Pneumatici XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
io monto geax arrojo.......buon compromesso, comunque se vuoi il massimo dai pneumatici dovresti cambiarli ad ogni uscita in base al terreno...... :???: :???: :???: .......cosa che lascio fare ad altri........io se la ruota non gira scendo e spingooooooooooooooooo........... :smile: sulla front di prima montavo sezione 1.9 ora sulla full 2.0.....sempre montato uguale sezione ant e post......e sono felice :smile:


notte o-o
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ho sentito parlare bene delle tecnologiche Panaracer Trailblaster 2.1, pare abbiano una più che discreta tenuta con ottimo peso e scorrevolezza, ne ho comprata una per il posteriore ma devo ancora provarla. Peccato solo il prezzo, le ho trovate scontate su Internet altrimenti vengono 49€ di listino...
Restando in tema Geax, all'anteriore sto usando un Geax Sturdy 2.25 da un po', però come dimensioni è esagerata per l'xc (molto più dei 2.25 nominali). Probabilmente le 2.0 Hight Performance potrebbero essere un buon anteriore. Ottimo rapporto qualità/prezzo per tutte le Geax.
Ciau
 

almailva

Biker cesareus
io delle conti explorer non posso che parlare bene sia su terreni umidi sia su compatti come consumo non ho notato che fosse eccessivo buon compromesso anche come scorrevolezza.
ora con i fondi molto compatti sto utilizzando i conti twister ma non posso ancora esprimere un parere tranne che costano una botta (ho la versione supersonic da 356grammi) vedremo quanto durano di primo acchito direi che lavorano discretamente bene
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
:shock:

Ammazza quante risposte... fino ad ora le preferite dai forumendoli sono:
Ant: Schwalbe Little Albert F.O., Racing Ralph o Michelin Comp S.
Post: Schwalbe Black Jack, Racing Ralph o Michelin Comp S.

Ora, per fare un minimo di selezione vi dico che:
Le mie preferite sono, in ordine:
Geax - Mi hanno parlato bene delle Argo.
Michelin - Mi piace il disegno anche se dicono che la spalla è un po debole.
Hutchinson - Mi piace, anche se non troppo, il disegno dello "Scorpion" e "Phyton".

Mi dareste un consiglio su queste 3 marche, altrimenti vado in confusione.

Ps: Con la Schwalbe "Jimmy" ho fatto 1.000Km ed è già da cambiare, sul terreno umido è come avere uno slick ( :maremmac: ) sul compatto non è male, sull'asfalto và bene qualsiasi cosa...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Saku ha scritto:
...comunque se vuoi il massimo dai pneumatici dovresti cambiarli ad ogni uscita in base al erreno...

Non sono di certo un Campione del mondo ma, avendo a disposizione una coppia di cerchi, la mia idea era di montarne una per l'asciutto ed una per l'umido, non sono uno "sborooone", ma se faccio gare mi piace avere il mezzo meccanico adatto al persorso, già "combatto" per le, quasi, ultime posizioni, ci mancherebbe farlo anche per stare in piedi perchè non ho la gomma adatta... non trovi? e poi anch'io scendo e spingo...e non poco :-(
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Il problema di cambiare copertoni per le gare è che difficilmente ci sarà una gara con fondo omogeneo (tutto compatto, tutto friabile, tutto fango)
Io qualche volta cambio copertoni a seconda del percorso ma lo faccio diciamo in casi "estremi"; secondo me volendo adattare i copertoni sono da distinguere tre copertoni: uno "standard" con cui vai bene ovunque (dove io uso il Michelin comp s light) e lo usi nella maggior parte dei casi;
l'altro tipo che uso sono due copertoni estremamente scorrevoli, li utilizzo poche volte, solo nelle gare dove so già che la scorrevolezza è la più importante, se so che ci sono abbastanza chilomerti su asfalto e che gli sterrati sono compatti, in quel caso semislick (tipo Michelin jet (mi sembra si chiamino così))
eventualmente uno se piove e sai che il percorso sarà un macello di fango;
Sempre IMHO, non prenderei due paia di copertoni nella fascia "standard" magari uno un po' più scorrevole e uno con più grip, perchè in gara finisci per non sentirne tanto le differenze e invece quando ti capita il percorso veramente diverso (o estremamente scorrevole o estremamente pesante) non vanno bene nessuno dei due
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
lucabona ha scritto:
...anche a me diversi rivenditori, meccanici o biker mi hanno sconsigliato le Continetal...boh
(Ciao ragazzi, vado che oggi vado a Clusone - uff, uff, pant, pant), intanto vi ringrazio, gli altri messaggi li leggo lunedì.
Buona Domenica a tutti...
Per forza, sono cari ed hanno poco ricarico!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Continental Twister Supersonic se vuoi una gomma scorrevole e con una eccellente tenuta su fondi duri (è anche la gomma più leggera sul mercato / 326 grammi + 96 la sua camera), ma cara e di breve durata.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Davanti ho la Explorer Pro 2.1 e mi trovo molto bene, la scorrevolezza non è il massimo, ma ha una tenuta molto buona. Concordo sull'esosità, sul consumo ancora non posso dire niente, perchè ce l'ho da non molto: a occhio (mescola piuttosto tenera) non dovrebbe durare molto. :-o
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
i michelin comp s light su fondi bagnati o umidi secondo me sono assolutamente imbattibili......e sono anche ottimi come già detto su qualsiasi tipo di terreno...mentre provate ad andare con i python sul fango! :smile: c'è da :prega: per rimanere vivi!.....

@ federicoz: il continental esploso era gonfiato a 2,2 bar......

ciauz
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
lucabona ha scritto:
:shock:

Ammazza quante risposte... fino ad ora le preferite dai forumendoli sono:
Ant: Schwalbe Little Albert F.O., Racing Ralph o Michelin Comp S.
Post: Schwalbe Black Jack, Racing Ralph o Michelin Comp S.

Ora, per fare un minimo di selezione vi dico che:
Le mie preferite sono, in ordine:
Geax - Mi hanno parlato bene delle Argo.
Michelin - Mi piace il disegno anche se dicono che la spalla è un po debole.
Hutchinson - Mi piace, anche se non troppo, il disegno dello "Scorpion" e "Phyton"./quote]

Le argo le ho avute io!!
Offrono un buon grip, di contro si consumano come burro.
Adesso al posteriore ho montato un MAXXIS Ignitor da 2.1.
trazione eccezionale, scorrevolezza accettabile. Non vuole essere usato con pressioni basse, pena la pizzicatura su fondo accidentato. (all'anteriore ho ancora la ARGO, ma non credo che arriverà alla prox stagione)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Hutchinson Scorpion gold elite da 2.0 davanti e dietro vanno una meraviglia, su compatto scorrono il giusto e sul bagnato spettacolo

oppure specy team master 1.90m dietro e team control 2.0 davanti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
KTM ha scritto:
...provate ad andare con i python sul fango! :smile: c'è da :prega: per rimanere vivi!.....

Io ci ho provato e sono rimasto vivo, ma il telaio non fu altrettanto fortunato e terminò il suo capitombolo a mezz'aria contro un albero. Lo dovetti sostituire... :???:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...vabbè, adesso metto il Jimmy sul post. e monto un Michelin Wildgripper da 1,95 sull'anteriore... poi vedrò quando ho fatto fuori, di nuovo, la posteriore... però continuate a darmi consigli... o-o
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
lucabona ha scritto:
...vabbè, adesso metto il Jimmy sul post. e monto un Michelin Wildgripper da 1,95 sull'anteriore... poi vedrò quando ho fatto fuori, di nuovo, la posteriore... però continuate a darmi consigli... o-o

michelin da 1,95? che io sappia lo fanno solo da 2,0...
 

Allegati

  • TyresMichelinWildgripperCompLiteSUST_373.jpg
    TyresMichelinWildgripperCompLiteSUST_373.jpg
    9,6 KB · Visite: 141

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...cosa vuoi che ti dica... erano montati sui cerchi "Vuelta" in promo da decathlon...
(2 cerchi con mozzi per disk + 2 pneumatici Michelin Wildgripper COMP da 1.95... purtroppo non tubeless a € 100,00). :-o
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
windmillking ha scritto:
KTM ha scritto:
]

io ho visto esplodere copertoni continental atterrando da un saltino di 50 cm.....

ciauz

mah ... io peso circa 90kg, ho avuto i continental gravity da 2.3 e non mi sono mai esplosi; li ho trovati onesti, con l'unico difetto a mio parere di avere una mescola un po' dura.

o-o

marco

il copertone in causa era un continental twister da 1,9 che è ben + morbido e meno resistente del tuo....e anche molto più leggero....
cmq apparte quel fatto la gente parla molto bene dei continental...

ciauz
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
huponz ha scritto:
KTM ha scritto:
lucabona ha scritto:
...vabbè, adesso metto il Jimmy sul post. e monto un Michelin Wildgripper da 1,95 sull'anteriore... poi vedrò quando ho fatto fuori, di nuovo, la posteriore... però continuate a darmi consigli... o-o

michelin da 1,95? che io sappia lo fanno solo da 2,0...

la versione x camera è da 1.95 e sono neri

ah, ok!

ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo