pomello regolazione compressione duro e non funziona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
ho comprato la forca in foto, il rebound funziona, ma il pomello della compressione è molto duro da girare e aperto o chiuso la forcella scende sempre facile.
per il pomello duro ho provato a rimuoverlo con cacciavitino ma non viene via a differenza del pomello lockout sulla aion 34 che ho sulla bici attualmente e che si rimuove.
per fare la revisione della cartuccia è sufficiente cambiare olio? ho provato oggi ad aprirla con una chiave da 27 sul cappuccio e una da 17 alla fine della cartuccia ed è durissima, chiedo qua prima di forzare e rompere.
se riesco ad aprirla è sufficiente che misuro l'olio che tolgo e ne metto la stessa quantità e poi chiudo?
 

Allegati

  • IMG_20210611_140109.jpg
    IMG_20210611_140109.jpg
    452,2 KB · Visite: 41
  • IMG_20210611_140122.jpg
    IMG_20210611_140122.jpg
    241,1 KB · Visite: 40
  • IMG_20210611_140139.jpg
    IMG_20210611_140139.jpg
    272,9 KB · Visite: 37
  • IMG_20210611_140202.jpg
    IMG_20210611_140202.jpg
    337,9 KB · Visite: 41

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
la revisione come il video l'ho già fatta, ho trovato video dove aprono le cartucce rockshox e cambiano olio ma sono fatte diverse.
nell'esploso la cartuccia è un pezzo unico perchè non prevedono di aprirla
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Vi aggiorno, forzando con lacciavite e rovinando inesorabilmente l'anodizzazione blu ho levato il pomello, sotto con una pinza ho ruotato il perno di regolazione e funziona, ora rimane solo da capire come renderlo più morbido altrimenti a mano é impossibile girarlo... Ci ho dato del wd40 ma non sembra funzionare
Secondo voi è questione di aprire come nel video?
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
teoricamente il pomello sulle suntour dovrebbe esser inserito in sede a pressione.
Ma prima di far leva con il rischio di scassar tutto... hai controllato a modo se anche lateralmente non vi fosse un forellino con dentro una piccolissima vite (un grano) a brugola avvitato?di solito anche se fosse inserito ad incastro si solleva facilmente facendo leva con delicatezza e con qualcosa di appiattito e molto sottile. (meglio se di materiale plastico)
il fatto che sia duro alla rotazione potrebbe essere tante cose, la più banale appunto che il pomello blu fà attrito perché inserito troppo a fondo, o dello sporco sotto il pomello ...fino ad essere un qualche problema interno di assemblaggio .
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
teoricamente il pomello sulle suntour dovrebbe esser inserito in sede a pressione.
Ma prima di far leva con il rischio di scassar tutto... hai controllato a modo se anche lateralmente non vi fosse un forellino con dentro una piccolissima vite (un grano) a brugola avvitato?di solito anche se fosse inserito ad incastro si solleva facilmente facendo leva con delicatezza e con qualcosa di appiattito e molto sottile. (meglio se di materiale plastico)
il fatto che sia duro alla rotazione potrebbe essere tante cose, la più banale appunto che il pomello blu fà attrito perché inserito troppo a fondo, o dello sporco sotto il pomello ...fino ad essere un qualche problema interno di assemblaggio .
Come ho scritto quello l'ho tolto forzando e graffiando abbastanza, tutto nuovo e pulitissimo dentro, nessun attrito.
Sotto sono riuscito a girare il perno con una pinza, a mano da pomello è impossibile, troppo duro, e una volta avvitato funziona, la compressione si indurisce.
Il problema rimane che per girare il perno che comprime la molla dentro (si sente proprio una molla, come fosse un precarico), ci vuole una chiave o una pinza, mentre questi pomelli dovrebbero girarsi facilmente con le dita. Quindi non penso sia una questione di cambiare olio nella cartuccia, e nemmeno di morchia all'interno che faccia attrito, in quanto la forcella é pulitissima e abbastanza nuova.
Immagino che dovrei portare la cartuccia da un esperto, ma dato che non voglio spendere 50 o più euro per svitare una cartuccia piuttosto ala tengo così, regolo l'una certa Durezza e mi tengo quella.
A meno che qualcuno esperto sappia risolvere il problema dai soli dati che ho fornito ma la vedo dura
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Ecco come é fatto, semplicemente quella molla è molto dura da comprimere e il pomello è durissimo. Tutto pulito, tutto nuovo, non mi spiego come si possa ammorbidire.
Ora rimonto tutto con grasso leggero che agevola gli attriti, unico dubbio: l'olio sembra da cambiare, io ho solo quello in foto, va bene piuttosto che rimetterci il suo?
 

Allegati

  • IMG_20210612_122543.jpg
    IMG_20210612_122543.jpg
    346,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20210612_122601.jpg
    IMG_20210612_122601.jpg
    304,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20210612_122554.jpg
    IMG_20210612_122554.jpg
    309,2 KB · Visite: 28

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quell'olio lì non lo conosco.. ma credo che un 5 wt possa andar bene anche x na suntour
guardando in rete mi par che quel sf20, sia un 20w...
quindi se fosse così, non è un olio idraulico ma un olio di lubrificazione. può andar bene nei foderi x lubrificare le boccole non nell'idraulica, è troppo denso !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sendit

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Cambiato olio con 5w, con la cartuccia in mano la compressione si regola da aperta a durissima, praticamente devi metterci tutto il tuo peso per comprimerla, quindi pensavo che ora fosse ok, una volta montata sulla bici invece non si nota differenza fra aperta e tutta chiusa... Strano
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cambiato olio con 5w, con la cartuccia in mano la compressione si regola da aperta a durissima, praticamente devi metterci tutto il tuo peso per comprimerla, quindi pensavo che ora fosse ok, una volta montata sulla bici invece non si nota differenza fra aperta e tutta chiusa... Strano
sicuro che il pomello di regolazione della compressione una volta montato sulla forca...agisca sulla cartuccia ?
no perché mi par davvero strano che a cartuccia smontata funzioni e invece da montata no...
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
sicuro che il pomello di regolazione della compressione una volta montato sulla forca...agisca sulla cartuccia ?
no perché mi par davvero strano che a cartuccia smontata funzioni e invece da montata no...
Si funziona, non vorrei che a mano era durissimo da abbassare, mentre una volta montato sulla ebike sommato al mio peso la forza che agisce sia tanta che quella resistenza avvertita a mano sia impercettibile sulla bici... Però quello che non mi spiego è che essendo a mano durissimo (mi devo mettere di peso proprio) sulla bici non si sente...
Se non prende a funzionare la apro e riverifico che a mano sia dura, poi ti dici
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
ho svitato la parte sopra della compressione e provato a mano, in effetti non è abbastanza duro per sostenere il peso della bici, immagino che serva un olio più denso del 5w?
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
ho svitato la parte sopra della compressione e provato a mano, in effetti non è abbastanza duro per sostenere il peso della bici, immagino che serva un olio più denso del 5w?
eccomi ho ritrovato la discussione, allora riguardo il tuo problema mi sembrerebbe normale il fatto che magari a mano ti accorgi della variazione della compressione in modo marcato. una volta montato il tutto non credo si noti così facilmente, ho una auron nuova che regola le basse e le alte ma sinceramente non noto niente o quasi, credo si debba essere molto sensibili per notarlo io sono novizio e sento bene solo il rebound.
per quanto riguarda il fatto di sostenere la bici non è la cartuccia idraulica che se ne occupa bensì la.parte meccanica,che si trova nell'altro stelo, la cartuccia regola solo la dinamica della meccanica.... nel tuo caso l'draulica regola il ritorno e le compressioni alle alte velocità (e/o basse non lo so)
per la aion farò il lavoro che hai fatto pure tu e ti saprò dire, lì ho solo il rebound e il blocco, non ho regolazioni delle compressioni. grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo