• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

poggiare piedi a terra

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
l'altro giorno i ragazzi del mio sivende mi han regolato la sella facendo si che le punte non toccassero assieme perfettamente la terra ma se toccava una l'altra era un po sopra.
 
A

Antiruggine

Ospite
non so proprio che dirti,cosi mi han regolato loro la sella,e le loro bici da gara son tutte regolate in questo modo.
io dovro farci l'abitudine sinceramente non ci sono abituato.

Forse non ci sei abituato perchè non è la giusta altezza per il tuo corpo!
Personalmente la regolerei per la mia altezza e non allo stesso modo delle loro bici da gara.
Prova.. vedrai che pedalerai meglio.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Forse non ci sei abituato perchè non è la giusta altezza per il tuo corpo!
Personalmente la regolerei per la mia altezza e non allo stesso modo delle loro bici da gara.
Prova.. vedrai che pedalerai meglio.
ma sai,la regolazione è stata fatta per la mia altezza,a prescindere da cio direi che se non mi ci trovo la abbasso di certo
anche perche non mi sento per nulla sicuro cosi in alto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma sai,la regolazione è stata fatta per la mia altezza,a prescindere da cio direi che se non mi ci trovo la abbasso di certo
anche perche non mi sento per nulla sicuro cosi in alto.

Per fare una verifica empirica puoi salire in sella in posizione di guida e vedi se, mettendo la pedivella verso il basso come se fosse la prosecuzione del tubo verticale del telaio, poggiando il tacco della scarpetta sul pedale la gamba rimane distesa; se devi piegare un po' il bacino per arrivarci la sella è troppo alta, se la gamba tende a rimanere piegata allora è tropppo bassa. Su questa base puoi fare piccole variazioni in base ai tuoi gusti, ma tieni conto che una variazione di 5 mm è già ben percepibile.
Non è una questione di sentirsi sicuri con la sella più o meno alta, è il fatto di avere una pedalata corretta sulla bici per evitare nel lungo termine dei guai alla muscolatura o alle articolazioni, la sicurezza poi arriva da sè con la pratica e l'esperienza man mano che si migliora la tecnica di guida.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Io personalmente tocco con le punte... potrei alzare ancora un pochino perchè con il tallone la gamba non è distesa al massimo ma preferisco tenerla così... altrimenti poi muovo pure il bacino...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
grande adex!ho fatto proprio questa prova!!esattamente come hai detto te verificando se tiravo con l'anca,provando pure a pedalare all'indietro.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Glielo vogliamo dire, a Gius, che stiamo descrivendo la posizione che garantisce un miglior rendimento ma che è importante anche il percorso (in discesa le cose cambiano molto) ed è importante soprattutto la tecnica?
Più ti alzi sulla bici, più si alza il baricentro, e un baricentro lontano dal suolo è giusto che si accompagni ad un biker capace.
Non vorrei che consigliassimo la posizione di Absalon magari a qualcuno che inizia adesso.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo