Pneumatici, che confusione!!!

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Questa è una domanda da vero principiante,
mi spiegate come vengono catalogati i pneumatici?

TUBELESS, TNT, Pieghevole, rigido(visti sul sito della Geax).

Che significano ?
Il classico copertone con camera d'aria come cxxxo si chiama?

Infine un consiglio, mi serve un pneumatico scorrevole sull' asfalto e decente sullo sterrato facile. Che ne dite del MEZCAL?

Grazie per le eventuali risposte e scusate la banalità delle domande

M

Marco il Pazzo

Ospite

Tubeless: sono copertoni senza camera d'aria interna...il cerchio è sigillato così l'aria non può uscire

TNT: ti rimando al sito... http://www.geax.com/vedit/pagina.asp~pagina~1899

Pieghevole e rigido sono delle caratteristiche del copertone... o-o

Usa anche la funzione "cerca" troveria migliaia di topic al riguardo...

Io ho messo al posteriore un Maxxis Wormdrive semi-slick e ho lasciato all'anteriore uno schwalbe little albert. Come scorrevolezza è una bomba, senti proprio la differenza in accelerazione soprattutto sull'asfalto. Su sterrato leggero credo che non abbia problemi però come ti ho detto ce l'ho solo sul posteriore.

I copertoni rigidi hanno un cerchietto in acciaio al bordo appunto rigido che non ti permette di piegarlo. Generalmente la versione economica del copertone è quella rigida. Quelli pieghevoli hanno il bordo in kevlar che è una fibra molto resistente ma più leggera dell'acciaio... e ovviamente costano di più.
I copertoni TNT o meglio tube-no tube puoi usarli sia con che senza camera d'aria.

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Grazie per le risposte. In termini di prestazioni, affidabilità quali sono le differenze tra un copertone con camera d'aria e uno senza?
Se si fora uno senza la camera d' aria la riparazione si può fare anche da se in condizioni non ideali ? Ho in mente di fare del cicloturismo questa estate!

Senza camera d'aria si dovrebbe poter abbassare la pressione dei pneumatici per ottenere più aderenza. Mi sa che anche come affidabilità è meglio però da inesperto (non ho mai provato un tubeless) secondo me se devi fare del cicloturismo non è fondamentale. Credo che sia più indicato per percorsi più accidentati.

lascio parola agli esperti...

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

Se usi la bici su asfalto e sterrato battuto ti conviene usare i pneumatici per camera d'aria. Con la camera d'aria è più facile forare rispetto ad un tubeless, però è più facile da riparare. Poi per i tubeless ci voglione le ruote predisposte che dubito che tu abbia.
Il vantaggio dei tubeless è che si possono tenere pressioni più basse e quindi i vantaggi si notano sullo sterrato impegnativo e quindi sullo scorrevole sono sconsigliati.

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito

grazie, tutto chiaro. No, non penso di avere questo tipo di ruote.
Per i MEZCAL che ne dici? Sono buoni per un cicloturismo parte su asfalto e gran parte su sterrato facile(almeno spero!)?

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Il MEZCAL è il non plus ultra delle gomme da XC vai tranquillo

se chiedo cosa siano le applicazioni XC, mi cacciate dal forum con ignominia?
Altra domanda, ho visto che ce ne sono di due grandezze, 1.9 e 2 .1.
Sbaglio a pensare che il pneumatico maggiore serve più per percorsi non asfaltati?
Ripeto scusate la banalità delle domande, ma più che postare nella sezione principianti non so che fare...

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

XC sta per cross country
sicuramente il 2.1 da maggior grip in off-road, io non monterei l' 1.9 all'anteriore farei 2.1 front e 1.9 rear.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo