Polpaccio dolorante... è la sella?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.800
15.052
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono circa due settimane, ma forse anche un poco di più, che accuso un dolore alla gamba sinistra. Inizialmente era concentrato tra il poplite e la faccia interna del ginocchio. Ora è sceso e si manifesta soprattutto lungo la tibia, zona in cui il polpaccio è dolorante anche al tatto. Sono costretto a camminare con una certa fatica e mi sembra che il riposo non porti nessun vantaggio. Quando sto fermo per un poco, ricominciando poi a camminare sembra anche peggio.
Ho tentato di ricordare se cè stato qualche trauma durante le uscite in bici, ma non ricordo nulla di specifico. Sono anche arrivato a pensare si potesse trattare di un specie di flebite, ma la zona non è arrossata e irregolare, come credo ci si dovrebbe aspettare.

A furia di pensare cose poteva essere cambiato mi è venuto in mente che più o meno da un mese ho montato una nuova sella (SMP Dynamic) di cui peraltro sarei anche contento. Devo però riportare che dopo la prima uscita ero rientrato con un fastidio nella zona ischiatica. Pensando che si trattasse di una normale fase di adattamento non mi sono preoccupato.
L'uscita successiva, però, è stata parecchio impegnativa, con una permanenza di quasi quattro ore in sella. Se ci ripenso qualche dolorino che avevo rilevato al rientro lo avevo attribuito all'uscita intensa...

Mi sono dilungato... vado al punto!
Potrebbe trattarsi di una infiammazione del nervo sciatico causata dalla nuova sella?
Premetto che essendo intollerante ai FANS, ho dovuto ricorrere al paracetamolo, ma questa terapia finora non ha sortito effetti positivi.

Rimango in attesa del parere competente del medico
Grazie in anticipo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.800
15.052
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiedo scusa se insisto, ma la situazione sta diventando insostenibile e trovandomi all'estero per lavoro non posso ricorrere facilmente al medico.
Un parere per capire cosa è meglio fare sarebbe estremamente gradito.
Grazie ancora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.800
15.052
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Provo a riportare l'attenzione su questo thread, augurandomi di potere avere una risposta.
Vorrei decidere se è il caso di acquistare una sella nuova.
E soprattutto vorrei poterci ritornare in sella, appena possibile.
Sono tuttora "invalido"
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A parte i solleciti,privi di significato come già detto e scritto,da me e dai moderatori,mille volte,risulta comunque difficile rispondere. Intanto parli di polpaccio e poi di tibia,che anatomicamente non ha a che fare col polpaccio propriamente detto. La sella? Sembra la principale preoccupazione,ma io almeno farei un lastra della colonna lombosacrale e una visita fisiatrica. Prendere antinfiammatori a naso non ha molto senso,bisogna per prima cosa capire quale è il problema
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.800
15.052
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi scuso se ho esagerato con i solleciti e se posso aver fatto un poco di confusione con la descrizione. Il riferimento alla tibia serviva solo per tentare di far capire quale era la parte dolorante

Le scorse settimane la situazione è stata davvero difficile e mi son trovato a trascinare la gamba per alcuni giorni durante l'improrogabile viaggio di lavoro (di due settimane) nel Sud Est Asiatico.
Sono rientrato lo scorso venerdì e devo registrare di stare un poco meglio. Credo che sia stato positivo un poco di riposo e, soprattutto, il fatto che dall'inizio della scorsa settimana ho seguito scrupolosamente la terapia con Ibuprofene, che mi era stata prescritta dal mio medico prima della partenza, e che avevo interrotto per l'orticaria che talvolta mi causano i FANS. In ogni caso l'effetto antinfiammatorio sembra aver funzionato; giustamente ora è necessario individuare le cause.
Vedrò il mio medico nei prossimi giorni e ritengo che mi proporrà una visita da uno specialista.

Sia sabato che domenica ho potuto usare la bici, con cui ho fatto un paio di pedalate non eccessivamente impegnative, ma che hanno inciso positivamente sul mio stato d'animo.
La preoccupazione relativa alla sella era soprattutto quella di non poterci tornare presto
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Scusa se a distanza di 5 anni rompo... Che cos'era? Chiedo xke da dicembre ho stessi sintomi.... I vari fisioterapisti insistono con la teoria del nervo sciatico che pizzicato va a creare dolore dietro al ginocchio fino all'attacco del polpaccio. In effetti dopo massaggi ecc la situazione migliora ma dopo 1 settimana tutto torna come prima.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.800
15.052
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao.

Mi ero scordato di questo topic... e ritrovarlo oggi, quando il problema si è ripresentato da un mesetto mi sembra uno scherzo del destino.
Credo di poter confermare che si tratti della compressione del nervo sciatico.
Stavolta il medico mi ha prescritto Muscoril e un antiinfiammatorio, di cui non ricordo il nome al momento.
Dopo una settimana stavo decisamente meglio.
Ma il dolore rimane latente, sempre pronto a farsi sentire in caso di sforzi prolungati.

Spero che a te vada molto meglio.
Auguri di pronta guarigione
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Eh... Guarda è da dicembre che mi porto dietro sto problema nato da una seduta in palestra Con pressa troppo carica... Provato 3 ortopedici, 2 fisioterapisti tutti concentrati sul ginocchio sx. Ora da 1 mese vado da un osteopata in gamba che mi ha illuminato dicendo che secondo lui è sciatica... Bé dopo un paio di sedute la situazione è nettamente migliorata ma da dietro il ginocchio/attacco polpaccio ora si è spostata sul lato esterno e scende fino a metà polpaccio. Nettamente meglio ma ancora nn va. Oggi ho prenotato una Emg per valutare lo stato ed eventuale infiammazione nervo sciatico (nervo popliteo esterno ed interno che secondo me è uno dei 2).cmq non passa un cazzo... 6mesi di m...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo