Polar S710 o Ciclosport HAC4

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
V

vinx

Ospite
Vorrei comperare un nuovo ciclocomputer-cardiofrequenzimetro ed avevo pensato ad uno di questi due.

-Entrambi hanno anche altimetro e termometro.
-Entrambi permettono di scaricare i dati sul PC
-Il polar ha il sensore di velocita' senza filo, l'HAC4 non ho capito.
-l'HAC4 costa un po di meno (ma non tanto)
-l'HAC4 ha la fascia a cui si possono sostituire le batterie.
-l'HAC4 ha l'interfaccia seriale il polar ad infrarossi (ma ho il portatile)

quale dei due compro???
 

fmfpizzi

Biker tremendus
io ho il Polar s720 e mi trovo divinamente ma in tanti post ho sentito parlare bene del ciclosport Hac4

il polar comunque ha anche l'interfaccia seriale

se il prezzo non è un problema allora vai su polar non altro perchè è unoi dei maggiori produttori al mondo con un grande know-how e perchè anche al polso non sono male

oltre a poter montare il sensore di velocità e cadenza wireless
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com

io ho il 710i molto fiko com poco puoi mettere anche il sensore di cadenza sempre wireless poi la versione "i" dei polar va con tutti gli infrarosi non solo con lgi originale della casa ha un sacco di memoria puoi impostare gli allenamenti.
per la fascia lo ti danno la T61 codificata ma ci sono anche quelle ECO che puoi cambiare tu le batterie. sono solo ci sono piu modelli sia di trasmettitori che di suporti per questi dalle fascie classiche alle magliette.
Il polar poi ha un supporto ottimo e anche gli accessori arriva in fretta.
se hai da spendere ma io lo sconsglio puoi mettere anche il sensore di potenza.
POLAR è POLAR punto e basta.
Io l'ho preso come cardio e adesso tra palestra bike e tempo libero non lo levo mai
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io ho il polar S710 e ho avuto il ciclomaster 414M che é praticamente l'HAC4 senza cardiofrequenzimetro (stesso software e stessi dati) ho avuto l'HAC2 (HAC4 ma solo cardio)!

Polar 710: gran bel giochino! ti da una serie infinita di info! e soprattutto ci sono talmente tante possibilitá di analizzare il tuo stato di forma e esercizi vari che se lo usi probabilmente diventi un Armstrong!!!

HAC: ha meno programmi indirizzati all'allenamento! peró ha parecchie + cazzatine riguardo al percorso!

cose che mi mancano sul Polar:
-pendenza
-Velocitá ascensionale
-facilitá di editare in maniera "seria" il profilo su PC, sull'HAC puoi definire il tipo di fondo, dove ci si aspetta, dove c'é un rifugio ecc ecc, sul polar é + complesso!
-Odometer comune per tutte e due le bici!
-se passi accanto ad una ferrovia hai il polso a 220, la velocitá a 107kmh e 160 di frequenza di pedalata... un po' uno smarronamento!

cose positive del polar:
- 3000 programmi allenamento
- forse + leggibile dell'HAC
- ha tutto senza fili!
- + accurato come cardio (se non c'é alta tensione in giro)


per concludere:
- ti vuoi allenare seriaménte e vuoi avere i tuoi allenamenti su pc?
-----> prendi Polar

- vuoi avere un database dei percorsi, editarli ed avere come info anche il battito cardiaco??
------->prendi l'HAC4!!


PS: l'HAC 4 di solito lo danno col sensore senza fili per la velocitá; se vuoi anche la frequenza di pedalata devi prendere il sensore con velocitá e cadenza con fili

PS2: ho avuto casini col portatile e l'interfaccia infrarossi Polar! prendi quella seriale!
 
V

vinx

Ospite
Grazie Pe,
un'analisi veramente accurata ed esaustiva.

Visto che non ho velleita' agonistiche (serie), credo mi indirizzero' verso l'HAC4
 
V

vinx

Ospite
si,chiaramente intendevo la versione "I" non sono stato preciso :(


Tra il 710I ed il 720I mi sembra che l'unica differenza sia la cassa in alluminio di quest'ultimo, vero?
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
Pe ha scritto:
la differenza 710 e 720 é solo la cassa in alu!

ma OKKIO puoi usare la IRDA solo sotto Win 95;
con 98 e 2000 non sono compatibili!


imprecisione!!!!!!!!!

puoi usarlo anche con 98 2k e con XP scaricando l'aggiornamento dal sito polar.
io sto andando solo con XP e in piu ti dico che la beta di microsoft "long horn" supporta il software che sto usando sotto XP
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Wyvern ha scritto:
imprecisione!!!!!!!!!

puoi usarlo anche con 98 2k e con XP scaricando l'aggiornamento dal sito polar.
io sto andando solo con XP e in piu ti dico che la beta di microsoft "long horn" supporta il software che sto usando sotto XP


'azz!!!
:? ...questa mi é nuova e hai voglia per quanto tempo ho cercato nel sito polar!

link please!!!!
 
V

vinx

Ospite
per fortuna! sono ormai piu' di tre anni che ho rimosso quella monnezza di w95 (non che 2000 sia il max, ma almeno.....)
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
fmfpizzi ha scritto:
correzzione tra il Polar S720I e il polar s710i cambiano la cassa in plastica il 710 in alluminio il 720 e la possibilità del 720 senza l'adattatore polar di scaricare su pc dotati di porta infrarossi senza interfaccia

pochino

sbagliato
cambia solo la cassa in plastica 710i e alluminio 720i
la possibilita di non usare l'interfaccia polar è di TUTTI i modelli "I"
tu forse ti riferisci al vecchio 710(e basta) sostituito gia da un po di tempo sui cataoghi dal 710I
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
basta anche una normalissima compatibile usb o seriale se no vuoi spendere un sacco con accessori pc vaddo bene anche quelle che vendono nei negozi di cellulari della cellular line o della phoenix percè a scapito di quanto pensano molti una irda è una IRDA e basta.
costo sui 30 euro circa.
 

rob

Biker novus
26/1/04
2
0
0
Visita sito
un altra differenza tra i due non è che sia il fatto che polar spara il segnale criptato e ciclosport no !!! non è una cosa da nulla se viaggi in compagnia
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
rob ha scritto:
un altra differenza tra i due non è che sia il fatto che polar spara il segnale criptato e ciclosport no !!! non è una cosa da nulla se viaggi in compagnia

è vero in parte. la fascia di alcuni polar è codificata, quindi se avvii la misurazione prima di avvicinarti ad altre fasce toraciche codificate, esso si mette in sintonia con la tua e mantiene in tutto e per tutto il tuo segnale.
con l'HAC4 ( che io ho ) è teoricamente possibile che il tuo display visualizzi, quando i tuoi elettrodi non sono perfettamente bagnati, il battito cardiaco di un'altra fascia nel raggio di un metro e qualcosa ( ora, è difficile avere una fascia nell'arco di 1 mt ), e comunque, quando la tua emette un segnale chiaro ( cioè se bagni bene gli elettrodi o appena cominci a sudare un pochino ), il tuo strumento visualizzerà quasi sicuramente il tuo battito. Personalmente ho cardio sia polar che ciclosport ( HAC4 e polar s150, quest'ultimo non codificato ), e non ho mai avuto problemi di interferenze con altre fasce. Anzi, visto che il polar sente anche il battito tramite la fascia dell'HAC4 uso sempre la fascia ciclosport che ha le batterie sostituibili ( e la mia polar no ) e tutti e due i cardio. il polar visualizza il battito istantaneo, il ciclosport visualizza velocità ( o altimetria ) e cadenza di pedalata. Comunque sono contentissimo del mio Ciclosport. Funziona benissimo.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Esattamente quello che faccio io: hac4 e polar smart edge (preistorico ma immortale...un highlander praticamente... ) in più uso il ciclosport cm 414 am come secondo display per l'hac4...più o meno 20kg di strumenti...
Dopo un paio di mesi di utilizzo trovo questi aspetti migliorabili nell'hac4:
-ancoraggio al manubrio (quello "vecchio" era più stabile secondo me)
-manca il decimale sulla velocità istantanea (se si può vedere non so come si fa)
-sbaglio o indica la vam in metri al minuto?...oddio è uno sfizio...ma sono abituato ai metri/ora e mentre salgo in salita di ossigeno al cervello già ne arriva poco...di fare calcoli non se ne parla proprio...
-lo spinotto per il rilevatore della cadenza della pedalata mi pare un pò approssimativo...è impermeabile? mi sa tanto di no...però...
-mai successo ma potenzialmente potrebbe: se in cima ad una salita voglio rilevare la frq di recupero devo schiacciare una combinazione di due tasti per almeno tre secondi...se rilascio sotto i tre secondi tronco la registrazione (si può riavviare, "saldare" i due file col pc ma alcune rilevazioni restano falsate)..come prima di per sè banale ma quando c'è carenza di ossigeno in zucca...

per tutti questi piccoli aspetti "negativi" restano innumerevoli i pregi di questo piccolo straordinario "ordigno"

ciauz---waiting for kona---
 
V

vinx

Ospite

La penso esattamente come te. La VAM viene espressa in mt al minuto, come accade, per esempio anche con il GPS Garmin ETREX SUMMIT. Credo che l'abitudine di esprimere la VAM in mt/h sia soltanto in auge tra ciclisti, d'altronde calcolandola con tale unita' di misura, dei cambi di ritmo non la farebbero variare piu' di tanto, mentre in mt/min la variazione e' piu' repentina.

Io ci aggiungerei:

- manca la possibilita' di impostare 2 diametri differenti di ruota, cosa molto utile per poterlo usare sulla BDC.

- Quando ti sposti per un tot dal ricevitore, il cardio di spegne per cui se ti fermi per esempio a bere ad una fontana, poi riparti, lo strumento non registra piu' la frequenza cardiaca, per farlo ripartire devi andare proprio sulla funzione ed allora riprendera' a segnare.
 

Classifica mensile dislivello positivo