Pitch VS Reign (Maestro VS FSR)

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
La matana pre-primaverile si fa sentire, da settimane non riesco più a dormire.... il dilemma? La Nuova BIGA!
Sono ultra combattuto tra le seguenti due candidate:
- GIANT Reign 1 http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1308/31027/
- Specialized Pitch Pro http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=08Pitch

Fuori i pareri. La Pitch mi costa 400€ in meno (fattore da non scartare), e ok ci sono anche considerazioni estetiche,ke sono bene accette, ma ke tralascerei.
Il mio vero dilemma è l'FSR regge il confronto con il Maestro?!?
Le due bici per il resto sono molti simili, la Pitch è un po' più aperta a parità di forca (67,5 contro 69) quindi forse più Enduro della sicuramente AM Reign.... beh insomma ditemi la vostra!

Ciao..Io mi sono appena preso una Reign 1 2008 e devo dire che ne sono veramente contento.La bici é leggera (farà 13,5 kg con i pedali) e in salita si funziona incredibilmente bene.In discesa vado piano..perchè ho una spalla un po' pericolante, ma mi pare che sia molto stabile.Prima avevo una Commencal 5,20 e con questa mi sento molto più sicuro.
La Pitch non l'ho mai provata ,l'ho solo vista in negozio..per quello che ne so io é più pesante di un kilo circa e ..a parita di misura(la mia é una M ) ha un tubo orizzonantale sensibilmente più lungo.la mia fa circa 57..mentre la Pitch almeno 59.
Su di una prova di MTBrider inglese di quest'anno..c'era una comparativa tra Reign2,Pitch e una Mongoose ..In discesa vinceva la Pitch.mentre in salita la Reign.Della Reign scrivono che é una fantastica all round ma il primo posto lo aveva preso la Picth per il prezzo inferiore e il comportamento in discesa migliore.(utlima la mongoose)
In ogni caso..se cerchi una bici veramente performante in ogni situazione, sia per lunghe salite e discese divertenti..la Reign é una bici super..Per il suo prezzo..é anche montata alla grande.E poi per me é stupenda esteticamente..la Pitch la trovo un po' anonima..poi.de gustibus, ci mancherebbe.
Una nota sulle misure della Reign..Io ho le gambe corte ed il busto lungo e braccia normali..e con la Reign mi trovo benissimo,perchè ha un tubo sterzo molto alto ed un tubo piantone abbastanza corto e il tubo orizzontale slopato ..Sono alto 1,72.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
@luca19721....
che taglia hai preso della Reign??Io sono alto poco meno di te....vado sulla S o sulla M ???


Mauro

Ciao..Io ho preso una M..e mi ci trovo benissimo..Per essere una M..mi pare sia abbastanza compatta.Però ti dico..io ho provato sia la M che la S..e la taglia é una cosa molto soggettiva e magari un'altra persona alta come me..potrebbe trovarsi meglio su di una S..Per esempio..nel negozio c'era un'altra bici che mi piaceva..misura 16(S) e me la sentivo piccola..ma ho letto su di un forum..che gente anche alta più di me ha preso la 16 di quel modello e ci si trova bene..e la M gli sembrava grande..Il mio consiglio é di farci due giri di pedale possibilmente sulle due taglie..anche se ti trovassi bene sulla M..almeno ti togli il dubbio in ogni caso. Sono soldini..fai bene le tue valutazioni e non avere fretta.Ora parto per il week-end..lunedì magari puoi chiedermi altre info se vuoi..ciao!
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
E' molto strano, con 83kg di peso la molla standard dovrebbe essere persino troppo morbida :nunsacci:.
Secondo me se monti la molla tenera vai a finecorsa starnutendo :spetteguless: Ovviamente dando per scontato che la forcella non abbia qualche problema.

quoto! la molla di serie è morbida,tanto k mi capitava di capottarmi :hahaha:
io l'ho sostituita con la hard (nera) perchè peso 88kg.sopra gli 82 kg le specifiche dicono così...
cmq con la molla nera(dura) nelle discese più lunghe arrivo stanco con le braccia!
dato il tuo peso ti consiglio la molla precedente alla nera come durezza (mi sembra la blu)
ciaooo
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Premetto che sono un escursonista ( cartine topografiche, sosta, foto....ecc)
cosa scegliereste voi?
Reign
Pitch
Enduro
Remedy
sxc 30
Grazie del consiglio
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
E alla fine ho scelto la Pitch!
Perché: beh per primo 400€ in meno non sono pochi. Poi era un pronta consegna cosa che GIANT in zona non aveva. Poi mi è piaciuta subito.

Per ora l'ho provata solo qui nelle colline. Ho scelto la taglia L anche se lunghina per favorire la pedalata. Beh ke dire l'FSR non smente la sua ormai meritata fama, non è di certo "burroso" come un VPP, ma funziona a dovere ammortizzando quando è ora, non risente dell'azione del freno e in pedalata non richiede quasi mai dell'intervento del PP.
La geometria è azzeccatissima, ottima posizione in sella si arrampica senza grossi problemi e in discesa è fenomenale, davvero divertente. Ho già visto che nello stretto si paga un po' l'interasse lungo e se si ha la sella "su" può essere difficoltoso affrontare i tornanti + stretti.

Come si vede dalle foto ho cambiato le ruote, avevo delle XL in casa non vedo perché non usarle per altro togliendo un paio di hg. Ho anke cambiato il reggisella più che altro per estetica, poi si è risparmiato un altro hg. Presto cambierò anche la guarnitura, per il resto i componenti sono ottimi (tenuto conto del costo complessivo del mezzo).

Per ora la PIKE risulta un po' dura anke se dopo i primi KM un po' sta cedendo. Ottima la rigidità e passa davvero sopra a tutto senza problemi. Da un po' da fare nello sconnesso veloce e in effetti le braccia sono un po' messe alla prova.
Anche l'RP2 tarato come da manuale per il mio peso e con il sag giusto risulta un po' legato, ma aspetto di vedere come reagisce dopo un po' di rodaggio.

Tenuto conto del prezzo abbordabile mi sento di dare un 8 come voto complessivo.... può diventare 9 se la PIKE e l'RP2 si ammorbidiscono un po'.
 

Allegati

  • Pitch00001.jpg
    Pitch00001.jpg
    44,1 KB · Visite: 250
  • Pitch00002.jpg
    Pitch00002.jpg
    44,8 KB · Visite: 227

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
l'ho comprata poco prima di natale quindi un pò di km.li ho fatti:tranquillo che dopo un pò di rodaggio tutto diventa morbido,anzi,con la pike si arriva fin troppo vicino al fondo corsa senza fare grandi salti e il fox lo uso con una pressione più bassa rispetto al giusto sag.ero indeciso anch'io rispetto alla reign ma,a parte il risparmio comunque per me importante di 500 euri,preferivo la pike a molla e regolabile come escursione(molto utile sul ripido ripido)rispetto alla fox float.l'unico difetto è che quando la forcella viene regolata a 95mm. ,se il terreno è con sporgenze discrete,c'è la tendenza a zappare con i pedali,quindi è meglio abbassare se il terreno è piuttosto scorrevole.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
taglia M,sono 170 e peso 65kg.I prezzi sono quelli di listino:io ho avuto una buona valutazione del mio usato(enduro expert del 2003) dalla specialized,1000 euri per 1900 della pitch,mentre la giant mi offriva 1100 per 2500 della reign quindi in proporzione una valutazione più bassa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo