Pneumatici XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
Ho comprato nuovo mezzo sto anno e di serie monta le geax ARGO.
Sensazioni:
- sul fondo duro/ghiaioso male
- sul fango così così (solo non si stacca facilemente)
- sul bagnato roccioso/ghiaioso molto bene
- terra asciutta bene
- scorrevolezza normale/buona (dipende pressione)
Questo è il mio giudizio, ma non ho termini di paragone con altre tubless. ciao
 

huponz

Biker superioris
lucabona ha scritto:
huponz ha scritto:
...la versione x camera è da 1.95 e sono neri...

Giusto, e non vanno male sull'umido... :shock:

...da nuove, dopo 1 settimana e una GF in condizioni mooolto gravose ecco cosa è cambiato:

parecchi tagli sulla superfice piana, uno addirittura lungo 6 cm e profondo 1,5-2 mm :maremmac: . Aderenza grip calata di un buon 30% da la sensazione di avere di nuovo il copertone finito :maremmac: :maremmac: , tasselli centrali parecchio massacrati calati del 20% :maremmac: :maremmac: :maremmac: :???:

Giudizio non sufficiente.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
huponz ha scritto:
...da nuove, dopo 1 settimana e una GF in condizioni mooolto gravose ecco cosa è cambiato:

parecchi tagli sulla superfice piana, uno addirittura lungo 6 cm e profondo 1,5-2 mm :maremmac: . Aderenza grip calata di un buon 30% da la sensazione di avere di nuovo il copertone finito :maremmac: :maremmac: , tasselli centrali parecchio massacrati calati del 20% :maremmac: :maremmac: :maremmac: :???:

Giudizio non sufficiente.

LE MICHELIN????
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Bascello ha scritto:
Nessuno che ha provato Ritchey Z-Max????

Fate commenti pure su queste plz.....
o-o o-o
Avuta per un po' all'anteriore la 2.1 millenium pro, direi senza infamia e senza lode, IMHO più portata alla scorrevolezza che alla tenuta rispetto alle gomme che ho avuto successivamente. Però mi piaceva parecchio a livello estetico.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Io ho le ritchey zmax 2.1 e sono alla ricerca di nuove gomme ...
Una cosa fra tutte: 760 grammi a gomma
Sono stagne ed hanno un buon grip sia sull'asciutto che sul bagnato, ma non scorrono secondo me.
Cmq per un uso XC non sono indicate perchè fai una fatica eccessiva.
Ho provato le 1,9 sulla bici di un amico e sembravano decisamente piu scorrevoli, ma mi sa che il peso non si discosterà tanto dalle mie.
Se poi consideri che ci vano ancora le camere d'aria ...

P.S. Io non faccio gare quindi il mio giudizio potrebbe essere smentito da chi ne sa di più.
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
muldox ha scritto:
KTM ha scritto:
...provate ad andare con i python sul fango! :smile: c'è da :prega: per rimanere vivi!.....

Io ci ho provato e sono rimasto vivo, ma il telaio non fu altrettanto fortunato e terminò il suo capitombolo a mezz'aria contro un albero. Lo dovetti sostituire... :???:

Il Phyton è una gomma da gara, per terreni asciutti, molto scorrevole e tiene bene anche sullo smosso, è eccellente se si pensa a quanto tiene su sabbia/ghiaino rispetto alla sua scorrevolezza.
Ovviamente non si può avere tutto, e sul fango si impacca subito, sull'umido è giusto sufficiente per via della gomma a bassa densità; e come tutte le gomme leggere si taglia facilmente e si consuma al volo :-(
...mica si può avere tutto, da cui si deduce che non è una "all-around" ma specifica per gara, per asciutto/scorrevole.
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Io monto due Ritchey ZMax 1.9 con camere d'aria Ritchey Light. Vado ovunque (per quest'inverno monterò una 2.1 all'anteriore) e non ho mai forato, sono massicce (anche se poco scorrevoli, ma a me questo non importa).

La mia ragazza ha invece due Hutchinson Mosquito 2.0.....sono burro! Ieri sbus all'anteriore e, dopo manco due Km, anche al post. Domani le metto du ZMax anche a lei, 1.9.
 

Classifica mensile dislivello positivo