Pistone pigro che non si sistema

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Salve,
Ho un freno idraulico Shimano m395. Mi sono accorto che uno dei due pistoncini non si retrae completamente e tocca da un lato il disco. La centratura non avviene correttamente. Ho già provato a fare una pulizia esterna ai pistoncini e ad oliare la zona ma il problema persiste.
Cosa dovrei fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
I tuoi freni hanno pistoni in resina dunque rotture le escluderei
Tu hai provato con lo spessore rosso a centrare i pistoni e di conseguenza la pinza al disco?
Posto che spurgo e tutto sia a posto, sicuro che le asole o meglio la posizione della pinza consenta bene di regolare il centraggio al disco?
Se pompando senza pastiglie tenendo fermo il pistone veloce, noti molta difficoltà nell'uscita del pistone pigro?
 

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Ti ringrazio intanto per la risposta.
Allora per centrare la pinza al disco ho sempre smollato leggermente le viti del freno, pinzato e stretto le viti. Con questo metodo non ho mai avuto problemi in genere.
Lo spurgo lo devo ancora effettuare anche se mi chiedo se sia quello il problema. Sicuramente sono passati anni dall'ultimo spurgo.
Tenendo fermo uno dei due pistoni, direi che escano con la stessa velocità, la differenza è che uno dei due si retrae del tutto, mentre l'altro rimane fuori. Rientra solo con una buona pressione fatta manualmente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci potrebbero essere due problemi.
Olio sporco dentro al circuito, melma nera che si annida proprio dalla parte del pistone incriminato, o semplicemente una bolla di aria intrappolata
Dunque lo spurgo eseguilo facendo fluire olio dall'alto, in maniera che lavi/dreni eventuale sporco ed esca l'aria
 
Reactions: WaWalex

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Quindi in teoria se spurgo dovrei risolvere?
Non c'è bisogno di smontare i pistoncini e pulire le camere interne vero?
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.472
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
giusto: morchia attorno la guarnizione.
Bisognerebbe smontarlo e pulirlo. Ma prima prova a penellare attorno al pistone semi estratto un olio fluido tipo per macchine da cucire e farlo rientrare tenendo fermo l'altro e ripetere diverse volte; poi se vedi che migliora cambia l'olio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.385
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Bastano acqua e sapone per pulire i pistoncini, non mettete altro olio perché non lubrifica nulla, anzi chiama ancora più zozzeria

ricordate: i pistoni si muovono per deformazione delle guarnizioni, non per scorrimento (cit)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Bastano acqua e sapone per pulire i pistoncini, non mettete altro olio perché non lubrifica nulla, anzi chiama ancora più zozzeria

ricordate: i pistoni si muovono per deformazione delle guarnizioni, non per scorrimento (cit)
Non è sempre così altrimenti non avresti il recupero sulla pastiglia consumata...nella maggior parte del tempo il quad-ring lavora per deformazione ma quando si consumano le pastiglie il pistone fuoriesce per scorrimento quel tanto che la pastiglia rasenta il disco...da li in poi il quad-ring ritorna a lavorare per deformazione.
 

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Vi aggiorno sulla situazione:
ho ripulito nuovamente le pinze con le pastiglie smontate e ho rimesso un po' di olio intorno ai pistoncini.
Questa volta era l'altro pistone a non muoversi correttamente... Ormai rassegnato, ho rimontato tutto e la ruota, girando, faceva il tipico rumore di ferraglia (zin zin zin) su una porzione del disco (il disco non è storto).
Tuttavia ci ho appena fatto un giretto di 10km e magicamente non fa più rumore
Detto questo direi di farci lo spurgo lo stesso, perché sono convinto che sono anni che non venga eseguito.
Ringrazio tutti per le risposte tempestive!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se frega in un punto non dico sia storto in maniera brutale ma decentrato sicuramente. Facile anche da sistemare, in ogni caso se ha smesso se un pezzo avanti
 

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Se frega in un punto non dico sia storto in maniera brutale ma decentrato sicuramente. Facile anche da sistemare, in ogni caso se ha smesso se un pezzo avanti
Se mi sembra di aver capito bene dalla situazione:
La centratura l'ho già fatta più volte per risolvere il problema inutilmente perché quando il pistoncino esce, non si retrae correttamente quindi rimane molto vicino e di conseguenza tocca il disco.
Anche se provo a forzare la centratura ad occhio, mi ritrovo nella situazione che uno dei pistoni rimane a contatto anche senza pressione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me una volta cambiato olio se continua potrebbe anche essere il quad ring che ha perso elasticità, ma ripeto occorre partire da una base sicura che è la pulizia interna con cambio olio
 

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Dunque lo spurgo eseguilo facendo fluire olio dall'alto, in maniera che lavi/dreni eventuale sporco ed esca l'aria
Per "fluire l'olio dall'alto" intendi attaccare la vaschetta alla leva del freno, e spingere l'olio nuovo con la siringa dalla pinza freno vero?
Perché ho visto alcuni video dove questa operazione la ripetono da entrambi i lati, ma è davvero necessario?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Per "fluire l'olio dall'alto" intendi attaccare la vaschetta alla leva del freno, e spingere l'olio nuovo con la siringa dalla pinza freno vero?

far fluire l'olio dall'alto credo significhi attaccare la vaschetta alla pompa con olio dentro, attaccare un tubetto e un sacchetto al nipplo di spurgo sulla pinza e aprirlo, e far fuoriuscire l'olio vecchio dal nipplo di spurgo pompando la leva assicurandosi che la vaschetta non resti mai senza olio altrimenti tira aria e sei punto e a capo...
quando vedi che dal tubicino esce l'olio nuovo chiudi il perno, dai qualche altra pompata e dovresti essere a posto...
 
Reactions: WaWalex

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Imbuto pieno e lasci cadere l'olio verso il basso aprendo il nipplo di spurgo ed innescando con un paio di pompate
L'olio si raccoglie con un tubo in un sacchetto
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo