pneumatici 2,40-2,35 sono esagerati?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
Devo comperare il pneumatico nuovo per la ruota anteriore della mia full,sono indeciso tra una copertura da 2,25 e una da 2,40 :nunsacci:

cosa ne pensate?meglio 2,25 o 2,40? o forse 2,40 è esagerato?l'uso che faccio della bici è a 360° : dalla pietraia,al fondo sconnesso allo sterrato veloce

quale sarà la giusta soluzione? :idea:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Non ricordo se su Mtb-magazine o Mtb-action di gennaio o febbraio c'era un bel servizio sulla misura delle gomme.
Nell'articolo si parla delle migliori prestazioni che una gomma larga ha rispetto ad una più piccola, essendo stato risolto, per le prime, il problema della scorrevolezza.
Certo che però una sezione da 2.4 mi sembra del tutto esagerata, io opterei per gomme con una sezione più piccola (es. 2.1).
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
io uso le specialized enduro pro da 2.4" all' anteriore e ne sono più che soddisfatto.
della bici ne faccio un uso a 720° perchè oltre a giri escursionistici,la uso in città,in XC,nelle GF, e quando seguo quei pazzi dell' SSST pure in freeride.
dimenticavo io non ho una full,ma una front da XC
 
  • Mi piace
Reactions: AdriClimb83

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
partendo dal presupposto che la misura riportata è solo nominale, perchè poi in realtà il 2.4 di alcune marche è più grosso di altre, io per un uso a 360° non andrei oltre il 2.3....in ogni caso passare da 2.0 a 2.3 fa già una bella differenza, sia come peso che come scorrevolezza.....con gomme generose quando viaggi (per puro caso:sculacci: ) su asfalto, suoni come un DUCATO:sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io, pur essendo un biker molto propenso alla discesa, sto rivalutando l'utilizzo di gomme non troppo grosse se si fanno lunghi giri pedalati.
Pedalare per grandi dislivelli una gomma da 2.4 (sempre che sia un 2.4 vero, giacchè ci sono 2.3 grossi come 2.5 in giro) potrebbe diventare un calvario, soprattutto se viaggi con pedaloni in salita che montano gommine da 2.1.
Alla fine tutto dipende molto da cosa fai e, direi anche soprattutto, con CHI lo fai...alla fine se si deve pedalare tanto ma siamo tutti con i gommoni e ce la prendiamo con calma va bene, se però devo faticare come un maiale per starti dietro per tutta la salita e poi dopo non posso sfruttare il gommone in discesa perchè sono distrutto....beh, è da vedere se conviene.

Detto questo, io monto davanti l'albert 2.25 (dietro nobby 2.25), forse proverò il 2.35, ma non sono sicuro...mi trovo tantobene così...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
sono incerto tra le schwalbe nobby nic 2,25 o le 2,40.......il peso è quasi lo stesso devo solo capire se i vantaggi(super tenuta con le 2,40) superino gli svantaggi(gomme "pesanti" in salita) che ne dite?
..io uso da un pò con soddisfazione le big betty da 2.4 della schwalbe, quasi 900gr....ho provato anche le albert da 2.25 come gomma di minor sezione per l' inverno, ma le ho trovate un pò troppo leggerine di carcassa, pizzicavo spesso quando esageravo un pò di più in discesa...a parte questo, se ne fai un uso un pò meno irruento del sottoscritto, sono ottime gomme dal punto di vista di tenuta, su ogni terreno...
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Io, pur essendo un biker molto propenso alla discesa, sto rivalutando l'utilizzo di gomme non troppo grosse se si fanno lunghi giri pedalati.
Pedalare per grandi dislivelli una gomma da 2.4 (sempre che sia un 2.4 vero, giacchè ci sono 2.3 grossi come 2.5 in giro) potrebbe diventare un calvario, soprattutto se viaggi con pedaloni in salita che montano gommine da 2.1.
Alla fine tutto dipende molto da cosa fai e, direi anche soprattutto, con CHI lo fai...alla fine se si deve pedalare tanto ma siamo tutti con i gommoni e ce la prendiamo con calma va bene, se però devo faticare come un maiale per starti dietro per tutta la salita e poi dopo non posso sfruttare il gommone in discesa perchè sono distrutto....beh, è da vedere se conviene.

Detto questo, io monto davanti l'albert 2.25 (dietro nobby 2.25), forse proverò il 2.35, ma non sono sicuro...mi trovo tantobene così...

Al posteriore le Albert (magari il Little Albert da 2.10) sono troppo poco scorrevoli secondo te, visto che preferisci il nobby?
Ciao e grazie!o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
palando col responsabile dello sviluppo dei prodotti di una casa tedesca produttrice di pneumatici,ci ha fatto notare come spesso ci sia l'usanza
di montare pneumatici TROPPO larghi su cerchi troppo fini...cioè la larghezza dello pneumatico dovrebbe sempre esseere proporzionata a quella del cerchio,su un cerchio ''normale'' non si dovrebbero montare gomme superiori a 2,25'' altrimenti lo pneumatico non lavora bene :saccio:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
fai attenzione anche alla sezione reale dello pneumatico. Per alcune Maxxis il 2,35 (High Roller ad esempio) corrisponde ad un 2,1 di altre case. Per Specy vale l'opposto.

Se fai anche strada o giri molto lunghi ti consiglio di prediligere la misura inferiore ... altrimenti sezione larga e divertimento assicurato!

P.S.: valuta anche il discorso mescola ... non trascurabile!
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
fai attenzione anche alla sezione reale dello pneumatico. Per alcune Maxxis il 2,35 (High Roller ad esempio) corrisponde ad un 2,1 di altre case. Per Specy vale l'opposto.

Se fai anche strada o giri molto lunghi ti consiglio di prediligere la misura inferiore ... altrimenti sezione larga e divertimento assicurato!

P.S.: valuta anche il discorso mescola ... non trascurabile!

si,la sezione reale è altra cosa rispetto a quella dichiarata!!
stamattina confrontavo le mie schwalbe nobby nic 2,25 con delle maxis hansventure 2,35.....le nobby nic risultavano ben piu grosse!!!questo mi ha fatto riflettere sulla sezione che prenderò per l'anteriore : decisamente le nobby nic 2,25 e non le 2,40(altrimenti mi vien su una roba spropositata!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo