Eccomi ragazzi, le consuete risposte:
- un libro? l'idea c'è...non mi dispiacerebbe finire una stagione di articoli qui, e poi rinchiuderli in un manuale, con le dovute modifiche.
Vediamo se la cosa diventa fattibile. Potrei chiedere consigli a Benedetta Parodi ;)
- è chiaro che con problemi osteo-articolari tutti questi esercizi o quasi possono diventare rischiosi. analizzeremo col tempo problema per problema, tutti gli esercizi fattibili in casi particolari.
- per quanto riguarda la foto sopra, un minimo di torsione può essere fisiologica, il mio movimento di scapola è molto ampio (sfocio spesso in lassità), e ciò può far sembrare accentuata la torsione perchè porto molto indietro la spalla. L'importante è cercare di evitarla il più possibile, come l'estensione della schiena al pulley...(calcola anche la grandezza del peso, sono qualcosa come 30/34 kg in foto, i dischi molto grossi vanno rapidamente a toccare sul fianco limitando il rom, viene naturale dare più spazio al manubrio con una leggerissima torsione...con i kb hai più libertà di movimento, ad alti carichi; è anche vero però che per comprare un kb da 24 kg ad esempio bisogna fare un mutuo).