Polso DX debole - esercizi di rafforzamento?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Agr. Dr. Pegoli,

ho il polso DX che risente di cadute ed incidenti di gioventù (skateboard, etc), in particolare sento che nella zona dell'articolazione radio-ulnare, dalla parte esterna e superiore (dove c'è la "gobbetta"), c'è qualcosa che non è "solido" - una sensazione difficile da spiegare.

In pratica, scendento per sentieri molto accidentati, necessito di fermarmi ogni 10-15 minuti per "far riprendere" l'articolazione: quando mi fermo sento una sensazione di "paralisi" (proprio al di sotto della soglia del dolore) nella medesima. Durante le attività quotidiane (lavoro anche al computer) non avverto invece nulla.
Tra l'altro non ho un'ossatura pesante e le mie mani sono relativamente grandi (25 cm di spanna) ma poco forti (non il classico macellaio, insomma).
Mi domando se non vi siano degli esercizi che posso fare per rafforzare in qualche maniera la tenuta dell'articolazione...

Grazie,

Paul
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Agr. Dr. Pegoli,

ho il polso DX che risente di cadute ed incidenti di gioventù (skateboard, etc), in particolare sento che nella zona dell'articolazione radio-ulnare, dalla parte esterna e superiore (dove c'è la "gobbetta"), c'è qualcosa che non è "solido" - una sensazione difficile da spiegare.

In pratica, scendento per sentieri molto accidentati, necessito di fermarmi ogni 10-15 minuti per "far riprendere" l'articolazione: quando mi fermo sento una sensazione di "paralisi" (proprio al di sotto della soglia del dolore) nella medesima. Durante le attività quotidiane (lavoro anche al computer) non avverto invece nulla.
Tra l'altro non ho un'ossatura pesante e le mie mani sono relativamente grandi (25 cm di spanna) ma poco forti (non il classico macellaio, insomma).
Mi domando se non vi siano degli esercizi che posso fare per rafforzare in qualche maniera la tenuta dell'articolazione...

Grazie,

Paul
Da quello che mi descrive ci sono due componenti: la "non solidità" o forse meglio instabilità del'articolazione radioulnare ppotrebbe essere asserita ad una componente legamentosa; vi sono strutture adibite proprio a dare stabilità a queste articolazioni: di solito è un unico trauma importante a causare questa situazione. La sensazione di paralisi invece sembra essere legata all'interessamento di una componente nervosa magari compressa durante l'attività: prova a vedere se vi è formicolio, quali dita sono interessate.
Nella mano e nel polso non vi sono grandi masse muscolari ed esercizi mirati a rinforzare detta articolazione non ve ne sono. POtrebbe essere utilie eseguire delle semplici radiografie comparando i due polsi per una milgior valutazione.
A disposizione
drpegoli
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grazie mille - per il momento mi accontento delle misure tecniche implementate - miglior posizionamento delle leve ed adozione delle manopole Ergon.
Poi in un secondo momento vedrò di fare anche la RX di entrambi i polsi.
Sperém!

Grazie mille per intanto,

PW
 

Classifica mensile dislivello positivo