Buongiorno GPA ,
sono affetta da pneumotorace apicale dx di un centimetro e mezzo circa.
Il mio non è spontaneo è correlato, sembra, ad un trauma che mi ha provocato la rottura della settima costola sx. Si ho la costola rotta a sx ed il peneumotorace a dx se non si fanno le cose complicate che gusto c'è
Il tutto è avvenuto il sei dicembre, ma io sono andata al pronto soccorso l'undici di dicembre visto che non avevo dolori elevati. Per me era una botta come tante prese in mtb. Infatti il giorno dopo il trauma sono tornata tranquillamente a sciare. Solo quando sono tornata in ufficio, il nove dicembre, continuavo ad avere senso di vomito e nausea. La costola non mi dava particolari dolori, solo fastidio. Di male forte non posso parlare.
Al pronto soccorso hanno scoperto la costola ed il pnx.
Ora dopo una radiografia di controllo dopo 10 giorni che diceva che ero in via di normalizzazione. Un controllo chirurgico (24/12/2009) che diceva l'opposto della radiografica e consigliava una tac per verificare se soffro di displasia bollosa. Una visita pneumologica (04/01/2010) per capire meglio la cosa. Durante la visista pneumologica mi fu detto che il pnx era rientrato, cioè non c'era più . Però anche la penumologa mi consigliava la tac per la displasia perchè anche a lei come al chirurgo non piaceva la situazione della costola rotta a sx ed il pnx a dx. Mi è stato detto che se un pnx non si riassorbe in 7/10 giorni resta cronico. E' vero????
La tac di ieri ha rivelato che il pnx è ancora presente nella stessa dimensione di un mese fa
Ora aspetto la visita con la dottoressa per vedere cosa dovrò fare.
La mie domande sono le seguenti:
- visto che mi hanno detto che il mio pnx è di piccola entità posso essere operata o mettere un drenaggio, un po' di attak he he he, per riattaccarlo alla cassa toracica?
- Se si, quanto tempo prevede l'intervento chirurgico ed il recpupero post-operatorio?
- dopo aver messo un po' di attack sul polmone posso ritornare a fare sport in modo agonistico? Io normalmente partecipo a GF in mtb
Spero di essere stata chiara
Grazie
sono affetta da pneumotorace apicale dx di un centimetro e mezzo circa.
Il mio non è spontaneo è correlato, sembra, ad un trauma che mi ha provocato la rottura della settima costola sx. Si ho la costola rotta a sx ed il peneumotorace a dx
Il tutto è avvenuto il sei dicembre, ma io sono andata al pronto soccorso l'undici di dicembre visto che non avevo dolori elevati. Per me era una botta come tante prese in mtb. Infatti il giorno dopo il trauma sono tornata tranquillamente a sciare. Solo quando sono tornata in ufficio, il nove dicembre, continuavo ad avere senso di vomito e nausea. La costola non mi dava particolari dolori, solo fastidio. Di male forte non posso parlare.
Al pronto soccorso hanno scoperto la costola ed il pnx.
Ora dopo una radiografia di controllo dopo 10 giorni che diceva che ero in via di normalizzazione. Un controllo chirurgico (24/12/2009) che diceva l'opposto della radiografica e consigliava una tac per verificare se soffro di displasia bollosa. Una visita pneumologica (04/01/2010) per capire meglio la cosa. Durante la visista pneumologica mi fu detto che il pnx era rientrato, cioè non c'era più
La tac di ieri ha rivelato che il pnx è ancora presente nella stessa dimensione di un mese fa
Ora aspetto la visita con la dottoressa per vedere cosa dovrò fare.
La mie domande sono le seguenti:
- visto che mi hanno detto che il mio pnx è di piccola entità posso essere operata o mettere un drenaggio, un po' di attak he he he, per riattaccarlo alla cassa toracica?
- Se si, quanto tempo prevede l'intervento chirurgico ed il recpupero post-operatorio?
- dopo aver messo un po' di attack sul polmone posso ritornare a fare sport in modo agonistico? Io normalmente partecipo a GF in mtb
Spero di essere stata chiara
Grazie