Pompa forcella proprio necessaria?

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
la pompa per forcelle è ad alta pressione...ho anch'io lo stesso problema ma me la sono fatta presta re in attesa di fondi...
quella per le gomme è da escludere...il compressore mi sa troppo violento

Ciao!
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
Vorrei sapere da voi se sono proprio tenuto a spendere 50 euro per comprare una pompa per la mia RS Duke SL...
il compressore o la pompa per le ruote non vanno bene?
Grazie in anticipo a ciunque sappia darmi delucidazoni :-o

l'ho comprata proprio ieri. l'ho pagata 36 euro, ma alla deca lo trovi a 30 tondo tondi.

io l'ho presa perchè ho il viziaccio di smanacciare su tutto e quindi dopo la II volta che spompavo l'ammo post e mi toccava fare 140 km andata-ritorno per gonfiarlo,, ho deciso l'acquisto.
se non tocchi niente e ti ci trovi bene non ti serve.

il compressore non va bene perchè di solito non arriva ad alte pressioni e se anche ci arrivasse l'aria da insuflare nn è molta, col compressore 6 impreciso e rischi di farlo scoppiare. la pompa normale o non arriva a quelle pressioni o non ha l'adattatore,il beccuccio infatti va avvitato alla valvola. se lo compri e lo sommi alla spesa della pompa, fai prima a comprare il pompettino apposta.

salut
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Oddio, indispensabile non proprio, ma è consigliatissima. Sia gli ammortizzatori che le forcelle ad aria sono soggetti a cali di pressione, soprattutto dopo periodi di uso intensivo. Quindi la pressione va sempre controllata e, se necessario, ripristinata ai valori corretti. Se la tieni troppo bassa puoi rompere un ammo oppure farti molto male.

Le soluzioni sono due: o rompi le OO al tuo meccanico ogni volta, oppure ti compri la pompa (la trovi dai 25 Euro in su, e non serve che sia della stessa marca della forka). Vedi tu!

Non usare altri marchingegni tipo compressori o altre pompe adattate perchè così rischi di buttare via tutto... :ueh:

Ciaoooooo :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
fpmorpheus ha scritto:
Vorrei sapere da voi se sono proprio tenuto a spendere 50 euro per comprare una pompa per la mia RS Duke SL...
il compressore o la pompa per le ruote non vanno bene?
Grazie in anticipo a ciunque sappia darmi delucidazoni :-o

Ne pompa per le gomme ne compressore vanno bene, infatti poco che vengano gonfiate le sospensioni devono essere gonfiate a 30/40 PSI, pressione che nè pompagomme nè compressore possono raggiungere.

Comunque le pompe per le sospensione le trovi a molto meno, 35/40€
Vedi prezzo di Gambacicli, €39 per la Rock Shox
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Se ti posso consigliare, prendi una eleven, la stessa marca dei telai!! Non mi ricordo chi sia il fornitore forse rms, va benone e l'ho pagata 25€ nuova!
Onestamente la rock shox non mi è piaciuta, molto poco fluida nell'operazione di pompaggio, poi che cavoli perche pagare il doppio per una pompa identica alle altre tipo le eleven!!
Politica del marchio mi fai :bleah:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
IMHO la soluzione di Joe Falchetto è la migliore!
La pompa per forcelle/ammortizzatori è comunque uno strumento indispensabile per un biker, e dal costo contenuto visto che è universale, quindi tramandabile.
Oltre al ripristino della pressione dovuto a perdite serve per modificare la risposta della sospensione.
Volendo puoi fare un acquisto "di gruppo" con qualche amico ad il costo si abbatte di molto!!!!
Per quanto riguarda il compressore raggiunge pressioni sufficienti (i classici 9 bar sono +o- 130psi) e non avrebbe alcuna controindicazione tranne che l'aria che eroga ha una percentuale di acqua molto elevata che è dannosa per la forcella/ammo. Per cui ne è sconsigliato l'utilizzo.
Oltre a questo l'attacco delle pompe apposite è fatto in maniera che quando viene avvitato o svitato non perda aria oltre a quella immagazzianata al suo interno, e questo semplicemente tramite un gommino che resta compresso anche dopo che la valvola ha chiuso.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Anche io ho preso la Eleven a 26€ e va benissimo. Tra l'altro è identica a quella marcata Answer (Manitou). La pompa in questione ha un fondo scala di 300 PSI corrispondenti a circa 20 Atmosfere. I compressori comuni arrivano intorno alle 6 atmosfere ed inoltre la quantità di aria che si pompa nella forcella è modestissima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo