Poca distanza tra deragliatore e nuovo pneumatico da 2.25

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato uno pneumatico 27,5 da 2,25 per sostituire i miei vecchi copertoni da 2,10. Ne ho preso uno per capire se entrasse nel telaio (la bici comunque nasce 27,5) e se fosse libero di girare. L'unico problema riscontrato è una distanza minima (circa 2mm) fra il pneumatico e la parte posteriore del deragliatore anteriore, come mostrato dalla foto allegata. Secondo voi potrebbe essere un problema? Col fango potrebbe la ruota bloccarsi all'improvviso? Le soluzioni sono due: o metto il 2,25 davanti e dietro mantengo un 2,10 oppure cambio il deragliatore con uno che lasci più spazio dietro. Grazie
 

Allegati

  • 11291940_10206055362930463_1958664167_n.jpg
    11291940_10206055362930463_1958664167_n.jpg
    27,7 KB · Visite: 31

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato uno pneumatico 27,5 da 2,25 per sostituire i miei vecchi copertoni da 2,10. Ne ho preso uno per capire se entrasse nel telaio (la bici comunque nasce 27,5) e se fosse libero di girare. L'unico problema riscontrato è una distanza minima (circa 2mm) fra il pneumatico e la parte posteriore del deragliatore anteriore, come mostrato dalla foto allegata. Secondo voi potrebbe essere un problema? Col fango potrebbe la ruota bloccarsi all'improvviso? Le soluzioni sono due: o metto il 2,25 davanti e dietro mantengo un 2,10 oppure cambio il deragliatore con uno che lasci più spazio dietro. Grazie

Ciao. Sembra un deragliatore TopSwing (fascetta bassa) 3x9 serie Alivio (o giù di lì).
Se la catena al momento della foto era sul 22, ovvero la posizione di massimo ingombro longitudinale di quel tipo di deragliatore, e la pressione della gomma al livello più alto per le tue esigenze, lo spazio non è certo molto, ma non dovrebbe creare particolari problemi se non di "usura da sfregamento" del corpo del deragliatore che viene a contatto col fango attaccato al battistrada.
Il solo fango escluderei che sia in grado di provocare il blocco della ruota posteriore, ci vorrebbe quantomeno l'ausilio di qualche detrito al posto giusto e nel momento giusto, ma sembra (a me) un'eventualità abbastanza remota..

Parli genericamente di pneumatici "2.1" e "2.25"...tieni conto che l'altezza della spalla è sì tendenzialmente proporzionale alla larghezza della gomma, a parità di cerchio, ma non c'è una relazione diretta tra le due misure. Nel senso che altri copertoni da 2.25" potrebbero starci più comodamente o viceversa non entrarci neanche da sgonfi. Questo lo preciso solo per evitare che tu possa pensare "ci entra questo, ci entrano tutti".. Ogni pneumatico fa storia a sé.

Se e quando considererai l'idea di cambiare deragliatore, tieni presente che, almeno restando in casa Shimano, per guadagnare spazio utile per il pneumatico dovrai necessariamente optare per deragliatori DownSwing, telaio permettendo, la cui meccanica differente consente un effettivo guadagno nell'ordine di cm, mentre un TopSwing anche di fascia alta non ti darà più di uno o due millimetri di "aria" extra, non abbastanza affinché valga la pena cambiare tutto..
 

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
Ciao. Sembra un deragliatore TopSwing (fascetta bassa) 3x9 serie Alivio (o giù di lì).
Se la catena al momento della foto era sul 22, ovvero la posizione di massimo ingombro longitudinale di quel tipo di deragliatore, e la pressione della gomma al livello più alto per le tue esigenze, lo spazio non è certo molto, ma non dovrebbe creare particolari problemi, se non di "usura da sfregamento" della meccanica del deragliatore che viene a contatto col fango attaccato al battistrada.
Il solo fango escluderei che sia in grado di provocare il blocco della ruota, ci vorrebbe quantomeno l'ausilio di qualche detrito al posto giusto e nel momento giusto, ma sembra un'eventualità abbastanza remota..

Parli genericamente di pneumatici "2.1" e "2.25"...tieni conto che l'altezza della spalla è sì tendenzialmente proporzionale alla larghezza della gomma, a parità di cerchio, ma non c'è una relazione diretta tra le due misure. Nel senso che altri copertoni da 2.25" potrebbero starci più comodamente o viceversa non entrarci neanche da sgonfi. Questo lo preciso solo per evitare che tu possa pensare "ci entra questo, ci entrano tutti".. Ogni pneumatico fa storia a sé.

Se e quando considererai l'idea di cambiare deragliatore, tieni presente che, almeno restando in casa Shimano, per guadagnare spazio utile per il pneumatico dovrai necessariamente optare per deragliatori DownSwing, telaio permettendo, la cui meccanica differente consente un effettivo guadagno nell'ordine di cm, mentre un TopSwing anche di fascia alta non ti darà più di uno o due millimetri di "aria", non abbastanza perché ne valga la pena.

Grazie, per la risposta così precisa. In effetti il mio è un acera o alivio con attacco basso, mentre in allegato ho postato una foto di un altus (sempre fascia bassa) con attacco alto. Può andar bene per la mia MTB Bottecchia? Come faccio a capire se va bene per il mio telaio prima di comprarlo?
 

Allegati

  • 100019-pb112609.jpg
    100019-pb112609.jpg
    28,8 KB · Visite: 5

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie, per la risposta così precisa. In effetti il mio è un acera o alivio con attacco basso, mentre in allegato ho postato una foto di un altus (sempre fascia bassa) con attacco alto. Può andar bene per la mia MTB Bottecchia? Come faccio a capirlo prima di comprarlo?

Io non sono uno "snob" della componentistica, ma dovendo fare una sostituzione, anche in considerazioni dei prezzi relativamente bassi per quel tipo di componente, eviterei un Altus, ecco. Starei nella gamma Deore - SLX - XT, ma ovviamente vedrai tu..

I possibili ostacoli al montaggio di un DownSwing sono l'inclinazione del tubo del telaio (c'è un range entro il quale il buon funzionamento è garantito che puoi facilmente rintracciare nella documentazione sul sito Shimano), ma in linea di massima un telaio "normale" è sempre compatibile. Poi la possibilità fisica di posizionare la fascetta nel posto giusto del tubo, cosa che può essere ostacolata dalla presenza di ammortizzatori, accrocchi vari o più semplicemente portaborraccia, incluse le sedi delle viti del portaborraccia, che spesso presentano un "rigonfiamento" (non so tecnicamente come si chiami la sede in rilievo della filettatura, ma dovremmo esserci intesi..). In quest'ultimo caso può essere necessario fresarle via, se proprio combaciano col margine della fascetta e danno fastidio alla regolazione/mantenimento dell'inclinazione corretta.
E naturalmente che il diametro del tubo del telaio rientri tra le tre misure standard previste dal deragliatore, che arriva con una fascetta "oversize" più due adattatori/riduttori.

Altro non mi viene in mente. In linea di massima se si può agganciare e abbassare in modo da posizionare la gabbia all'altezza corretta, il gioco è fatto. Utenti più esperti mi correggeranno o integreranno, eventualmente. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo