Poco coinvolgimento dei polpacci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tylerdurden86

Biker popularis
22/7/11
73
0
0
Sondrio
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho acquistato da poco la mia prima bike, una CUBE LTD RACE misura 18, e dopo le prime uscite, oltre all'entusiamo, mi sono accorto che nel pedalare, per come è settata al momento la bici (ci ha pensato il venditore dopo avermi preso alcune misure), uso praticamente solo i quadricipiti, senza praticamente usare i polpacci, che infatti arrivano alla fine freschi come rose.
Ho provato a fare un gioco di caviglia come viene suggerito in altri post ma non mi sembra che la situazione sia cambiata.
Volevo quindi sapere se è normale oppure se va fatta qualche regolazione.
Per la cronaca io sono 176 Cm, 83 cm di cavallo, peso 65kg e "soffro" (in realtà non ne soffro xkè non mi da nessun problema) di ipolordosi, cioè appiattimento della fisiologica curva lombare (non so se puo' servire).
Grazie!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la taglia del telaio, di primo acchito pare corretta per la tua corporatura,
una cosa però mi viene da chidere: usi pedali flat o con sganci?
nel primo caso ti consiglio di pedalare maggiormente con le punte, nel secondo caso ti consiglio di riguardare la posizione delle tacchette delle scarpe.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho acquistato da poco la mia prima bike, una CUBE LTD RACE misura 18, e dopo le prime uscite, oltre all'entusiamo, mi sono accorto che nel pedalare, per come è settata al momento la bici (ci ha pensato il venditore dopo avermi preso alcune misure), uso praticamente solo i quadricipiti, senza praticamente usare i polpacci, che infatti arrivano alla fine freschi come rose.
Ho provato a fare un gioco di caviglia come viene suggerito in altri post ma non mi sembra che la situazione sia cambiata.
Volevo quindi sapere se è normale oppure se va fatta qualche regolazione.
Per la cronaca io sono 176 Cm, 83 cm di cavallo, peso 65kg e "soffro" (in realtà non ne soffro xkè non mi da nessun problema) di ipolordosi, cioè appiattimento della fisiologica curva lombare (non so se puo' servire).
Grazie!

se arretri la sella lavori maggiormente con i muscoli posteriori, quindi bicipiti femorali e polpacci, devi vedere come sei messo ora, ovvero quanto è alta e arretrata la sella dal movimento centrale ? usi i pedali a sgancio ?
 

borderlain

Biker infernalis
se vuoi allenare i polpacci devi farti delle scalinate non andare in mtb! il movimento corretto della pedalata prevede oscillazioni di caviglia minime. maggiori oscillazioni servirebbero solo ad una perdita di potenza nella pedalata a sollecitare articolazioni eccessivamente e non ottenere risultati che cerchi.
stiamo cmq parlando del polpaccio che è famoso x essere un muscolo difficile da ingrossare , quindi può essere benissimo che fra 10000 km lo avrai sempre emaciato come lo vedi ora ehehe!
 

tylerdurden86

Biker popularis
22/7/11
73
0
0
Sondrio
Visita sito
se vuoi allenare i polpacci devi farti delle scalinate non andare in mtb! il movimento corretto della pedalata prevede oscillazioni di caviglia minime. maggiori oscillazioni servirebbero solo ad una perdita di potenza nella pedalata a sollecitare articolazioni eccessivamente e non ottenere risultati che cerchi.
stiamo cmq parlando del polpaccio che è famoso x essere un muscolo difficile da ingrossare , quindi può essere benissimo che fra 10000 km lo avrai sempre emaciato come lo vedi ora ehehe!

la mia domanda era riferita alla tecnica di pedalata più che al motivi estetici o di ingrossamento del polpaccio :)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La soluzione è trovarti dei percorsi AM che ti costringono a fare pezzi a spinta o con la bici in spalla. Vedrai che i polpacci poi ti fanno male :-)
Io ho dei polpacci da girino, però da quando ho iniziato a girare un filo di muscolo in più si vede
(al microscopio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo