminio.

E comunque se fai delicatamente i copertoni li metti a posto senza arrivare a pressioni estreme, specialmente con copertoni normali tipo un maxxis exo+ (l'ho tallonato perfettamente gonfiandolo a 2 bar la settimana scorsa, un dhf exo+ 29x2.6 su ruota mavic edeemax 30). Andare oltre e' inutile. Se non va a posto meglio sgonfiare, maneggiare un po' il pneumatico e riprovare. Perche' specialmente con maxxis e' un attimo deformarlo e poi averlo che va a banana (e in passato il danno in questione me lo ha fatto un meccanico da bici che per sbrigarsi gli ha dato di violenza.. ma e' un altro discorso.. sempre farsi da solo ste cose!!!!).

mrslate

Biker extra
7/9/16
787
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
sembra un bel prodotto, se hai manualità e tempo potresti utilizzare un vecchio estintore come serbatoio, oppure, per altri utilizzi, prendere in considerazione un piccolo compressore da casa.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.532
1.555
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Franz_quattro si riferisce alla pressione di carica del booster, che dipende ovviamente dal suo volume.
Se il booster della Schwalbe lo carichi a 5 bar, ad esempio, il risultato su un pneumatico 29x2.4 sarà di un bar a far tanto, e col cavolo che lo talloni se è giusto anche solo un filo restio
Va caricato effettivamente ad almeno 9-10 bar per avere una sua utilità (e poi dicono che il ciclismo non allena le braccia! )

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.660
1.626
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
motivo per cui (almeno a prezzo pieno) quegli aggeggi per un uso casalingo non li valuterei, visto che costano come un compressore entry level da 25 litri e 2hp. Poi se lo paghi 35 euro a meta' prezzo ok...
Se fai gare e ti serve in giro, ok.... ma a casa il compressore e' molto meglio.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.532
1.555
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il compressore entry level io lo vedo sul centone abbondante, bisogna trovargli posto (che per me può essere un problema) e deve avere una fonte di alimentazione.
Il booster occupa poco più di una bottiglia (e si capotta uguale), l'avevo pagato meno di 40 euro, ora vedo che più o meno siamo sui 50 spedito.
Poi chiaro, il compressore è più versatile, sperando che duri più dei tre utilizzi del compressore a batteria...

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.660
1.626
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io lo pagai 95 euro nel 2010.. ed ancora lo uso (ma l'ho recentemente riparato, si e' rotto un tubo interno, fortunatamente ho pure trovato il ricambio), 50l stanley.

Aggiungi 14 anni di inflazione galoppante....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo