vero che puoi abbassare di più la sella...anche se non penso di moltissimo perchè comunque il tubo verticale della pitch curva poco sotto il punto di infulcro dell'ammo.
per quanto riguarda l'infulcro dell'ammortizzatore diverso è pur vero che con il nuovo schema hai uno snodo in più (su cuscinetti...boccole...quello che è e che al momento non so) invece di 4 come sulla enduro06 ne hai 5...4 son già tanti per una sospensione e per la sua rigidità laterale...5 sono ancora uno in più.
ad occhio inoltre (ripeto...ad occhio...non ho i dati precisi alla mano) il rapporto di compressione della pitch e maggiore rispetto a quello della enduro perchè la corsa dell'ammo dovrebbe essere inferiore...quindi ammo più sollecitato...e ci aggiungo anche il fatto che il volume di aria contenuto nell'ammo 'nuovo' è ben inferiore rispetto al DHX.
pro-pitch sicuramente il peso e le linee più 'eleganti' oltre al fatto che è una bici nuova contro una usata. Ma concettualmente (ed anche soggettivamente per gusti estetici personali) preferisco lo schema 'vecchio' con foderi e carro belli 'spessi' e robusti, più corti e probabilmnete trosionalmente più rigidi.
mi quoto da solo...ho verificato e confermo: la corsa del DHX è 63mm...quella dell'RP2 è 58mm...quindi il rapporto di leva è diverso e maggiore per la pitch...solo per precisione