Pneumatici XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ciao a tutti, questo argomento l'ho messo qua xchè mi sembra il posto + adatto...
Dovrei cambiare le scarpe alla mia bimba ma non mi so decidere su marca e modello, adesso ho le schwalbe Jimmy ma non mi sono trovato bene, specie sull'umido.
Personalmente a me piacciono le Geax, ma faccio fatica a trovarle e, sopratutto, nessuno ti dice quale copertura và meglio per un fondo piuttosto che per un'altro... avendo due coppie di ruote volevo montarne una per i fondi asciutti (Ant. 26x2, Post. 26x2.1) ed una per quelli umidi (Ant. 26x1.95, Post. 26x2.0), quindi vi chiedo:

Secondo voi quali sono i pneumatici migliori per l'xc, dividendoli per:
1) Marca.
2) Modello.
3) Fondo (Compatto, Fango, ecc.)

Spero che mi rispondiate in molti, grassie... o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
lucabona ha scritto:
Ciao a tutti, questo argomento l'ho messo qua xchè mi sembra il posto + adatto...
Dovrei cambiare le scarpe alla mia bimba ma non mi so decidere su marca e modello, adesso ho le schwalbe Jimmy ma non mi sono trovato bene, specie sull'umido.
Personalmente a me piacciono le Geax, ma faccio fatica a trovarle e, sopratutto, nessuno ti dice quale copertura và meglio per un fondo piuttosto che per un'altro... avendo due coppie di ruote volevo montarne una per i fondi asciutti (Ant. 26x2, Post. 26x2.1) ed una per quelli umidi (Ant. 26x1.95, Post. 26x2.0), quindi vi chiedo:

Secondo voi quali sono i pneumatici migliori per l'xc, dividendoli per:
1) Marca.
2) Modello.
3) Fondo (Compatto, Fango, ecc.)

Spero che mi rispondiate in molti, grassie... o-o

Non esiste una goma "migliore in assoluto" ma solo ottimi,buoni,pessimi compromessi.

A mio avviso un ottimo compromesso tra tenuta su fondi accidentati, leggerezza, scorrevolezza e durata è l'accoppiata Little Albert FRONT ONLY all'ant e il Black Jack 2.1 al post.

Per avere una maggiore scorrevolezza (e una minore direzionalità all' ant) su terreni compatti puoi montare un BlackJack anche all'ant.

Per terreni umidi monta un Little Albert Front only anche al post.

Così con 2 treni di gomme copri tutte le situazioni che ti si possono presentare in gara.

p.s.: qui di discute di "officina" le gomme fanno parte delle "altre parti"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@lucabona:
toglimi una curiosità: come mai la gomma di sezione maggiore la monti al posteriore? :?:
Io non smetterò mai di consigliare le Pnaracer Fire XC Pro. Non hanno una gran scorrevolezza, ma se montate davanti non è poi tutto 'sto problema e come tenuta secondo me sono ottime :-o .
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me una delle migliori gomme in giro è il continental explorer.
io lo monto all'anteriore accoppiato con un escape al posteriore.
gomme tuttofare che non temono imprevisti e offrono un gran grip.

per contro sono abbastanza costose e non durano tantissimo.

ciao
 

chewbaccca

Biker urlandum
21/3/04
539
0
0
SS Cassia
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
Per me una delle migliori gomme in giro è il continental explorer.
io lo monto all'anteriore accoppiato con un escape al posteriore.
gomme tuttofare che non temono imprevisti e offrono un gran grip.

per contro sono abbastanza costose e non durano tantissimo.

ciao

condivido... e se vuoi qualcosa di ancora più "stabile" le Vertical pro 2.3, una libidine!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
muldox ha scritto:
...toglimi una curiosità: come mai la gomma di sezione maggiore la monti al posteriore?

Francamente ho sempre preferito una gomma + piccola sull'Ant. perchè ho la sensazione di avere + direzionabilità, mentre una sez. maggiore al Post. + trazione (?!), magari, anzi sicuramente, è una mia convinzione, però mi trovo bene così.

x Comaz15: lo so che non esistono gomme perfette, infatti cercavo un giusto compromesso, come dici tu...
Ps: Personalmente scarterei Schwalbe, sono rimasto deluso dai Jimmy
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
andrea_on_bike ha scritto:
Per me una delle migliori gomme in giro è il continental explorer.
io lo monto all'anteriore accoppiato con un escape al posteriore.
gomme tuttofare che non temono imprevisti e offrono un gran grip...

Mmh, forse il mio spirito non è sufficientemente "XC", ma a me quella gomma non mi ha entusiasmato per tenuta. In compenso hanno una buona scorrevolezza :-o .
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...anche a me diversi rivenditori, meccanici o biker mi hanno sconsigliato le Continetal...boh
(Ciao ragazzi, vado che oggi vado a Clusone - uff, uff, pant, pant), intanto vi ringrazio, gli altri messaggi li leggo lunedì.
Buona Domenica a tutti...
 

huponz

Biker superioris
muldox ha scritto:
@lucabona:
toglimi una curiosità: come mai la gomma di sezione maggiore la monti al posteriore? :?:
Io non smetterò mai di consigliare le Pnaracer Fire XC Pro. Non hanno una gran scorrevolezza, ma se montate davanti non è poi tutto 'sto problema e come tenuta secondo me sono ottime :-o .

concordo: sull'anteriore panaracer da 2.1, dietro qualcosa di + scorrevole.
Io ho montato una phyton posteriore. eccezzionale ma dopo 2 mesi non tiene + na mazza. Adesso monto la michelin comp s e va molto bene.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Michelin Comp S Light, fin'ora il miglior compromesso tra trazione (buona nelle situazioni più varie), controllo e scorrevolezza (veramente notevole secondo me per essere un 2.0'' che grippa bene). Difetto è la carcassa piuttosto scarna che si rovina volentieri; per il resto è un'ottima gomma.
Anche dei continental ho sentito parlare benissimo però non li ho mai provati.
Gli Hutchinson li ho usati per un anno, non mi sono trovato male (oltretutto per me hanno una qualità costruttiva -se usi tubeless- fin'ora ineguagliata) però non te li consiglierei, se resti su copertoni che non siano macigni da spingere (leggi python e mosquito) non si adattano, vanno molto bene in determinate situazioni ma in altre fan cag*
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
lucabona ha scritto:
x Comaz15: lo so che non esistono gomme perfette, infatti cercavo un giusto compromesso, come dici tu...
Ps: Personalmente scarterei Schwalbe, sono rimasto deluso dai Jimmy

Da quello che sento i Jimmy sono il modello che piace d imeno.. probabilmente perchè il loro rendimento è molto legato al tipo di terreno : morbido, ma non troppo inconsistente altrimenti i tasselli non si piantano o cmq non hanno sufficiente superfice.

Prova i Little Albert F.O. e il Black Jack non ne rimarrai deluso!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Michelin Comp S Light, fin'ora il miglior compromesso tra trazione (buona nelle situazioni più varie), controllo e scorrevolezza (veramente notevole secondo me per essere un 2.0'' che grippa bene). Difetto è la carcassa piuttosto scarna che si rovina volentieri; per il resto è un'ottima gomma.
Anche dei continental ho sentito parlare benissimo però non li ho mai provati.
Gli Hutchinson li ho usati per un anno, non mi sono trovato male (oltretutto per me hanno una qualità costruttiva -se usi tubeless- fin'ora ineguagliata) però non te li consiglierei, se resti su copertoni che non siano macigni da spingere (leggi python e mosquito) non si adattano, vanno molto bene in determinate situazioni ma in altre fan cag*

io ho visto esplodere copertoni continental atterrando da un saltino di 50 cm.....

ciauz
 

Packer

Biker superis
8/2/03
430
0
0
Sulmona
Visita sito
huponz ha scritto:
muldox ha scritto:
@lucabona:
toglimi una curiosità: come mai la gomma di sezione maggiore la monti al posteriore? :?:
Io non smetterò mai di consigliare le Pnaracer Fire XC Pro. Non hanno una gran scorrevolezza, ma se montate davanti non è poi tutto 'sto problema e come tenuta secondo me sono ottime :-o .

concordo: sull'anteriore panaracer da 2.1, dietro qualcosa di + scorrevole.
Io ho montato una phyton posteriore. eccezzionale ma dopo 2 mesi non tiene + na mazza. Adesso monto la michelin comp s e va molto bene.


Confermo! Le mie phyton fino a qualche tempo fa tenevano veramente bene. Adesso dopo 500 km stanno perdendo grip ed in discesa stanno diventando difficili da governare (naturalmente:sono consumate!).

Anche il sottoscritto è alla ricerca di nuove tubeless!

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo