PNEUMATICI: Continental Mountain King II oppure Rubber Queen???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slayer_MTB

Biker novus
23/7/13
12
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Sono nuovo e ho recentemente acquistato una Wilier Triestina di qualche anno fa a soli 100 € da un mio collega. Le ho fatto fare una revisione generale ma a causa delle condizioni degli pneumatici (secchi e crepati), mi son deciso a cambiarli.
Considerando che prediligerei, ora come ora alle prime armi, sentieri di vario genere nella provincia di Monza e Brianza (come il parco delle groane) con terreni non troppo impegnativi che vanno dall'umido, ed eccezionalmente, al secco, mi ero orientato su questi 2 copertoni:

- Continental Mountain King II: oltretutto, meglio 2.2 o 2.4?

- Continental Rubber Queen: 2.2 o 2.4?

Datemi i vostri pareri e/o se avete avuto occasione di provarli, quali sono state le vostre esperienze!! Grazie!!
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
monto anche io (su una granite chief 4) i mountain king al posteriore, sono meno tassellati dei nobbynick che ho all'anteriore ma tengono abbastanza bene e fanno meno attrito nei trasferimenti su bitume dei NN.
Monto dei 2.4, ma sinceramente mi sembra che l'impronta dei continental sia più stretta dei NN di pari larghezza.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
lascerei stare il rubber queen perchè è una gomma da enduro/fr, il mountain king 2 ha una tassellatura pronunciata forse fin troppo per l'uso che intendi fare.
Io uso continental da parecchi anni e sono ottimi copertoni e per l'uso che hai intenzione di fare ti consiglierei:
continental xking da 2.2 sia ant che post; copertone con tasselli nn troppo aggressivj ottimo su terreni umidi
oppure Raceking da 2.2: le mie preferite copertone con gran volume d'aria molto scorrevoli con gran grip, da utilizzare a basse pressioni
 

Slayer_MTB

Biker novus
23/7/13
12
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
lascerei stare il rubber queen perchè è una gomma da enduro/fr, il mountain king 2 ha una tassellatura pronunciata forse fin troppo per l'uso che intendi fare.
Io uso continental da parecchi anni e sono ottimi copertoni e per l'uso che hai intenzione di fare ti consiglierei:
continental xking da 2.2 sia ant che post; copertone con tasselli nn troppo aggressivj ottimo su terreni umidi
oppure Raceking da 2.2: le mie preferite copertone con gran volume d'aria molto scorrevoli con gran grip, da utilizzare a basse pressioni


Grazie per la risposta!! :-) L'unico dubbio che mi sorge circa le Xking è che su asciutto non tengono granché, visto che faccio sterrati umidi e asciutti...dici che montare semplicemente le mountain king II sia davanti che dietro possa andare bene?

Perché invece dici che non andrebbero bene le Rubber??
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
con le mountain king sei a posto anche per fare sentieri ultra impegnativi!
Le rubber queen te le sconsiglio perchè sono enormi e sono esagerate per quello che devi fare tu (pesano 1kg circa l'una nella versione 2.4......te lo dico perchè le ho avute sulla enduro)
io con le xking nn mi sono trovato male sui terreni umidi, un pò meno sul secco.
Attualmente uso con enorme soddisfazione le race king a pressioni max di 1,45 bar (uso la 26) e peso 62 kg
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
con le mountain king sei a posto anche per fare sentieri ultra impegnativi!
Le rubber queen te le sconsiglio perchè sono enormi e sono esagerate per quello che devi fare tu (pesano 1kg circa l'una nella versione 2.4......te lo dico perchè le ho avute sulla enduro)
io con le xking nn mi sono trovato male sui terreni umidi, un pò meno sul secco.
Attualmente uso con enorme soddisfazione le race king a pressioni max di 1,45 bar (uso la 26) e peso 62 kg

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53629 mi sapete dare qualche considerazione su questo pneumatico?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le 2.4 lasciale perdere perchè non è neanche sicuro che ci stiano dentro al carro/forcella della tua bici...e come già suggerito da azuma forse è meglio se punti,almeno al posteriore,alla x-king o race king.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
dovresti conoscere l'ETRTO della gomma,che sarebbe la misura totale di "ingombro" (tasselli laterali compresi),che se non erro della rubber queen da 2.4" dovrebbe essere 60 mm


http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/mtb/AllMountain/rubber_queen_en.html



quindi dovresti misurare lo spazio nel telaio dove passa la ruota,se ci sono questi 6 cm

vorrei mettere questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=83001
quale parte del carro e della forcella devo misurare?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

Allegati

  • 5.3.jpg
    5.3.jpg
    54,4 KB · Visite: 31

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
c'è scritto anche su crc :

Specifications:

Weight:
26 x 2.2 Wire – 680g
26 x 2.4 Wire – 740g
26 x 2.2 Folding – 620g
26 x 2.4 Folding – 680g
ETRTO: 55-559 (26 x 2.2) / 60-559 (26 x 2.4)

i punti che devi controllare sono quelli cerchiati in rosso nella foto allegata

ok, ma dici in linghezza partendo dal cerchione? cioè così (vedi foto) o la squadretta deve essere messa in un altro modo o in un'altro punto per la misurazione..
 

Allegati

  • IMG_20130726_101336.jpg
    IMG_20130726_101336.jpg
    60,3 KB · Visite: 18

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
io ho i Continental e mi trovo bene. Su asfalto ovviamente hanno un bell'attrito, ma sui sassi vanno molto bene; meno su erba

monto anche io (su una granite chief 4) i mountain king al posteriore, sono meno tassellati dei nobbynick che ho all'anteriore ma tengono abbastanza bene e fanno meno attrito nei trasferimenti su bitume dei NN.
Monto dei 2.4, ma sinceramente mi sembra che l'impronta dei continental sia più stretta dei NN di pari larghezza.

voi che bici avete???
 

Classifica mensile dislivello positivo