Pistoncino freno storto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea mtb 05

Pignone
25/7/18
26
2
0
19
Luino
Visita sito
Bike
Scott aspect 750
Ciao a tutti, ho cominciato da qualche mese ad andare in mountain bike.
Durante il cambio delle pastiglie, ho notato che le pastiglie erano usurate in modo irregolare, con una parte più usurata nella parte alta della pastiglia.
A cosa potrebbe essere dovuto questa usura irregolare? Potrebbe essere dovuto ad una fuoriuscita irregolare del pistoncino?
 

xJam3sHD

Biker novus
16/1/18
4
1
0
29
Parma
Visita sito
Bike
Canyon Torque EX
Ciao a tutti, ho cominciato da qualche mese ad andare in mountain bike.
Durante il cambio delle pastiglie, ho notato che le pastiglie erano usurate in modo irregolare, con una parte più usurata nella parte alta della pastiglia.
A cosa potrebbe essere dovuto questa usura irregolare? Potrebbe essere dovuto ad una fuoriuscita irregolare del pistoncino?

Ciao Andrea,
innanzi tutto dovresti verificare se la pinza è centrata correttamente sul disco, è un operazione molto semplice e puoi trovare numerosi tutorial su internet e in tutti i casi avresti notato un sibilo dal disco che sbatte contro la pastiglia.
Ora che devi cambiare le pastiglie pulisci accuratamente i pistoncini facendoli uscire leggermente senza esagerare dalla pinza evitando che fuoriescano; come prodotti ti consiglio l'alcool isopropilico o un pulitore freni da moto. Io per aiutarmi nella pulizia uso i cottonfioc per orecchie in modo da togliere lo sporco più facilmente. Ho sentito dire che qualcuno mette anche dell'olio sui pistoncini una volta reinseriti con un cacciagomme in plastica, tutto ciò per favorire la scorrevolezza. Io ho sempre evitato perché spesso l'olio attira sporcizia.
Se una volta sostituite le pastiglie si presenta lo stesso problema contatta nuovamente.
Che impianto frenante hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea mtb 05

Classifica mensile dislivello positivo