PIZZO FORMICO - Ant riding

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
PIZZO FORMICO – Ant riding
Da tempo non mi concedevo un giro pomeridiano.
Da tempo sognavo di partire dalla vetta del Pizzo formico con la mia grazziella.
Martedì pomeriggio mi son tolto uno sfizio.
I colori e la luce di questo autunno inoltrato han creato momenti magici … tutto il resto son solo futili istanti.

A questi link trovate due righe e la fotogallery.
http://orme-tv.splinder.com/post/9906037
http://www.orme.tv/portfolio/formico/index2.html

Qui trovate la descrizione per andarvelo a godere.
Benvenuti perditempo, ipersensibili, sfaticati, ipocondriaci, furgonmuniti …
Vivamente consigliato agli amanti del ….

SALITA
Punto di partenza ideale sarebbe il parcheggio del cimitero di Casnigo (516 m), perlomeno io sono partito da li, salire sino alla Colonia del Farno (1225 m). Chi volesse può arrivarci in auto passando per Gandino e Barzizza. Chi vuol godersi una bella sudata può fare in quest’altro modo. Attraversato il centro di Casnigo, salire per asfalto verso la Madonna della Trinità (686 m), imboccare la strada cementata che porta alla Madonna d’Erbia, quasi al termine di uno strappo, subito dopo l’innesto del sentiero 542/543, svoltare a destra in una sterrata, che conduce in località Giundit, risalirla tutta sino al suo termine, appena oltre l’evidente roccolo di Giundit (823 m) al limitare del bosco. Qui imboccare il sentiero 543 e risalirlo, bici a spinta sino in località Barca (970 m). Salire in sella e seguire la sterrata verso destra, dopo un tratto pianeggiante ed in leggera discesa ci si innesta su delle ripide rampe in cemento, che portano ai ripetitori. Giunti sulla strada asfalta, che sale da Gandino, salirla sino in località Farno. Come già detto questo pezzo organizzandosi con due auto può essere evitato. Proseguire oltre lungo una cementata sempre più ripida sino al Parto Porta (1380 m), la strada diventa sterrata, un lungo diagonale porta sino in Montagnina. Appena oltre il bivio per il rifugio Parafulmine, imboccare sulla sinistra un sentiero che conduce alla Forcella Larga (1466 m) presso i ruderi della Capana Ilaria. Svoltare a Sinistra e puntare alla grande croce posta in vetta al Pizzo Formico (1637 m), L’ultimo breve tratto è faticoso e con la bici a spalla. Tempo complessivo della salita circa 3 / 4 ore.

DISCESA
Scendere lungo il crinale, in direzione opposta all’ultimo tratto di salita, puntando ancora verso il Farno. Primo breve tratto impegnativo, per il resto pura libidine. Nei pressi di Parto Porta, non scendere sulla strada percorsa in salita ma procedere sul filo del crinale sino ad un evidente roccolo. Da qui imboccare la stradina che conduce verso i parcheggi della colonia del Farno. Scendere per un breve tratto su asfalto, appena sotto gli ultimi parcheggi imboccare a destra il sentiero 543, seguirlo con attenzione e non imboccare le tracce che scendono dirette per i prati. Divertimento a palla, attraverso prati, incolti e boschi, si toccano alcuni punti della salita, passando da Barca e scendendo (sulla stessa traccia di salita) sino al roccolo di Giundit. Non imboccare la strada ma continuare a scendere lungo la mulattiera nel bosco, sino a sbucare sulla strada per la Madonna d’Erbia, girare a sinistra ed imboccare subito la mulattiera (segnavia 542/543) che porta alla Madonna della Trinità. Non scendere su asfalto ma contornare la chiesa da destra ed imboccare la bella mulattiera che tagliando la strada un paio di volte, scende sino in Via Bracc. Poi per il centro storico di Casnigo si ritorna al punto di partenza.

BUON DIVERTIMENTO

Allegati

• Immagine-045.jpg
    53,5 KB · Visite: 34
  • Immagine-112.jpg
    52,2 KB · Visite: 28

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
hai perso il mio n° di tel. ?.. ...t'avrei almeno risparmiato la fatica dell'autoscatto ! o-o
vabbe dai....anche da solo sei stato, come al solèt, grande !!

@Ivan: se regge la meteo lo facciamo

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
chiedo umilmente venia, onorevole Fiore
è stat una scelta un po così
tra ol gnecc el petecc
com'al solet
poi sulla via del rientro volevo chiamarti per farti schiattare
ma ho avuto pietà del lavoratore affaticato

comunque sia si tratta di una discesa veramente bella e completa e non troppo hard

il prossimo martedì pomeriggio se c'è bello ce ne facciamo un'altra

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma come si faaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma non è possibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, ma insommaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma nooooooooooooooooooooo, ma porca pupazzaaaaaaaaaaa.......

Che spettacolo.....

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Egregio sig.Mau,
complimenti per il "giretto" e per le foto.
Stavolta non hai goduto dei piaceri della tavola, come avvenne (sempre in zona), quando salimmo, scollinammo, risalimmo e poi nuovamente ridiscendemmo dal Parafulmen. (

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Grasie ragassi ... questo è stato il primo giro serio dopoavere più o meno risolto i problemi di ernia cervicale, che mi han bloccato tutta l'estate. mi son proprio divertito e anche il fisico a retto bene.
Se avete occasione andate a ripeterlo, è una discesa superba e non così dura come sembra, a parte una decina di metri prima del colletto sotto la croce la si fa tutta in sella.
Korki vista l'alta tecnologia di cui disponi (complimenti per il roadbook del megatour della valgandino) vai a fartelo e tira fuori una bella traccia GPS da mettere sulle ortofoto.
Nobile pennuto, mentre salivo e sudavo ricordavo il nostro giro, immagina che spettacolo ad unire la discesa dietro sino a San Lucio e poi tornare dal Fogarolo ed andare in vetta al Formico e spararsi questa discesa, ne uscirebbe un girone oltre i 1800 m per friraidersdilevel.
Attenzione che Fiore ed Ivan magari, ingolositi, se lo metteranno in saccoccia.
Buone pedalate a tutti

@ muldox ciao belom vedo che di la dal crinale continui a girare ome un ossesso ... complimentoni

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....@ muldox ciao belom vedo che di la dal crinale continui a girare ome un ossesso ... complimentoni

Si fa quel che si può ( tendiniti varie permettendo ).
Non sapevo del tuo acciacco. Sai che anch'io ci convivo da qualche annetto? Se ti può servire ti do l'indirizzo di un chiropratico con il quale mi sono trovato bene. Nessuna guarigione miracolosa ovviamente, ma ad ogni seduta segue un bel periodo di benessere ( questa almeno è la mia esperienza ).

Scusate l'

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mi inserisco in questo dibattito di illustri rappresentanti del forum.
essendo io di casnigo, luogo di partenza del bel giro appena illustrato e che io compio spesso utilizzando tutte le varianti, mi chiedevo se era possibile unirmi ai vostri giretti epici nella bergamasca. senza pretesa alcuna indico la mia preparazione: circa un'oretta da casnigo alla colonia del farno in salita, mentre in discesa ... basta che regga la bici! sta ormai iniziando la stagione del fondo e dell'alpinismo ma se fossi contattato anche via MP sarei onorato di estendere le conoscienze biciclistiche! ciao a tutti

yoro

Biker popularis
3/11/04
61
0
0
44
clusone (bg)
www.facebook.com
comunque provate a farvi la discesa dal pizzo fino a san lucio e poi fino a clusone seguendo il sentiero diretto che scende da soto la terrazza del rifugio... quasi un'ora di discesa in sentiero!!! troppo bello... io lo faccio spesso visto che abito a clusone..se volete l'estate prossima vi posso portare.... ciaociao

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

per divertirsi è necessario possedere una mtb dall'escursione esagerata?
cmq sono a clusone spesso x lavoro potremmo trovarci qualche volta per info sui tuoi sentieri, qlcosa ho fatto in zona, "fontanino mamma". val di tede, e...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo