Pneumotorace e MTB

Minni

Biker tremendus
Buongiorno GPA :-),
sono affetta da pneumotorace apicale dx di un centimetro e mezzo circa.
Il mio non è spontaneo è correlato, sembra, ad un trauma che mi ha provocato la rottura della settima costola sx. Si ho la costola rotta a sx ed il peneumotorace a dx ;-) se non si fanno le cose complicate che gusto c'è :sborone:
Il tutto è avvenuto il sei dicembre, ma io sono andata al pronto soccorso l'undici di dicembre visto che non avevo dolori elevati. Per me era una botta come tante prese in mtb. Infatti il giorno dopo il trauma sono tornata tranquillamente a sciare. Solo quando sono tornata in ufficio, il nove dicembre, continuavo ad avere senso di vomito e nausea. La costola non mi dava particolari dolori, solo fastidio. Di male forte non posso parlare.
Al pronto soccorso hanno scoperto la costola ed il pnx.
Ora dopo una radiografia di controllo dopo 10 giorni che diceva che ero in via di normalizzazione. Un controllo chirurgico (24/12/2009) che diceva l'opposto della radiografica e consigliava una tac per verificare se soffro di displasia bollosa. Una visita pneumologica (04/01/2010) per capire meglio la cosa. Durante la visista pneumologica mi fu detto che il pnx era rientrato, cioè non c'era più :yeah!:. Però anche la penumologa mi consigliava la tac per la displasia perchè anche a lei come al chirurgo non piaceva la situazione della costola rotta a sx ed il pnx a dx. Mi è stato detto che se un pnx non si riassorbe in 7/10 giorni resta cronico. E' vero????
La tac di ieri ha rivelato che il pnx è ancora presente nella stessa dimensione di un mese fa :ueh: :cry:
Ora aspetto la visita con la dottoressa per vedere cosa dovrò fare.
La mie domande sono le seguenti:
- visto che mi hanno detto che il mio pnx è di piccola entità posso essere operata o mettere un drenaggio, un po' di attak he he he, per riattaccarlo alla cassa toracica?
- Se si, quanto tempo prevede l'intervento chirurgico ed il recpupero post-operatorio?
- dopo aver messo un po' di attack sul polmone posso ritornare a fare sport in modo agonistico? Io normalmente partecipo a GF in mtb :-)

Spero di essere stata chiara :-)
Grazie :-)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente sei stata studiata in modo adeguato.Il polmone DEVE andare a parete,quindi nel caso si può mettere un drenaggio in aspirazione.Il problema è che andava fatto subito;ora le cose si fanno più difficili per raggiungere la guarigione.Quindi mettiti nelle mani di un buon chirurgo toracico e poi non ti preoccupare che continuerai a fare le GF.....

Minni

Biker tremendus
Grazie GPA o-o

La tua risposta da una parte mi consola, cioè posso tornare a fare mtb in modo agonistico :i-want-t::cucù: .... anche se mi sa che questa stagione salta :-(

Dall'altra mi sconsola un po'. La pneumologa dopo la tac si è consultata con il primario di chirurgia. Il risultato è che forse il pnx si riassorbe da solo e per ora non trovano necessario operarmi o drenarmi. La dottoressa mi ha cos' prescritto un'altra radiografia fra 3 settimane con inspiro ed espiro per ricontrollare il pnx. Ho tanto l'impressine di perdere del tempo prezioso, uffi.
Mi sa che dopo prendo la mia valanga di radiografie e farò un salto a TV al reparto di chirugia toracica :specc:

Grazie ancora GPA o-o

Lorella

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Chiedi anche a chi ti segue,in base alle rx e alle tue esigenze di biker,se ritiene opportuno eseguire una spirometria per valutare il tuo stato funzionale attuale per definire il tuo "potenziale di lavoro" in bici. Medico sì,ma sempre biker anche se da strapazzo e con occhio di riguardo ai bikers.................Fammi sapere.

Minni

Biker tremendus
Chiedi anche a chi ti segue,in base alle rx e alle tue esigenze di biker,se ritiene opportuno eseguire una spirometria per valutare il tuo stato funzionale attuale per definire il tuo "potenziale di lavoro" in bici. Medico sì,ma sempre biker anche se da strapazzo e con occhio di riguardo ai bikers.................Fammi sapere.

Grazie mille GPA ;-)
non mancherò di chiedere :-)
Ti terrò informato.

Grazie ancora
Lorella

Minni

Biker tremendus
Ciao GPA,

eccomi qui a fare l'aggiornamento del mio pnx.
Il pnx c'è ancora, si vede che mi vuole tanto bene :-)
Il 17/02/2010 ho fatto la rx di controllo. Purtroppo radiologo e dott.ssa non hanno potuto confrontarla con le rx precedenti perchè l'ospedale le aveva momentaneamente smarrite. Al che mi sono innervosita ho fatto presente la mia contrarietà e sono state ritrovate.
La dott.ssa nel guardare la rx del 17/02 ha detto le testuali parole: "a memoria il pnx è peggiorato, bisogna operare. Mi faccia sapere entro oggi se desidera essere operata nel nostro nosocomio. Mi raccomando stia a riposo"
Di che al sentire le parole "a memoria" sono innorridita. Mi sono detta: come faceva a ricordarsi le mie rx visto che erano sparite e le aveva viste un mese prima? Fino a ieri non ero urgente e potevo andare a lavorare ed aspettare settimane per i controlli ed oggi devo dire se voglio essere operata e devo stare a riposo? ... ho preso le mie rx e tac e sono uscita dall'ospedale.
Il 23/02/2010 ho fatto una visita presso il primario di chirurgia di TV.
Il dott. mi ha scoltata e poi ha esaminato le mie rx e tac. La sua conclusione è che molto probabilmente il pnx non è legato al trauma altrimenti si sarebbe già riassorbito. E rx dell' 11/12/2009 e del 17/02/2010 erano quasi identiche per cui sovapponibili, come ha detto lui. il pnx è delle stesse dimensioni non è variato di nulla :-(
Visto questo, che sono assintomatica, la vistia del torace ha dato esito negativo e che se facessi una spirometria molto probabilmente la mia minore capacità respiratoria forse non si noterebbe neppure: posso fare la mia vita normale con anche un po' di attività fisica leggera :-) :i-want-t:
Fra due mesi devo fare una tac con contrasto (la prima non è stata fatta con il contrasto) e poi dall'esito di questa si vedrà come procedere.

Ecco per ora è tutto :-)

Ciao

Minni

Biker tremendus
Credo che la cosa si chiuderà con una minima fibrosi ininfluente sul respiro e sulle prestazioni.Meglio così.

Ciao GPA,
cioè non srà necessario che venga operata?
Il chirurgo a me ha detto che molto probabilmente se la situazione ad aprile non sarà cambiata per poter fare gare a livello agonistico dovrò essere operata.
Se sarà come dici tu sarebbe ancora meglio :-)
Per ora ti ringrazio infinitamente dei tuoi preziosi consigli.
Ti aggiornerò fra un paio di mesi :-)
Ciao
Lorella

Minni

Biker tremendus
Ciao GPA,

eccomi di nuovo qui con l'aggiornamento della storia infinita del mio penumotarace ;-)
Ieri ho fatto la tac con mdc e poi visita dal chirurgo.
La tac ha rivelato che il pnx persiste ancora nella sua posizione e dimensione, cioè non è variato - mi vuole troppo bene ;-) -.
La tac di ieri non è confrontabile in modo perfetto con quella di gennaio, visto che la prima tac è stata fatta senza contrasto mentre quella di ieri è stata eseguita con tale modalità.
La diagnosi del chirurgo prevede anche ora il non intervento chirurgico visto che ho ripreso l'attività sportiva e non vi sono state variazioni nella dimensione del pnx ed io sto bene. Lui non è molto propenso ad intervenire vista la dimensione piccola del pnx, visto che non vi è la completa garanzia dell'intervento e vista la possibilità di ricomparsa del pnx dopo l'intervento. Mi ha detto di riprendere la mia attività sportiva normalmente come se non avessi il pnx. Secondo lui posso riprendere la mia attività agonistica (vedremo se il medico sportivo mi darà l'idoneità :specc:).
Mi conseglia una tac di controllo fra 6 mesi per vedere se vi saranno vairazioni.
Per ora è tutto.

Ciao
Lorella

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
ciao ,scusa l' intromissione, non ho ben capito ma non hai la displasia bollosa? perche a mè mi hanno operato per displasia apicale al polmone sx, dopo che ho avuto un pneumo torace al polmone dx nella tac anno visto che avevo questa distrofia al sx, comunque pratico mtb da sei anni senza problemi, ma non faccio gare, cmq rispetto a mie compagni di uscite nonostante ciò gli stò spesso davanti, anche se la mia capacità polmonare e inferiore visto l' operazione di apicettomia.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo