Pizzicata tubeless

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
Buongiorno a tutti, oggi uscendo ho pizzicato è uscito un po' di lattice ma la gomma tiene la pressione. Ho qualcosa dentro la ruota perché facendola girare si sente qualcosa rotolare. Meglio farla vedere?? Io di tubeless sono ignorante....grazie per le risposte.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se pensi che il rumore di rotolamento non sia solo il lattice, una occhiata la darei, sarebbe anche importante saperci mettere le mani, se resti a piedi nel bosco può essere davvero utile quindi quale occasione migliore per studiarsi qualche tutorial e prenderci un po' di confidenza
 
B

Barabaru

Ospite
Se pensi che il rumore di rotolamento non sia solo il lattice, una occhiata la darei, sarebbe anche importante saperci mettere le mani, se resti a piedi nel bosco può essere davvero utile quindi quale occasione migliore per studiarsi qualche tutorial e prenderci un po' di confidenza

Grazie mille, domani dal meccanico assisto alla riparazione. Vengo dalle vecchie camere d' aria ( ne ho cambiate parecchie) . Grazie ancora
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Guarda che se sei pratico di camere d'aria, non è molto più complicato, volendo puoi provare a fare da solo.
I due inconvenienti principali tubeless vs. camere sono:
1) il lattice sporca irreparabilmente i vestiti, devi starci attento o proteggerti
2) tallonare la gomma senza compressore può essere difficile, anche se a me di solito le gomme già tallonate prima fanno meno fatica di quelle nuove
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe esserci una palla di lattice.
Da quanto è stata fatta la latticizzazione?

E poi, una curiosità: si va tubeless proprio per non pizzicare, come capita spesso con le camere soprattutto se la pressione è bassa.
Ma a che pressione vai?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu
B

Barabaru

Ospite
Potrebbe esserci una palla di lattice.
Da quanto è stata fatta la latticizzazione?

E poi, una curiosità: si va tubeless proprio per non pizzicare, come capita spesso con le camere soprattutto se la pressione è bassa.
Ma a che pressione vai?

Scusa leggo ora...... latticizzata poco tempo fa. Ero un pò sgonfio per via delle salite sul brutto dove perdo molta aderenza per ovviare avevo sgonfiato un pò. Quale è la giusta pressione?? Inoltre i kit bombolette anti foratura funzionano sui tubeless??? Scusate le domande da neofita......

Sono passato dal meccanico mi ha detto che se tiene la pressione di usarla tranquillamente. Probabile è un pò di lattice

Grazie mille
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa leggo ora...... latticizzata poco tempo fa. Ero un pò sgonfio per via delle salite sul brutto dove perdo molta aderenza per ovviare avevo sgonfiato un pò. Quale è la giusta pressione?? Inoltre i kit bombolette anti foratura funzionano sui tubeless??? Scusate le domande da neofita......

Sono passato dal meccanico mi ha detto che se tiene la pressione di usarla tranquillamente. Probabile è un pò di lattice

Grazie mille
Le bombolette antiforatura potrebbero essere non solo inutili, ma anche dannose.
Se è stato usato il lattice tocca a lui tappare il foro.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
B

Barabaru

Ospite
Buonasera a tutti, scusate se rispolvero la questione. Ho letto un pò di discussioni e parlano di attack in caso di foratura con latticizzate......confermate?? Ho visto che qualcuno ha dei flaconcini di lattice attaccati alla bici ma sono per tubeless non latticizzate giusto??? Voi avete altri suggerimenti oltre alla classica camera d'aria in caso disastroso....

Grazie mille
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'attack puo' funzionare (meglio la versione flexgel, anche se il mio meccanico ho visto che per ripararmi un copertone ha utilizzato l'attack classico), molto indicati per i fori che il lattice non riesce a tappare sono i "vermicelli", ma in caso di tagli secondo me bisogna smontare il copertone e mettere una camera d'aria e per coprire il taglio delle pezze apposite, se cerchi nel forum l'argomento è stato dibattuto moltissime volte, trovi chi dice di aver utilizzato una gomma da masticare, chi utilizza ago e filo, chi ricava le pezze ritagliando il fianco di un vecchio copertone, ecc. Poi un conto è fare una riparazione per non tornare a casa a piedi, un altro è fidarsi che la riparazione sia valida per tutti i futuri utilizzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo