• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Viaggi Plain Morte, la discesa su singletrack più lunga delle Alpi?

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
Bellissimo giro e racconto! Visto che hai fatto cenno ai non popolarissimi costi in Svizzera, per il rientro quanti franchi servono per il treno+funicolare verso crans?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Come sempre tanti complimenti a @marco e @Church e soprattutto grazie per la condivisione!
Quesito organizzativo: come la vedreste parcheggiare l'auto a Sierre e sbrigare subito all'inizio la pratica "risalita meccanizzata" prendendo prima la funicolare Sierre - Crans Montana e poi l'impianto Crans - Plaine Morte? In questo modo mi godrei la gita e la discesa senza il "pensiero" di dover prendere impianti alla fine della gita, considerato che da Sion a Sierre sono meno di 20 km quasi tutti pianeggianti e penso di poterli fare pedalando.
Grazie per un vostro pensiero!
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
certo, è un'opzione validissima, soprattutto se ci vai da solo (cosa che non consiglio vista la pericolosità dell'itinerario). Se siete in tre o quattro risparmiate il costo della funicolare facendo salire a recuperare l'auto solo una persona....
 
Reactions: Dave7

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

certo, perché no? Potresti anche partire direttamente da Sion, così non devi farti i 20 cocenti km in fondovalle alla fine del giro.
 
Reactions: Dave7

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Grazie mille @salitomania !

certo, perché no? Potresti anche partire direttamente da Sion, così non devi farti i 20 cocenti km in fondovalle alla fine del giro.

@marco Grazie per la conferma! Temevo mi sfuggisse qualcosa.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Qualcuno ha mai provato a unire questo giro al "The Brazilian" che parte dalla Crêt du Midi ?
Pensavo di fare questa "combo" prendendo chiaramente le funivie. Sarebbe possibile oppure è una follia?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Grazie Marco,
mi daresti qualche riferimento ? 4h a giro? Mi consigli di partire prima dalla Pleine Morte o dal The Brazilian? Per ultimo qualche dei due è piu difficile?
Grazie!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno ha mai provato a unire questo giro al "The Brazilian" che parte dalla Crêt du Midi ?
Pensavo di fare questa "combo" prendendo chiaramente le funivie. Sarebbe possibile oppure è una follia?

Mah, anche ammesso di riuscire a farcela, fossi in te me li godrei con più calma. Considera inoltre che anche prendendo le prime corse degli impianti di risalita devi proprio farle attuono e non mi sembrano siano itinerari adatti ad esser percorsi a tutta.

Tutto ciò IMHO !

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie Marco,
mi daresti qualche riferimento ? 4h a giro? Mi consigli di partire prima dalla Pleine Morte o dal The Brazilian? Per ultimo qualche dei due è piu difficile?
Grazie!

Brazilian è facile, devi solo spingere fino al passo, ma poca roba. Da lì in poi è superflow. Conta che il plaine morte senza fermarti lo fai in circa 3 ore, brazilian non più di 2 ore. Senza contare le funivie però. Insomma, è tirata.
Io dormirei una notte a Sierre e me ne farei uno al giorno
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Mi permetto di segnalare che la bisse finale, quella con la piccola galleria, è stata vietata al transito.
Vedi foto allegate.
Con la freccia blu ho segnato sulla mappa il punto dove hanno apposto il cartello di divieto ( quella in rosso è la traccia gps di @marco ).
Sul terreno c'erano varie tracce di bici che passavano comunque ignorando il divieto: io essendo forestiero ho preferito rispettarlo.


 

Classifica mensile dislivello positivo