pistoni pinze freni (xtr)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Fabione .

Per la lubrificazione dei pistoni pinza ocorre mettere olio al teflon, non sbloccanti che potrebbero danneggiare i quad ring, ma pochino perchè se non poi ti va sui dischi l'impianto frena meno etc,dopodichè ti tocca fargli fare una bella fumata ,allora riparte.

SCR1
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Certo che questi xtr rompono,è possibile che ad ogni uscita:messi a dura prova siano da pulire con l'alcool oliare e centrarli xchè siano sempre efficenti,al top......... Non è che si possa mettere qualcosa di meglio fra le 2 pastiglie x farli ritornare nella loro posizione con + precisione e + velocemente? Mi son spiegato? :nunsacci:
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me li potevano progettare meglio..E' impossibile che non entri sporcizia , visto la posizione in cui si trovano..
Potevano perlomeno inserire delle guarnizioni para polvere (tipo quelle delle forke ma più minuscole..) oltre ai quad rings no?
Oppure una molla di richiamo più forte..
Magari li modificheranno nella prossima versione con tutte le lamentele che si saranno sentiti...

Cmq occhio che lo spurgo sia fatto in modo impeccabile..Anche una minuscola bolla d'aria al loro interno fa impazzire!!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Mettiamo,che pulire ed oliare,ci può stare,quello che rompe di + è centrare i pistoncini e che la "molletta" che rispinge al loro posto i pistoncini,fà pietà!!!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema di mollette con gli shimano 485,penosamente scarse come mollette!dopo 700 km si sono ammosciate!c'è un sistema per ravvivarle?ho provato a scaldarle con fiamma da modellismo e a riportarle nella loro posizione ma nulla,si formano dopo poco!consigli????ciaoe grazie a tutti!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ecco vediamo se riusciamo a trovare qualche soluzione!!! Magari Scr1 ci può aiutare ma mi sa che.......:ronf:
Magari una soluzione potrebbe essere comperare i formula R1 ma.....chi li ha provati x sentire se effettivamente siano perfetti?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io li uso e sono perfetti ,frenano da paura,pensa che con le organiche frenano più degli Oro con le sinterizzate, ma un freno racing ,che abbia un offset minimo ha anche un minimo rollback , quindi per quanto ,uno possa impegnarsi minimalmente fregano sempre.

D'altra parte se voi un freno super pronto devi pagare lo scotto di una leggera carezza della pasticca.

SCR1
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Oggi a lavorare ho scaldato la molletta che respinge le 2 pastiglie,tipo a 400 gradi e raffreddata subito,ora è più forte e x me dovrebbe andare meglio,cioè ha più spinta x distanziare le pastiglie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non è lei che determina lo spostamento, ma i quad ring ,cioè sono le guarnizioni stesse che per deformazione ritirano i pistoni indietro ,non la molletta che serve per tenere ferme le pasticche.

SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Su Ebay trovate gente che vende il grasso speciale "sfuso" in piccole confezioni per un paio di sterline.
Fa miracoli, proprio sabato ho risolto un Avid Juicy3 che era proprio "piantato" senza neppure tirar fuori i pistoni :-)

Io uso quello della Castrol "Red Girling Grease", ma tutti i ricambisti auto hanno il grasso specifico per le guarnizioni dei pistoncini della pinza freno.
Però il ricambista lo vende in confezioni da 50gr o più, non costa tanto cmq.

"needless to say", tali prodotti sono perfettamente compatibili al 100% con tutti i tipi di impianto frenante :-)

(grazie Zio della dritta, fare il meccanico auto per 50 anni da UN PO' di esperienza ;-) )
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Su Ebay trovate gente che vende il grasso speciale "sfuso" in piccole confezioni per un paio di sterline.
Fa miracoli, proprio sabato ho risolto un Avid Juicy3 che era proprio "piantato" senza neppure tirar fuori i pistoni :-)

Io uso quello della Castrol "Red Girling Grease", ma tutti i ricambisti auto hanno il grasso specifico per le guarnizioni dei pistoncini della pinza freno.
Però il ricambista lo vende in confezioni da 50gr o più, non costa tanto cmq.

"needless to say", tali prodotti sono perfettamente compatibili al 100% con tutti i tipi di impianto frenante :-)

(grazie Zio della dritta, fare il meccanico auto per 50 anni da UN PO' di esperienza ;-) )

o-o grazie mille della dritta!!!!!! il grasso l'ho gia' ordinato appena arriva proviamo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo