Pneumatici Schwalbe G-One Speed 30 mm su bici da corsa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho una bici da corsa con i freni caliper, una Cannondale Synapse Carbon, con cui ogni tanto vorrei fare dei giri, in bikepacking leggero, che includono qualche strada sterrata, niente di complicato. In genere li faccio con i miei pneumatici stradali da 28 millimetri, andando molto piano quando sono su sterrato. Vorrei poter montare dei pneumatici più adatti per qualche giro in bikepacking. Normalmente li faccio con la mia mountain bike, ma è una full AM con pneumatici molto tassellati. Ho adocchiato gli Schwalbe in oggetto, i miei cerchi hanno canale 17.
Il telaio e la forcella sicuramente li accolgono, ma il dubbio lo ho sui freni caliper, dei Tektro entry-level.
Secondo voi c'entrano o qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
Non mi serve che siano scorrevolissimi, di norma userei quelli stradali e tra l'altro posso cambiarli facilmente perché non monto i tubeless. Mi rendo anche conto che probabilmente dovrei sgonfiare i pneumatici per montare o smontare le ruote, ma non è un problema, visto il caso.
Non voglio ricomprare ora una gravel o una ciclocross, che pure ho avuto in passato, perché la userei molto sporadicamente. Attendo vostri consigli.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Beh, la cosa più semplice è misurare le tue gomme attuali gonfiate alla pressione massima e vedere che spazio residuo c'è tra le pinze
Sì, il calcolo l'ho fatto e sarei al limite, ma ci starei ancora. Per quello chiedo, altrimenti ne starei alla larga. Se le trovassi nei negozi in cui mi servo, proverei a farmele montare, ma è una misura poco utilizzata e non mi va di ordinarle alla cieca.
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
Ho una bici da corsa con i freni caliper, una Cannondale Synapse Carbon, con cui ogni tanto vorrei fare dei giri, in bikepacking leggero, che includono qualche strada sterrata, niente di complicato. In genere li faccio con i miei pneumatici stradali da 28 millimetri, andando molto piano quando sono su sterrato. Vorrei poter montare dei pneumatici più adatti per qualche giro in bikepacking. Normalmente li faccio con la mia mountain bike, ma è una full AM con pneumatici molto tassellati. Ho adocchiato gli Schwalbe in oggetto, i miei cerchi hanno canale 17.
Il telaio e la forcella sicuramente li accolgono, ma il dubbio lo ho sui freni caliper, dei Tektro entry-level.
Secondo voi c'entrano o qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
Non mi serve che siano scorrevolissimi, di norma userei quelli stradali e tra l'altro posso cambiarli facilmente perché non monto i tubeless. Mi rendo anche conto che probabilmente dovrei sgonfiare i pneumatici per montare o smontare le ruote, ma non è un problema, visto il caso.
Non voglio ricomprare ora una gravel o una ciclocross, che pure ho avuto in passato, perché la userei molto sporadicamente. Attendo vostri consigli.
Penso che non ci siano problemi, ovviamente attenzione con il fango!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Penso che non ci siano problemi, ovviamente attenzione con il fango!!
Sì, giusto, il fango lo eviterei assolutamente, l'idea è quella di poter prendere qualche strada sterrata in condizioni ottimali giusto per evitare le strade principali quando sono in viaggio e anche di avere un minimo di ammortizzazione in più e i cerchi più protetti, non di fare gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.669
4.109
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Coi i caliper lo spazio non è molto, generalmente sono compatibili con copertoncini fino a 28mm, ci sono alcuni modelli che arrivano fino a 30mm (oltre non mi pare), ma si dovrebbe controllare caso per caso.
L'unica possibilità è misurare con attenzione lo spazio a disposizione oppure provare con un copertoncino recuperato da qualche parte giusto per non fare un acquisto inutile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo