Podnanos-Nanos evitando la statale: si può?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
si può evitare la percorrenza della trafficata e pericolosa statale Razdrto-Podnanos?
vorrei raggiungere il Nanos da "davanti".

Una volta giunto a Podnanos, di solito volto a destra, faccio qualche km di statale tutta curve, stretta e piena zeppa di Tir che non vanno tanto piano.
mi secca fare da chicane mobile agli Scania!!
arrivato all'incrocio col cartello "Nanos" vado su per la strada asfaltata, 9km circa di salita, e sono allo scollinamento.

vi chiedo: ci sono degli sterrati che consentono di saltare la statale?

altra via è fare la Stanjel-Vipava-Sanabor-Nanos, ma allunga parecchio il giro e ci si arriva da dietro (OT: se ci vai con una bella macchina veloce, tipo un'Impreza Spec C, c'è di che divertirsi e vomitare l'anima).

chi di voi sa indicarmi una sterrata-scorciatoia o allungatoia, senza camion, furgoni, auto che ti fanno il filo?
e anche come prenderla (preferibilmente non di spalle)??

grazie

Wankelmania
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
dopo podnanos verso razdrto, sulla destra prendi una secondaria che porta a un paesino che nonmiricordo. quella è la vecchia strada di prima della statale che ti porta quasi fino a razdrto, guarda la cartina è quella che corre parallela. ha una sola controindicazione: la parte finale fa tutto il dislivello in un tiro, è un mortirolo da paiura.

ciao.
si può evitare la percorrenza della trafficata e pericolosa statale Razdrto-Podnanos?
vorrei raggiungere il Nanos da "davanti".

Una volta giunto a Podnanos, di solito volto a destra, faccio qualche km di statale tutta curve, stretta e piena zeppa di Tir che non vanno tanto piano.
mi secca fare da chicane mobile agli Scania!!
arrivato all'incrocio col cartello "Nanos" vado su per la strada asfaltata, 9km circa di salita, e sono allo scollinamento.

vi chiedo: ci sono degli sterrati che consentono di saltare la statale?

altra via è fare la Stanjel-Vipava-Sanabor-Nanos, ma allunga parecchio il giro e ci si arriva da dietro (OT: se ci vai con una bella macchina veloce, tipo un'Impreza Spec C, c'è di che divertirsi e vomitare l'anima).

chi di voi sa indicarmi una sterrata-scorciatoia o allungatoia, senza camion, furgoni, auto che ti fanno il filo?
e anche come prenderla (preferibilmente non di spalle)??

grazie

Wankelmania
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
Se il problema è raggiungere Razdrto da Podnanos (o viceversa:meglio in discesa...) c'è il sentiero tutto pedalabile parallelo alla statale ma cento o duecento metri piu' in alto.Parte dal quinto tornante (piu' o meno) della strada Podnanos-Abram(altopiano) e si ricongiunge allo sterrato di Razdrto quello dietro l'autostrada dove partono i sentieri solo pedonali per la cima.Se la si prende da Razdrto è un po' piu' difficile scovarla: bisogna fare lo sterrato (dai quello dove ci posteggiano i gitanti nel weekend) verso ovest fino in fondo, allo spiazzo si va a destra in salita per cento metri (? boh?) li dovrebbe partire il sentiero ovv. verso sinistra.Farlo in salita comunque non è un gran che.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
il mio problema è: arrivo a podnanos.
volto a destra, percorro la statale verso Razdrto fino a raggiungere la svolta a sx col cartello a fondo marrone che indica "Nanos".
e da lì ascendo.

però finchè sono in auto con la bici dentro, fare quel pezzetto di statale non mi pesa, perchè sono protetto e veloce come il traffico.
ma in mtb mi secca farlo, mi sento troppo vulnerabile.

allora chiedo se da Podnanos c'è uno sterrato che consenta di raggiungere quella strada, senza percorre la strada che porta a Razdrto.

così è.

ciao
wankelmania
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
mmaaaaamma mia che peso per qualche emozione...
c'è un singletrack che dall'abitato ti porta sui tornanti, ma spiegarlo per testo è impossible. in discesa è stupendo, in salita sarà nabellamm-----.


il mio problema è: arrivo a podnanos.
volto a destra, percorro la statale verso Razdrto fino a raggiungere la svolta a sx col cartello a fondo marrone che indica "Nanos".
e da lì ascendo.

però finchè sono in auto con la bici dentro, fare quel pezzetto di statale non mi pesa, perchè sono protetto e veloce come il traffico.
ma in mtb mi secca farlo, mi sento troppo vulnerabile.

allora chiedo se da Podnanos c'è uno sterrato che consenta di raggiungere quella strada, senza percorre la strada che porta a Razdrto.

così è.

ciao
wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo