Poblemi vari copertoni XC schwalbe e forature...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Come da titolo scrivo a causa delle numerose forature che sto subendo in questo periodo.

In vista per il futuro appena accumolo i soldi, copertoni Tubeless su cerchi da adattare ( Mavic XM-319 disc)

Nel mentre Chiedo consulenza anche per altro a voi più esperti..

Mi scuso per le domande apparentemente banali, preferisco farle e togliermi il dubbio piuttosto che marciare con convinzioni sbagliate :smile:

-------------------------------------------------------------

Due premesse

1)Ho appena rispedito indietro le fasce geax , non mi sono servite a nulla.. due forature davanti e due dietro nel giro di 3 giorni..

2) Ho ordinato le protek max della michelin sperando che mi salvino, visto che ogni uscita sto pestando spine p**** ****** *****

-------------------------------------------------------

Coperture.....

Monto come copertoni di serie: Schwalbe Nobby Nic Evolution 2.25/Schwalbe Racing Ralph Evolution 2.25 Entrambi nella Versione Pacestar tubeless ready (mi sembra di aver capito che siano le più leggere da gara ma piu delicate) pressioni indicate min 1,80 max 3,7


Ecco Cosa tuttavia mi lascia perplesso....

Nel primo periodo le gomme mi sono arrivate gia gonfie con la bici e al tatto a quanto ricordo erano durissime, quel periodo non so se sia stata coincidenza o puro culo ma mi sembra impossibile, uscendo con gli amici sono l'unico a non aver preso spine ne bucato, gli altri ne erano pieni.

Successivamente per scrupolo ho comprato le fasce in kevlar, ho quindi sgonfiato le gomme e montato le fasce (rigonfiate con pompa con manometro "farlocco" che non mi consente di verificare la pressione), mai lo avessi fatto, 4 forature nel giro di 3 giorni :maremmac:


Prima perplessità...

Sarà forse stata la pressione erroneamente più bassa ad aver causato le forature con le fasce!!!????


A che pressione dovrei tenere le gomme per ottimizare l'effetto naturale "anti foratura"?

Ho letto le guide sul forum e non mi è molto chiaro come gonfiarle..

(Ricordo che attualmente la mia pompa con manometro non funziona, o meglio il manometro va su e giu e non rimane fermo quindi non so effettivamente a quanto sto gonfiando e vado a tatto finchè la gomma è bella dura..dopo le vostre dritte passerò da un amico che ne ha una professionale con manometro decente)


Io peso meno di 60 kg (sti caz sono leggero) e la bici è una bulls ch3 da circa 11,3 kg a secco (sarà 12/13 con 1 litro di acqua più borsello con pompa cellulare ecc)

Percorsi, faccio circa 6-7 km di asfalto "pulito" per raggiungere lo sterrato.

Faccio sterrato con fondo misto (fondo di pineta con dislivelli, discese/salite su terreno sabbioso, radici di albero, aghi di pino fitti e fogliame, terra battuta dura, terra battuta "sporca" di detriti vari e polverosa, qualche tratto pietroso o ghiaioso, poi nuovamente asfalto per il ritorno... bel problema vero :smile:

Detto questo appunto vorrei capire quale sia la pressione "ottimale"per i percorsi e per evitare di facilitare le spine...


Qui in sardegna è pieno di queste piante merdose che crescono anche e sopratutto sul ciglio della strada sia battuta che asfaltata, piene di spine multiple (stile i chiodi che si lanciano per bucare le macchine nei film, ho messo una foto, anche se questa è atipica con due sole punte) che è impossibile non prendere..
 

Allegati

  • IMAG0783.jpg
    IMAG0783.jpg
    29,5 KB · Visite: 16

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Puoi anche latticizare i tuoi "nel mentre" accumoli per i copertoni tubeless, i risultati sono comunque ottimi.

Il sivende della mia zona prende 40 euro per fare la conversione ma mi ha sconsigliato di farla sui miei..

Ci ho parlato e mi ha detto che ha avuto problemi solo con una bici da 29 che montava i miei schwalbe ultraleggeri praticamente, e che quindi non si fida perchè trasudano troppo e dovrebbe starci dietro a perder tempo come con quell'altro cliente..
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Prima di tutto lascia perdere il sivende, 40€ alla faccia, dammi retta vai in ferramenta ti prendi un rotolo di nastro telato fai 2 giri al cerchio poi fai un buco con un cacciavite a stella dove c'è la valvola dello spillo, a questo punto metti la valvola il copertone (il tuo va benissimo) il lattice che con 20€circa ne prendi un litro (e ti dura una vita) poi con l'aiuto di un pennello passi un po di acqua e
Insaponata tra il cerchio e il copertone (questo aiuta a far tallonare) a questo punto gonfi col compressore e il gioco è fatto
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
A me é recentemente capitata una cosa simile.
Chiaramente bisognerebbe vedere la camera d'aria dopo la foratura, e di questo puoi rendertene conto solo tu.
In linea generale se la tua é una foratura e non una pizzicatura (hai un buchetto oppure hai una striscia?) non dovrebbe essere un problema di bassa pressione.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
A me é recentemente capitata una cosa simile.
Chiaramente bisognerebbe vedere la camera d'aria dopo la foratura, e di questo puoi rendertene conto solo tu.
In linea generale se la tua é una foratura e non una pizzicatura (hai un buchetto oppure hai una striscia?) non dovrebbe essere un problema di bassa pressione.

Ha un buchetto, non credo di aver pizzicato.

Prima di tutto lascia perdere il sivende, 40€ alla faccia, dammi retta vai in ferramenta ti prendi un rotolo di nastro telato fai 2 giri al cerchio poi fai un buco con un cacciavite a stella dove c'è la valvola dello spillo, a questo punto metti la valvola il copertone (il tuo va benissimo) il lattice che con 20€circa ne prendi un litro (e ti dura una vita) poi con l'aiuto di un pennello passi un po di acqua e
Insaponata tra il cerchio e il copertone (questo aiuta a far tallonare) a questo punto gonfi col compressore e il gioco è fatto

Per la latticizazione alla fine ho paura di fare disastri durante il procedimento e dover poi magari buttare i copertoni! (non ho nemmeno il compressore)

Poi tra lattice, 20 e + euro, strisce telate (costo?) e due valvole, mi pare 8/10 l'una, siamo a quasi 40 euro :D

E il sivende mi farebbe entrambe le ruote
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il sivende della mia zona prende 40 euro per fare la conversione ma mi ha sconsigliato di farla sui miei..

Ci ho parlato e mi ha detto che ha avuto problemi solo con una bici da 29 che montava i miei schwalbe ultraleggeri praticamente, e che quindi non si fida perchè trasudano troppo e dovrebbe starci dietro a perder tempo come con quell'altro cliente..

Sinceramente non ho capito se sei preoccupato dai cerchi che non sono tubeless e aspetti di poter cambiare o dai copertoni quando parli di trasudamento.
Per quanto riguarda i copertoni io personalmente monto all'anteriore uno Schwalbe Nobby Nic evo latticizzato, senza grandi problemi, cosa non molto sorprendente di per se, visto che è un UST tubeless ready, stesso discorso varrebbe per il Racing Ralph.
I cerchi non saresti certo il primo a trasformare cerchi normali in tubeless, con le varie soluzioni disponibili, non mi sembra sia una cosa particolarmente critica.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io uso abitualmente i racing ralph t.ready , mai avuto problemi a latticizzare nè di 'trasudamenti'

e qui le fontane lungo tutta la circonferenza da ambo i lati già erano ridotte...

...ma a parte il pasticcio del trasudare, da me Schwalbe non avrà più un euro: brutte esperienze non solo con vari RaRa, RoRo, Ultremo, troppo deboli di carcassa, di mescola e si spalla o, peggio, difettosi di fabbricazione... sul mezzo FR pure il Fat Albert "SnakeSkin" -ma dove???- si è rivelato un'emerita e cara delusione.
Trovo invece ottime Maxxis, Bontranger (a trovarli) e Continental ;-)
 

Allegati

  • P1000679r.jpg
    P1000679r.jpg
    53,9 KB · Visite: 11
  • P1000678r.jpg
    P1000678r.jpg
    55,2 KB · Visite: 7

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Sinceramente non ho capito se sei preoccupato dai cerchi che non sono tubeless e aspetti di poter cambiare o dai copertoni quando parli di trasudamento.
Per quanto riguarda i copertoni io personalmente monto all'anteriore uno Schwalbe Nobby Nic evo latticizzato, senza grandi problemi, cosa non molto sorprendente di per se, visto che è un UST tubeless ready, stesso discorso varrebbe per il Racing Ralph.
I cerchi non saresti certo il primo a trasformare cerchi normali in tubeless, con le varie soluzioni disponibili, non mi sembra sia una cosa particolarmente critica.


Sono preoccupato perchè i cerchi non sono tubeless e il sivende mi ha detto che tra tutte le conversioni che ha fatto ha avuto problemi solo con i copertoni della schwalbe come quelli che ho io!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sono preoccupato perchè i cerchi non sono tubeless e il sivende mi ha detto che tra tutte le conversioni che ha fatto ha avuto problemi solo con i copertoni della schwalbe come quelli che ho io!

Guarda non so cosa dirti, a me sembra che ti stanno dicendo un sacco di sciocchezze francamente.
Comunque non ho esperienza per quanto riguarda le fasce in kevlar e non ti saprei aiutare.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Guarda non so cosa dirti, a me sembra che ti stanno dicendo un sacco di sciocchezze francamente.
Comunque non ho esperienza per quanto riguarda le fasce in kevlar e non ti saprei aiutare.

Le fasce le ho rispedite indietro perchè non hanno funzionato!

Ho bucato ugualmente, tanto vale non metterle.

Ora vediamo come se la cavano le camere d'aria auto riparanti!

Poi sto cercando d ifarmi un idea sui copertoni tubeless , vorrei sapere quali comprare a buon prezzo, differenziando anteriore e posteriore.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io le fasce in kevlar le ho abbandonate in quanto spesso comportavano più svantaggi che vantaggi : ad es. spesso le spine restavano sulla fascia provocando "fori multipli", inoltre non proteggono dalle forature laterali.
Certo che però la scelta di coperture Schwalbe non snakeskin o doubledefense non è ottimale se si vogliono prevenire forature.
Io mi sono trovato molto bene con i hutchinson Toro ant. e Cobra post. : prezzo onesto, buona durata e buone prestazioni.
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Le spine come le tue le ho conosciute 2 anni fa. Un incubo ogni uscita doppia foraura , periodo agosto-ottobre

Ho risolto totalmente (mai più una foratura) con le fasce Geax e le camere d'aria con il liquido!!
Le fasce bisogna metterle per bene e stare attenti quando si mette la camera d'aria che non si spostino dal centro. Coprono abbastanza bene e per le spine più "poderose" le camere col liquido hanno fatto il resto.
Monto copertoni Michelin Wild racer e country trail e sembrano resistenti

Forse cosi ho preso qualche grammo, ma non me ne pento. Magari il prossimo step è la latticizzazion però per ora sto bene
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io ho avuto per anni specialized...tutti parlavano bene di schwalbe, io mi son trovato malissimo...gomme ust, non ust ready, tagliate non so quante volte in 2 mesi...
non ho visto l'ora di toglierle, anche perchè sono durate pochissimo e tornare alle specy...

comunque se hanno ancora una buona tassellatura, converti tranquillamente le tue, portale alla frutta e cambia tipo di gomma
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho le tue stesse gomme con cerchi non tubeless e non ho avuto problemi ha latticizzare, è vero che alla fine vai a spendere attorno le 30€ ma con la differenza che poi ti rimane una bottiglia di lattice, mentre se vai dal sivende spendi 40€ e alla fine non ti rimane nulla e quindi entro pochi mesi ti dovrai comprare la bottiglia di lattice, è anche vero che senza compressore non vai da nessuna parte
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Io ho le tue stesse gomme con cerchi non tubeless e non ho avuto problemi ha latticizzare, è vero che alla fine vai a spendere attorno le 30€ ma con la differenza che poi ti rimane una bottiglia di lattice, mentre se vai dal sivende spendi 40€ e alla fine non ti rimane nulla e quindi entro pochi mesi ti dovrai comprare la bottiglia di lattice, è anche vero che senza compressore non vai da nessuna parte

Il problema principale è il compressore, poi se ci sono problemi il rivenditore sistema, rabbocca e aggiusta.

Sono uno che quando puo spende sempre il minimo indispensabile, ma qui per risparmiare poco rischio di trovarmi nei guai e spendere di più :D

Per ora ci monto le camere d'aria della michelin, le protek max..

A che pressione le dovrò gonfiare??
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Il problema principale è il compressore, poi se ci sono problemi il rivenditore sistema, rabbocca e aggiusta.

Sono uno che quando puo spende sempre il minimo indispensabile, ma qui per risparmiare poco rischio di trovarmi nei guai e spendere di più :D

Per ora ci monto le camere d'aria della michelin, le protek max..

A che pressione le dovrò gonfiare??

La pressione penso sia abbastanza personale io ti posso dire come le tengo io, in pianura 2,5 al posteriore e 2 all'anteriore, mentre in collina/montagna le tengo a 2 dietro e 1,8 all'anteriore, questo su 2 copertoni 26 x 2.25
 
  • Mi piace
Reactions: alex_bodom

Classifica mensile dislivello positivo