Pneumatici, che confusione!!!

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Questa è una domanda da vero principiante,
mi spiegate come vengono catalogati i pneumatici?

TUBELESS, TNT, Pieghevole, rigido(visti sul sito della Geax).

Che significano ? :oops:
Il classico copertone con camera d'aria come cxxxo si chiama?:mrgreen:

Infine un consiglio, mi serve un pneumatico scorrevole sull' asfalto e decente sullo sterrato facile. Che ne dite del MEZCAL?

Grazie per le eventuali risposte e scusate la banalità delle domande

M

Marco il Pazzo

Ospite
Questa è una domanda da vero principiante,
mi spiegate come vengono catalogati i pneumatici?

TUBELESS, TNT, Pieghevole, rigido(visti sul sito della Geax).

Che significano ? :oops:
Il classico copertone con camera d'aria come cxxxo si chiama?:mrgreen:

Infine un consiglio, mi serve un pneumatico scorrevole sull' asfalto e decente sullo sterrato facile. Che ne dite del MEZCAL?

Grazie per le eventuali risposte e scusate la banalità delle domande

Tubeless: sono copertoni senza camera d'aria interna...il cerchio è sigillato così l'aria non può uscire

TNT: ti rimando al sito... http://www.geax.com/vedit/pagina.asp~pagina~1899

Pieghevole e rigido sono delle caratteristiche del copertone... o-o

Usa anche la funzione "cerca" troveria migliaia di topic al riguardo...

Io ho messo al posteriore un Maxxis Wormdrive semi-slick e ho lasciato all'anteriore uno schwalbe little albert. Come scorrevolezza è una bomba, senti proprio la differenza in accelerazione soprattutto sull'asfalto. Su sterrato leggero credo che non abbia problemi però come ti ho detto ce l'ho solo sul posteriore.

I copertoni rigidi hanno un cerchietto in acciaio al bordo appunto rigido che non ti permette di piegarlo. Generalmente la versione economica del copertone è quella rigida. Quelli pieghevoli hanno il bordo in kevlar che è una fibra molto resistente ma più leggera dell'acciaio... e ovviamente costano di più.
I copertoni TNT o meglio tube-no tube puoi usarli sia con che senza camera d'aria.

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Grazie per le risposte. In termini di prestazioni, affidabilità quali sono le differenze tra un copertone con camera d'aria e uno senza?
Se si fora uno senza la camera d' aria la riparazione si può fare anche da se in condizioni non ideali ? Ho in mente di fare del cicloturismo questa estate!

Grazie per le risposte. In termini di prestazioni, affidabilità quali sono le differenze tra un copertone con camera d'aria e uno senza?
Se si fora uno senza la camera d' aria la riparazione si può fare anche da se in condizioni non ideali ? Ho in mente di fare del cicloturismo questa estate!

Senza camera d'aria si dovrebbe poter abbassare la pressione dei pneumatici per ottenere più aderenza. Mi sa che anche come affidabilità è meglio però da inesperto (non ho mai provato un tubeless) secondo me se devi fare del cicloturismo non è fondamentale. Credo che sia più indicato per percorsi più accidentati.

lascio parola agli esperti...

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

Se usi la bici su asfalto e sterrato battuto ti conviene usare i pneumatici per camera d'aria. Con la camera d'aria è più facile forare rispetto ad un tubeless, però è più facile da riparare. Poi per i tubeless ci voglione le ruote predisposte che dubito che tu abbia.
Il vantaggio dei tubeless è che si possono tenere pressioni più basse e quindi i vantaggi si notano sullo sterrato impegnativo e quindi sullo scorrevole sono sconsigliati.

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Se usi la bici su asfalto e sterrato battuto ti conviene usare i pneumatici per camera d'aria. Con la camera d'aria è più facile forare rispetto ad un tubeless, però è più facile da riparare. Poi per i tubeless ci voglione le ruote predisposte che dubito che tu abbia.
Il vantaggio dei tubeless è che si possono tenere pressioni più basse e quindi i vantaggi si notano sullo sterrato impegnativo e quindi sullo scorrevole sono sconsigliati.

grazie, tutto chiaro. No, non penso di avere questo tipo di ruote.
Per i MEZCAL che ne dici? Sono buoni per un cicloturismo parte su asfalto e gran parte su sterrato facile(almeno spero!)?

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Il MEZCAL è il non plus ultra delle gomme da XC vai tranquillo

se chiedo cosa siano le applicazioni XC, mi cacciate dal forum con ignominia?:oops:
Altra domanda, ho visto che ce ne sono di due grandezze, 1.9 e 2 .1.
Sbaglio a pensare che il pneumatico maggiore serve più per percorsi non asfaltati?
Ripeto scusate la banalità delle domande, ma più che postare nella sezione principianti non so che fare...:????:

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
se chiedo cosa siano le applicazioni XC, mi cacciate dal forum con ignominia?:oops:
Altra domanda, ho visto che ce ne sono di due grandezze, 1.9 e 2 .1.
Sbaglio a pensare che il pneumatico maggiore serve più per percorsi non asfaltati?
Ripeto scusate la banalità delle domande, ma più che postare nella sezione principianti non so che fare...:????:

XC sta per cross country
sicuramente il 2.1 da maggior grip in off-road, io non monterei l' 1.9 all'anteriore farei 2.1 front e 1.9 rear.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo