• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pneumatico anteriore per forcella rigida in carbonio.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
La forcella rigida è in arrivo! (La bici è una Scott Scale Pro in carbonio.)
Chi mi suggerisce un pneumatico anteriore adatto ad assorbire le sollecitazioni?
(Un'amico mi ha consigliato il specialized purgatory ground controll da 2.3 poichè ha una buona quantità di aria.)

Grazie in anticipo per i consigli!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io mi trovo bene con le Continental race king 2,20 hanno un gran volume d'aria e lavorano molto bene a pressioni basse. Oppure puoi andare di X King 2,4 se vuoi una gomma più pesante.
 

keppex96

Biker serius
24/6/13
158
0
0
www.facebook.com
Ragazzi ma restando in tema di forcella rigida... Qualcuno di voi ha fatto gare con queste forcelle, quanto è sopportabile lo stress che arreca la forcella e quanto giova rispetto ad una forcella tradizionale?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ragazzi ma restando in tema di forcella rigida... Qualcuno di voi ha fatto gare con queste forcelle, quanto è sopportabile lo stress che arreca la forcella e quanto giova rispetto ad una forcella tradizionale?

Secondo me (parere personale di chi non fa gare) la forcella rigidi NON va proprio bene quando segui a ruota qualcuno e quindi non puoi prevedere gli ostacoli. Direi quindi che non va bene per le gare.
Nelle uscire in gruppo, invece, stando a debita distanza da chi ti precede, puoi scegliere le linee oppurtune oppure prepararti a "galleggiare" in prossimità di una serie di ostacoli!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
dipende come al solito da cosa ci vuoi o ci devi fare...

se vai sul liscio, allora prediligi la scorrevolezza, va bene qualcosa di leggero e scorrevole

se vai sullo scassato, allora ci vorrebbe qualcosa che assorbe il più possibile,
ma come dicono in tanti :" l'elasticità di una gomma non è paragonabile al lavoro di una sospensione..." mi sembra di aver capito...

io sto pensando di montarla rigida per fare un giro su asfalto.... e metterò gomma light massimo 2.0 alto rotolamento (tipo un fast track di Specialized)

per poi provare a fare dell'altro... allora anche un bel 2,4 per avvicinarmi ad una fat-bike....magari tubless

le purgatory 2.3 sono ottime gomme (son cambiate tanto in questi ultimi anni)...
 
Io ho gareggiato dal 2009 al 2012 con una forca Niner Carbon e Continental Race King 2.20. Fondamentale è trovare la giusta pressione evitando il rischio stallonamento. Io peso 64 kg. e sono arrivato a: ant. 1,6 e post. 1,8.
Ho fatto qualsiasi tipo di gara: XC, GF, Marathon (una da 125 km. e con quasi 4.000 mt.dislivello) ed endurance (una 16h in solitaria). Non ho mai avuto problemi e mi son tolto delle belle soddisfazioni.
Adesso rimonterò sulla Front lo stesso tipo di forca perché ritengo che una 29er rigida è fantastica.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Dove sentivi l'affaticamento maggiore? (Mani, polsi, avambracci, spalle, ... schiena... ?)
Avevi latticizzato? (Con il lattice non ci dovrebbero essere problemi di stallonamento... o forse mi sbaglio?)
 
Dove sentivi l'affaticamento maggiore? (Mani, polsi, avambracci, spalle, ... schiena... ?)
Avevi latticizzato? (Con il lattice non ci dovrebbero essere problemi di stallonamento... o forse mi sbaglio?)

gomme latticizzate assolutamente. Qualche indolenzimento ai polsi e tieni conto che io ho la parte superiore del tronco plurifratturata, da vertebre, a clavicola, etc...

Forse è la geometria azzeccata delle Niner o le ruotone, ma non ho mai avuto problemi di dolore o affaticamento. Una cosa è certa, si deve reimparare a scendere, scegliendo le traiettorie ed ammortizzando con braccia e gambe.

Anche nei tratti molto tecnici, una forcella rigida è sorprendente. Dove la metti, lei sta e le ruotone ti danno una grossa mano per superare gli ostacoli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo