Pl. Razor- M.te Vogel

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Percorso molto bello, panoramicamente validissimo, percorribile anche in piena estate essendo ombreggiato alle quote inferiori, acqua sul percorso e infine salite non durissime. La prima parte in salita si svolge su asfalto e strada sterrata in ottime condizioni. Dalla malga di arrivo inizia un single track molto bello dapprima in falsopiano e poi con qualche brevissimo strappo. La discesa nella prima parte è entusiasmante lungo bei tornanti nel bosco con fondo ideale e poi prosegue su asfalto fino al rientro.
Da Tolmino si va a Poljubinj. Al paese bivio con grosso albero e indicazioni per Planina Razor a dx. Poco più avanti, subito prima di un ponte, girare in ripida breve discesa a dx e parcheggiare comodamente presso il campetto di calcio. Inforcate le bici si attraversa il ponte e si sale a Ljubjnj. Allo scollinamento, chiesetta a dx, si va, seguendo le vistose indicazioni a sx : inizia la salita panoramica che su asfalto più o meno integro porta al km 11 in prossimità di Pl. Stador che resta a dx poco sopra. Inizia lo sterrato (fonte subito a dx) in falsopiano piacevole. Usciti dal bosco, si passa in mezzo ad un gruppetto di minuscoli fienili e si segue a sx in salita un tratto di sterrato grossolano, si continua con bei saliscendi fino ad una grossa malga (vendita prodotti). Superati due cancelli, da richiudere, superando una serie non troppo lunga di tornanti impegnativi si arriva a Planina Razor al km 18,3 (aperta, ristoro). Attualmente ci sono dei lavori di ristrutturazione di un altro gruppo di piccole malghe adiacenti la Pl. Razor per cui non è immediato capire il proseguio. Attenzione a non seguire le indicazioni verso sx riguardanti due sentieri che non sono ciclabili. Quindi si può: 1) aggirare a dx o sx le delimitazioni dei lavori (bici in mano) raggiungendo l’inizio del sentiero. 2) salire alla malga e seguendo in brevissima discesa la rampa cementata arrivare all’inizio del sentiero. Si tratta di un centinaio di metri in ogni caso. Il sentiero ,segnalazioni evidenti, inizia con una breve salita verso sx e prosegue in piano a mezza costa sotto le pendici del M.te Vogel, su fondo erboso. Ad un certo punto il sentiero sembra chiuso da un basso muretto di pietre a secco, superarlo direttamente o aggirarlo. Si continua incontrando brevi passaggi un po’ esposti ma non difficili. Una serie di tornantini in salita nel bosco impegna un po’. Finalmente dopo breve risalita un evidente bivio ci invita in discesa a sx. I primi tornanti sono un po’ ripidi poi la discesa si fa molto divertente su fondo ottimo. Si esce dal bosco al km 23,5 presso la frazione di Tolminske Raune che si raggiunge andando a dx superando un paio di cancelli. Si riesce quindi su asfalto. Breve salita a dx e poi discesa fino al km 30 dove dopo un ponte bisogna risalire per circa 1,2 km. Ancora discesa passando per Zabce e poi alla periferia di Tolmino da dove seguendo le indicazioni per Poljubinj a sx,si ritorna al punto di partenza.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo