pneumatici da strada e pressione di gonfiaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
sono appena entrato a far parte del forum!:i-want-t::i-want-t:

leggendo vari post ho visto ke su una 29 er è possibile montare copertoni stradali essendo il cerchi un 28 pollici.;.=9/

il mio cerchio un 622 x 19c quindi secondo tabelle potrebbe montare anche un 700x 28...

il problema è che quel pneumatico ha una pressione di esercizio di 6 atm un cerchio del decathlon come il mio reggerebbe? :arrabbiat:

ps peso 68kg e tengo le hutchinson python a 4 atm su strada e va tutto bene

ho provato a leggere il altre discxussioni ma sembra che si parli solo della compatibilità del copertone con il cerchio usando come riferimento la misura del canale (19c) e la larghezza del copertone (28mm) non vorrei montarlo e dover pedalare necessariamente a 4 atm con copertone sensibilmente sgonfio!!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.596
3.609
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se il cerchio è decathlon è presumibilmente economico e non leggero, quindi me lo aspetto robusto. Un 700x28 io lo tengo attorno alle 5 atm e va benone, a 6 è bello duro, in ogni caso non credo che i tuoi cerchi abbiano problemi anche a 6. Considera che più il copertone è stretto e meno stressa il cerchio quando si sale con la pressione (un 2.3" a 6 atm sarebbe ben altra cosa e potrebbe far cedere il cerchio).

Comunque io monterei copertoni slick o semi-slick di sezione un po' più generosa, 35-40mm almeno, tenendoli a 4-4.5 atm.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
Se il cerchio è decathlon è presumibilmente economico e non leggero, quindi me lo aspetto robusto. Un 700x28 io lo tengo attorno alle 5 atm e va benone, a 6 è bello duro, in ogni caso non credo che i tuoi cerchi abbiano problemi anche a 6. Considera che più il copertone è stretto e meno stressa il cerchio quando si sale con la pressione (un 2.3" a 6 atm sarebbe ben altra cosa e potrebbe far cedere il cerchio).

Comunque io monterei copertoni slick o semi-slick di sezione un po' più generosa, 35-40mm almeno, tenendoli a 4-4.5 atm.


intanto grazie per la risposta!;-)


volevo un 28 x arrivare al limite max di scorrevolezza anche io credo che un 35 sarebbe fattibilissimo anche perkè lo potrei tenere a prex + basse ma
mi sn fissato con il 28 :nunsacci:

tu tieni il 700 x 28 a 5 atm ma quanto pesi? a quella prex è scorrevole?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.596
3.609
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
intanto grazie per la risposta!;-)


volevo un 28 x arrivare al limite max di scorrevolezza anche io credo che un 35 sarebbe fattibilissimo anche perkè lo potrei tenere a prex + basse ma
mi sn fissato con il 28 :nunsacci:

tu tieni il 700 x 28 a 5 atm ma quanto pesi? a quella prex è scorrevole?:nunsacci:
ma no io i 700x28 li ho sulla bici "urbana", e quando li avrò consumati li monterò più grossi.
io comunque non sarei così preoccupato della scorrevolezza, un pneumatico slick o quasi secondo me ti da già tutta la scorrevolezza che cerchi anche senza scendere troppo di sezione. Soprattutto se le strade non sono perfette, un po' di sezione in più e pressione leggermente inferiore possono essere anche un vantaggio.
E' solo una mia opinione comunque, io su strada giro con una bici da corsa, e se ci stessero copertoni più grossi dei 23mm li monterei volentieri.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Io ho montato gli Shwalbe marthon Suprem da 35 (1.40") perchè avevo l'esigenza di non gonfiare a pressione troppo alta, visto che i miei cerchi (Stans NoTubes Crest) non sopportano pressioni più elevate di 4 bar. Con queste, la pressione consigliata varia dalle 3.5 alle 6.0, per cui mettendolo a 4 è già più che sufficiente. Data la larghezza della gomma, di aria dentro ce n'è parecchia!! L'unica cosa è che costano abbastanza care, circa 32 euro l'uno.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
il prblema reale è ke non so che pressione max posono sopportare i miei cerchi!!!
sono dei 19 c ma + di qst nn so! (ora posto una foto dei cerchi)
scorrono bene i tuoi 35?
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
i cerchi sn qst...credo :-)
sul bordo c'è scritto etrto 622x19c
alloy 6063 (penso sia la lega di alluminio con cui sono fatti)
 

Allegati

  • zoom_400PX_mediacom_489802929.jpg
    zoom_400PX_mediacom_489802929.jpg
    47,7 KB · Visite: 6

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
il prblema reale è ke non so che pressione max posono sopportare i miei cerchi!!!
sono dei 19 c ma + di qst nn so! (ora posto una foto dei cerchi)
scorrono bene i tuoi 35?
Si, scorrono bene e in discesa in curva sembra di poter piegare come con le moto, spettacolo!!
Io non correrei rischi, se non riesci a sapere la pressione massima che sopportano i tuoi cerchi (ma tieni presente che varia in base alla larghezza dei pneumatici), stai sul sicuro e monta delle gomme un pò più grosse che tengano anche a pressioni inferiori. Come ti dicevo, le mie gnfiate a 4 bar sono fin troppo rigide. La scorrevolezza alla fine la fa il disegno quando arrivi già a quest'ordine di pressioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo