• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

poca "scorrevolezza"

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
ciao ragazzi,
vorrei condividere con voi un dubbio, una impressione che ho quando pedalo con la mia RR5.3
cercherò di spiegarmi perchè trattandosi di una sensazione, di un'impressione non so se riesco a tradurla a parole..
quando mi trovo a pedalare ho sento come se rispetto alla mia pedalata la bici non andasse come potrebbe,
ho come idea di una "lentezza" rispetto all'energia della pedalata..
ovviamente premetto che intendo utilizzando rapporti che non mi facciano pedalare a vuoto
ma è come se sentissi che per quella pedalata dovrei andare più veloce..
ho controllato che non ci sia attrito con i freni e mi sembra facendo girare la ruota che sia tutto ok..
l'unica cosa è che alcune volte mentre vado, ma non sempre, è come sentissi "dondolare" la ruota posteriore..

non so se sono stato chiaro nell'esposizione e mi rendo conto che è difficile da capire,ma magari a voi viene in mente qualcosa...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la rr5.3 non è che sia nè un missile nè una piuma di suo
il che certo non aiuta
tutti i componenti avranno meno scorrevolezza e più peso di altri di gamma più alta
ma la prima cosa da controllare sono le gomme. per pressione e per tipologia di tassellatura in relazione al tipo di perocrso affrontato.
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
la pressione che uso è di quasi 3bar, i discorsi di cui sopra sono riferiti soprattutto all'asfalto per forza di cose..

relativamente a mozzi e raggi che tipo di controllo dovrei farE?
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Ti dico la verità io non ci so mettere mano, ma l'ultima volta, dopo una scalinata ad alta velocità, il cerchio si è un po ovalizzato è anch'io avevo quella sensazione di bici frenata, portata dal mecca mi ha detto che i raggi non erano ben tirati a causa dell'urto e che c'era della polvere non ho ben capito se proprio nel mozzo o tra la guarnitura e il mozzo... Se hai un po' di manualità prova a smontare la ruota e vedere cosa puoi fare :)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
la pressione è altina, da quanto hai la bici?
magari è giunto il momento di farci una revisione e/o oliatura ( ingrassaggio ) se serve
sopratutto a trasmissione e ruote, ma visto che ci sei a tutta la bici
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
la bici ce l'ho da un annetto...
ho fatto principalmente asfalto in città..e in tutto 2-3 sentieri in offroad...

in effetti dovrei dedicarmi un po a questo genere di manutenzione...e avrei piacere di farla autonomamente..ma purtroppo temo che in casa non sia l'ideale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo