pompa formula ror con pinza sram s4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se usano lo stesso tipo di olio si, poi come va lo devi provare.......in teoria se i pistoni delle due pompe hanno lo stesso diametro andranno più o meno uguale (poi dipende anche dal fulcro delle leve, dalla cam, ecc)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se usano lo stesso tipo di olio si, poi come va lo devi provare.......in teoria se i pistoni delle due pompe hanno lo stesso diametro andranno più o meno uguale (poi dipende anche dal fulcro delle leve, dalla cam, ecc)
non è per nulla cosi semplice soprattutto se sono due costruttori differenti!

cioa...è possibile fare questa manovra..la pompa formula va ok con la pinza sram?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xt-pinza-saint-o-zee.347326/page-2#post-8032604
non è il tuo caso ma ci sono molte info interessanti su questo thread, su cosa incide cambiando pompa/pinza di due modelli diversi dello stesso costruttore... detto ciò io te lo sconsiglio caldamente. troppe variabili in gioco!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io quoto @Speak, se usano lo stesso olio l'unica variabile che rimane è il volume di olio che la pompa sposta con una pompata. se la superficie dei pistoni è simile il freno non ha motivo di non funzionare, se invece è sensibilmente diversa qualche problema può esserci.

nel caso in oggetto gli sram sono a 4 pistoncini e i formula a 2, per confrontare la superficie occorrono i dati precisi ma a occhio i formula potrebbero avere anche un poco più di superficie (a occhio dico).

insomma sarebbe un esperimento certo, ma se hai già pompe e pinze l'unico investimento è nei raccordi o eventualmente tubi nuovi... magari prima trova i dati e calcolati le superfici dei pistoncini.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io sui feni non mixerei, ma siccome la pelle è la tua , io non insisto.
Non è che frenano più o meno , possono anche non frenare per nulla , o per nulla all'improvviso, visto che l'olio che usa Shimano potrebbe distruggere le guarnizioni magura e viceversa, Quello che puoi fare è cambiare la pompa con un'altra magura, magari più prestante, anche se penso che i tuoi freni abbiano un problema, diverso
cosa c'entrano shimano e magura, non si parlava di sram e formula? che entrambi usano DOT...
non vedo il problema. chiaramente non li proverà su una discesa DH per la prima volta...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cosa c'entrano shimano e magura, non si parlava di sram e formula? che entrambi usano DOT...
non vedo il problema. chiaramente non li proverà su una discesa DH per la prima volta...
Forse ho risposto qui per un altro topic, abbi pazienza a volte il pc mi si incasina.
Per quanto riguarda formula non ci sono problemi , sempre però a salire ma con impianti formula , non certo con sram
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sì ho visto dopo l'altro topic e ho capito...
cosa intendi con sempre a salire?
Intendo che se devi sostituire una pompa RX con altra prendi quella dell'Oval , non certo quella degli R1 per esempio, e comunque non lo farei con pinza Sram, sono due cose in antitesi, c'è da vederla deformare la pinza Sram , con una pompa Formula
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
questa è bella
E' bella ma è così. Intanto Formula usa pompe per molti tipi di freno, dunque quella degli RX/R0 potrebbe essere usata anche per altro freno, sempre Formula.
Poi la Sram sai una mazza quanto olio muove con la propria pompa, posto che loro se non sbaglio usano il 5,1 e Formula il 4, già qui ci sono delle incongruenze, se lo dici a Formula di mettere il 5.1 ti sbranano
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se hai il materiale in casa prova, non costa nulla e non rischi niente.

Comunque io a luglio ho fatto più di 2500Km in Islanda con una Yamaha XT dell' 86, la moto era stata ferma 15 anni almeno e quando l'ho sistemata ovviamente aveva la pompa freno scoppiata, siccome i ricambi per revisionarla costavano un botto gli ho montato una pompa Brembo di una aprilia recuperata per 20€. La pompa era per un impianto con pinza a 4 pistoncini, la pinza yamaha è a 1 pistoncino ma tutto funziona alla perfezione........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai il materiale in casa prova, non costa nulla e non rischi niente.

Comunque io a luglio ho fatto più di 2500Km in Islanda con una Yamaha XT dell' 86, la moto era stata ferma 15 anni almeno e quando l'ho sistemata ovviamente aveva la pompa freno scoppiata, siccome i ricambi per revisionarla costavano un botto gli ho montato una pompa Brembo di una aprilia recuperata per 20€. La pompa era per un impianto con pinza a 4 pistoncini, la pinza yamaha è a 1 pistoncino ma tutto funziona alla perfezione........
Chiaro , le pompe da moto sono uguali a quelle della bici
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
No caro , il volume di olio cambia e di parecchio, non sono paragonabili

E' un pistone che tramite l'olio ne spinge un altro/i per tutte......poi cambiano diametri e volumi. Il discorso è sempre quello, puoi fare tutti i mix di pompe e pinze che vuoi, se hai culo l'impianto va meglio, altrimenti no.
Poi si può discutere se vale la pena fare il lavoro o no ma è più una questione economica che tecnica !!
 

Classifica mensile dislivello positivo