• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pompa saint/pinza zee

T

tricycle

Ospite
Mi sembra che state affrontando la questione in modo un po' troppo banale.
Magari in questo caso si può, ma sicuramente non perché "entrambi 4 pistoni" solamente,...

Cosa si intende con "si può"?

In teoria si può tutto, abbinare qualunque pinza a qualunque pompante... Da qui dire che funzioni e funzioni bene ne passa...
Il pompante deve azionare una pinza. Ognuno ha le caratteristiche corrette per la sua pinza:
- quantità di olio da muovere
- resistenze e perdite di carico tipiche di ogni impianto
- ....

Da qui seguono leve diverse per geometria, corsa, moltiplicatori di forza,...

Poi magari in questo caso, SAINT vs Zee, va bene, siamo sempre in casa Shimano...,muovono pinze a 4 pistoni,...., i freni sembrano molto simili,...ma magari é solo magari,...
 
Reactions: chloris

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In questo specifico caso unica differenza delle leve pompanti saint/zee consta che la prima ha le regolazioni senza attrezzi ma resta identica compatibilita' ,non ha mica detto di volere accoppiare una slx con un zee....
 
Reactions: franz_quattro

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Concordo! sono impianti frenati con la sola differenza nelle regolazioni.. ergo i volumi interni dell'impianto e le dimensioni dei pistoni sono gli stessi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Saint e Zee sono pienamente compatibili.
Il problema sarebbe se tu mettessi una pompa saint o zee su un caliper XTR XC,, allora lo deformi
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
le pinze sono uguali,pompanti no.non solo per le regolazioni,quanto serbatoio......cmq secondo me si puo fare senza problemi in questo caso.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Onestamente non e che ci sia tutto sto ben di dio.ho avuto 3 coppie di zee,adesso uso saint.i saint montano pompante tipo xtr,piu sottile,bello.....rispetto zee,la frenata e molto piu on off al confronto con zee.tuttiedue ottimi impianti,zee mi e parso piu modulabile,una frenata piu dolce,riesci dosarla meglio.saint piu potente,a me cosi e sembrato,ma molto on off.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono freni da DH
 
T

tricycle

Ospite
le pinze sono uguali,pompanti no.non solo per le regolazioni,quanto serbatoio......cmq secondo me si puo fare senza problemi in questo caso.

Certo è per questo che dicevo che non basta dire solo "muovono pinza 4 pistoncini". C'è molto di più da tenere in considerazione. Poi si può tutto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo è per questo che dicevo che non basta dire solo "muovono pinza 4 pistoncini". C'è molto di più da tenere in considerazione. Poi si può tutto
Non c'è molto di più, quei due freni sono intercambiabili, non hanno problemi a mettere/usare la pompa.
Altrimenti avrei detto esattamente il contrario
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.... C'è molto di più da tenere in considerazione. Poi si può tutto
certo, c'è da tener in considerazione il colore della bici e a che pressione è la ruota di scorta!
come già detto a più riprese, son perfettamente compatibili! se poi qualcuno ha o continua ad aver dei dubbi...scelga altre opzioni!
 
Reactions: franz_quattro
T

tricycle

Ospite
Non penso che ci conosciamo che che hai il diritto di fare ironia nei miei confronti. Se hai da dire qualcosa dilla e basta, e spera che sia di interesse e soprattutto intelligente
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non penso che ci conosciamo che che hai il diritto di fare ironia nei miei confronti. Se hai da dire qualcosa dilla e basta, e spera che sia di interesse e soprattutto intelligente
guarda mi par di vivere ancora in un paese libero...quindi io ironizzo fin che voglio e non ho nulla da SPERARE specie nei tuoi confronti !!! quindi tu liberissimo di dir la tua, io liberissimo di dir la mia !
 
T

tricycle

Ospite
Non ci sono speranze che capisci,... pensa che in ogni sezione se ne trova sempre almeno uno.... eccoti arrivato
 
T

tricycle

Ospite
Concordo! sono impianti frenati con la sola differenza nelle regolazioni.. ergo i volumi interni dell'impianto e le dimensioni dei pistoni sono gli stessi.

Ciao Rinaldo,
Ciao a tutti.
Come si fanno le regolazioni sugli zee ( intendo corsa leva)?

Grazie in anticipo


Le cose impossibili (discese) sono tali finché non arriva qualcuno che non lo sa' e la fa' [emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E., versione biker
 

Classifica mensile dislivello positivo