• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pneumatici Nobby Nic Performance

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao a tutti,
ho comprato una Grand Canyon 8 che di serie monta pneumatici tubeless ready Schwalbe Nobby Nic Performance 29" x 2.35": purtroppo Canyon non permette di personalizzare le bici e quindi al momento dell'ordine non si è posto il problema (anche se dubbi già li avevo).
Premesso che arrivo da una RR 560 con copertoni da 2.1", ovviamente in discesa mi sento molto più stabile e sicuro, ma in salita e falsopiano faccio una fatica bestia. Riesco a fare più o meno gli stessi tempi su alcuni segmenti (giusto per avere un paragone, non mi interessa stare lì con l'orologio), ma la fatica è veramente tanta in più e i km del giro si riducono.
Visto che di gomme ci capisco poco, queste che ho ora sono molto spinte verso il trail/all mountain? Mi sto gradualmente spostando da giri prettamente XC a giri misti XC/trail (motivo per cui ho cambiato bici), ma vorrei cmq avere un po' più scorrevolezza: avrebbe senso passare a qualcosa di più scorrevole, magari di sezione inferiore, tipo sui 2.25"?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..cambia solo il posteriore con qualcosa di più scorrevole ma della stessa sezione* ETRTO.
*dal momento che differenzi le gomme mantenere la medesima sezione crea meno squilibri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che volendo affrontare percorsi dal fondo più impegnativo è normale dotarsi di pneumatici meno scorrevoli. Nel tuo caso comunque il posteriore lo cambierei, con un modello meno tassellato, tipo Racing Ralph, per rimanere in Schwalbe.
 
Reactions: maolost

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Dici di mantenere comunque gomme da 2.35"?
Oh, sarei felice, ne cambio solo una invece che tutte e due
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.234
1.600
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dici di mantenere comunque gomme da 2.35"?
Oh, sarei felice, ne cambio solo una invece che tutte e due
Assolutamente si*, per far meno fatica (soprattutto in salita) ciò che conta è la scorrevolezza del posteriore, davanti meglio uno pneumatico che dia sicurezza altrimenti fra i percorsi più impegnativi e l'autunno alle porte..
Tieni presente che l'anteriore deve sempre avere più grip combinato (frenata/tenuta) del posteriore, per la misura considera l'ETRTO anziché i pollici che sono una misura alquanto aleatoria.

nota: delicatezza nel smontare il posteriore (a mano o uso delicato dei cacciagomme in plastica) altrimenti quando vai a rimontarlo all'anteriore te lo ritrovi che gira storto.
*in più risparmi ed hai già uno pneumatico anteriore di scorta.
 
Reactions: maolost

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sulla mia Grand Canyon avevo messo il Nobby Nic da 2,35 davanti e quello da 2,25 dietro, migliorato molto la confidenza sui ripidi e tratti scassati.

ora ho messo un Rocket Ron dietro da 2,10 per andare più veloce e effettivamente funziona, a scapito della sicurezza comunque.

sì poi ci sono biker che girano con le gomme lisce e non hanno problemi né in salita né in discesa...
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Dall'articolo che hai citato:

"Per questo motivo le gomme della nostra bicicletta devono essere differenziate. Oltre a svolgere funzioni diverse e quindi richiedere disegni differenti, anche la sezione non deve per forza di cose essere uguale: spesso è infatti conveniente montare una gomma più stretta al posteriore (meno grippante ma più scorrevole) ed una gomma più larga all’anteriore (che assicura più grip)."

Poi se mi dici che pur mantenendo il 2.35" anche dietro ma meno scolpito e più scorrevole si sente già una buona differenza mi fido eh
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Gli pneumatici sono un componente molto personale*, quello che posso darti sono solo consigli generici dettati dal buonsenso (e da un po' d'esperienza) tieni conto che migliorando la scorrevolezza perderai sempre in tenuta ma differenziando fra ant./post. potrai ricercare il miglior compromesso, non è sbagliato a priori differenziare anche la sezione oltre al disegno ma più variabili metti e meno è prevedibile il risultato.

Le caratteristiche d'un pneumatico d'un pneumatico posso variare in base a:
1) carcassa
2) mescola
3) disegno
4) sezione
5) diametro

e vengono influenzate da:
a) peso (bike+biker)
b) pressione gonfiaggio
c) inserti (se presenti)
d) tipologia camera (se presente)
e) stile di guida

Non esiste la gomma perfetta per ogni percorso..

p.s. in fuoristrada è un poco più complesso, bisogna tener conto anche dell'ingranamento fra tassello e suolo.



* https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-tredici.398479/
 
Ultima modifica:
Reactions: MauroPS

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Perfetto grazie, volevo conferma che differenziare (lievemente) anche la sezione tra anteriore e posteriore non era una bestemmia a prescindere...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto grazie, volevo conferma che differenziare (lievemente) anche la sezione tra anteriore e posteriore non era una bestemmia a prescindere...
Assolutamente no, però diminuire la sezione obbliga ad aumentare la pressione il che può portare a saltellamenti, perdite di grip, ecc.. bisogna valutare caso per caso.

p.s. in fuoristrada aumentare eccessivamente la pressione può portare ad una diminuzione di scorrevolezza.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.821
3.234
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ogni tanto do un'occhiata a questo sito. Fosse anche poco rappresentativo in senso assoluto, fa capire che pressione e mescola pesano spesso più della tassellatura quando si tratta di confrontare due coperture da MTB. A pressioni tipiche da MTB (< 2 bar), ci sono versioni di Racing Ralph che scorrono meno dei Nobby Nic.
 

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Diciamo che volendo affrontare percorsi dal fondo più impegnativo è normale dotarsi di pneumatici meno scorrevoli. Nel tuo caso comunque il posteriore lo cambierei, con un modello meno tassellato, tipo Racing Ralph, per rimanere in Schwalbe.
Sono passato dal sivende, lui mi consigliava piuttosto che il Racing Ralph della Schwalbe l'Ardent della Maxxis, che a parer suo garantisce pari prestazioni ma che ha la spalla più rinforzata, che nei terreni carsici qui attorno non sarebbe male...che ne pensate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ardent secondo me garantisce prestazioni migliori a livello di grip ma minori in termini di scorrevolezza, su asfalto al posteriore lo senti. Il Rekon è sicuramente più scorrevole ma non sapevo che esistesse se non in versione 27.5 plus.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo