Pista ciclabile sul Villoresi all'abbandono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] La pista ciclabile tra Senago e Garbagnate - lungo il Villoresi - non ancora inaugurata è preda della brughiera e dell'ambrosia. Non ci sembrava quasi vero, a noi “patiti” della bici e del Parco delle Groane, che fosse quasi pronta una pista ciclabile, che addirittura ...unisse il Ticino all’Adda, lungo il canale Villoresi! In realtà non è proprio così, ma le intenzioni erano buone, gli investimenti elevati, la domanda intensa. Quindi deliberato il progetto a cura della Provincia di Milano nel 2008, (Finanziamenti 2008 per realizzazione di opere, per favorire la mobilità ciclistica) i lavori sono stati conclusi in alcuni comuni della Provincia interessati e la strada inaugurata; in altri invece (Senago) sono conclusi, ma la pista rimane “vergognosamente” transennata, forse in attesa delle prossime promesse elettorali. Purtroppo da quest’estate, dopo le intense piogge (che forse non sono state così intense come quelle delle recenti catastrofiche in India e nel Pakistan) la meravigliosa brughiera delle Groane non ha atteso le prossime elezioni e si è fatta avanti, in primis l’ambrosia, che fa tanto bene a chi ne è allergico.

Ma ancora oggi, dopo la prima decina di settembre, la pista nel tratto di Senago è invasa dalle erbe e dai rovi, quasi non si passa. Eppure il capitale stanziato per gli investimenti, per la realizzazione diretta di piste ciclabili lungo i Navigli, i Canali e la rete portante MiBici, era piuttosto ingente: per la ciclovia n.40 Villoresi IV lotto Garbagnate – Limbiate sono stati stanziati ben € 1.560.000. Va bene, non sappiamo se questo denaro sia mai arrivato a destinazione, non vogliamo fare i soliti cittadini che si lamentano, anzi proponiamo – a chi ama la bici, il parco delle Groane, la natura – di trovarci con falcetti- decespugliatori – roncole e chi più ne ha più ne metta – per liberare la pista e godere quindi tutti del bene pubblico.

Aderite via mail Guido Montaldo giornalista e direttore di madeinlombardy.it – [email protected]
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Che tempismo... Giusto questa mattina ho percorso il tratto con mio padre e ci siamo più volte chiesti come poteva esser che una ciclabile così carina e ancora da promuovere fosse già caduta in disgrazia ... Un vero peccato! x noi local delle groane la ciclabile lungo il villoresi è un prolungamento che attendevamo da tempo.
Trovo però scandaloso il fatto che chi è stato pagato x la manutenzione se ne freghi allegramente.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
idem con patate. sabato sera ero a cena dai miei genitori e mio padre mi ha chiesto se avessi mai percorso la ciclabile. ciclabile infestata dai rovi! si chiedeva come 2 bici che si incrociano riescano a passare contemporaneamente, e io "semplice, una cammina sulle spine!"

a parziale discolpa delle istituzioni pero' bisogna notare come ci siano ancora dei panettoni all'entrata o delle recinzioni come da zona di lavori in corso, spero comunque che la tengano meglio curata.

anche il tratto da senago a palazzolo è +o- abbandonato uguale, ma almeno è invaso da piante senza spine! ed in + la parte iniziale (dal ponte di pinzano) è "teoricamente" utilizzabile solo facendo il giro dell'isolato perchè mancano ancora dei tratti e l'attraversamente del ponte sarebbe pericoloso
 

ebastoviz

Biker novus
23/3/10
37
1
0
44
paderno dugnano
Visita sito
ho provatoa sentire in un paio di comuni e al centro del parco,era ancora il mese di luglio,chi dovesse curare la pista ciclabile ma nessuno mi ha saputo dare una risposta. cercavano di scaricare il barile a qualcun altro,arrivando addirittura a dire che le piante sarebbero dovute essere tolte dalla ditta appaltatrice per l'asfaltatura,con la frase "se le piante danno tutta questa noia,allora le toglieranno gli stradine prima di poter lavorare!"
confesso,dopo questa mi sono dichiarato sconfitto su tutti i fronti.

però è un peccato sia conciata così,per raggiungere la Groane è comodissima,ti fa evitare di percorrere molta strada in pieno traffico
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Azz....... che brivido dietro alla schiena, nonostante abiti a due passi dalla zona interessata è da un po che non bazzico da quelle parti, fino a qualche mese fa ci andavo anche se era ancora vietato pedalarci.:omertà:

Ad ogni modo "credo" che il lotto interessato,cioè il tratto che collega la fraz.Mascagni di Senago al traverso sul ponte del Villoresi sulla comasina(tra l'altro due settimane fà oltre ad aver messo da un paio di mesi il semaforo per l'attraversamento ciclopedonale hanno dipinto il manto stradale con il classico colore rosso a strisce pedonali bianche) tra Palazzolo e Vill.Giovi (Limbiate) sia ancora in fase di collaudo-messa in sicurezza,la deduco anche dal fatto che passando ogni tanto con l'auto vedo ancora alle varie entratre panettoni- sbarramenti-divieti ecc...
Oltretutto c'è da sottolineare che il lotto è ancora monco di un tratto,cioè quello che collega la via Groane(Senago) all'innesto sempre del ponte sul Villoresi a Pinzano..........chissà quando avranno intenzione di finirlo visto che li i lavori a quanto ne so sono ancora il alto mare,quindi se tanto mi da tanto.....
Mannaggia che notizie mi tocca leggere,mi vien quasi voglia di andare con li con il macete a fare pulizia......il problema è che rischi anche che ti diano la multa, visto che non sei autorizzato!!

Speriamo in bene:i-want-t:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciclabili costruite e messe in quelle condizioni, sentieri e single track nei boschi da pulire... molte volte gli €uri vengono stanziati e spesi, o meglio, INCASSATI, da chi e per farne cosa molte volte non è dato sapere a noi comuni mortali! Purtroppo è così un pò dappertutto, non lo dico per fare il qualunquista, lo dico perché conosco situazioni e persone... e non è certo una bella cosa!
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Anch'io non ci passo da più di un mese per l'ambrosia....
Sono passato 15 giorni fa da quella nuova tra Rho e Cornaredo anche questa non ancora inaugurata e già completamente infestata e abbandonata a se stessa: volevo chiamare il Gabibbo e 100% Brumotti per un servizio
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
A proposito di queste cose... sabato sono stato a Sassuolo (MO), e durante la manifestazione siamo passati sopra alla nuova passerella CICLOpedonale che attraversa il fiume Secchia. Sembra che sia costata circa 800.000 €, con mia sorpresa ho visto che in molti scendevano dalla bici prima di imboccare il "ponte", motivo? Quel genio che ha progettato quest'opera ha fatto mettere le tavole in senso longitudinale!!! Ovvero, le ruote grasse riescono a passare, quelle magre... si infilano tra un'asse e l'altra!
P.S. Non avevo la fotocamera...
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
caro Timmy... ecco il Ponte da te citato
39893_1579039762050_1417328376_31545617_7734893_n.jpg

premetto che monto gomme da 2,25 e che se finiscono in mezzo alle scanalature la bike va dove vuole. immaginatevi con gomme da City Bike che succede!:arrabbiat:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
caro Timmy... ecco il Ponte da te citato
39893_1579039762050_1417328376_31545617_7734893_n.jpg

premetto che monto gomme da 2,25 e che se finiscono in mezzo alle scanalature la bike va dove vuole. immaginatevi con gomme da City Bike che succede!:arrabbiat:

Però considera esteticamente quanto le assi longitudinali snelliscano e rendano quasi più elegante la struttura del ponte, in sintonia con le linee parallele dei parapetti :smile:
 

Fermone77

Biker popularis
Ciao,
per quanto ne so io, il "Parco delle Groane" è stato il cavallo di battaglia delle promesse elettorali del sindaco di Garbagnate.
Difatti a parte cambiare il nome della stazione serenella....sono state ampliate le piste ciclabili verso l'Ospedale e Castellazzo di Bollate.
Non so di preciso se e cosa sia stato fatto tra Garbagnate e Senago...spero che si decidano di smettere di chiacchierare e far "fischiare un po' le mani"

Ciao
Roberto.:omertà:
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Anche se non sono della zona... Potrebbe essere che l'incuria è data dal passaggio ad un'altra provincia? :nunsacci:

Non credo,i comuni interessati fanno ancora parte della provincia di Milano!!

Purtroppo:arrabbiat: dovremmo aspettare i tempi biologici della politica..........e campa cavallo.

Come dicevo nel post precedente io ci andrei anche domani a sfalciare rovi e Ambrosia....ma finchè non ci sarà un inaugurazione uficciale con messa in sicurezza e agibiltà, puoi solo fare un lavoro fine a te stesso, nel senso che fino a quando non renderanno pubblicamente fruibile questo tratto nessuno potrà percorrerlo.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Non credo,i comuni interessati fanno ancora parte della provincia di Milano!!

Purtroppo:arrabbiat: dovremmo aspettare i tempi biologici della politica..........e campa cavallo.

Come dicevo nel post precedente io ci andrei anche domani a sfalciare rovi e Ambrosia....ma finchè non ci sarà un inaugurazione uficciale con messa in sicurezza e agibiltà, puoi solo fare un lavoro fine a te stesso, nel senso che fino a quando non renderanno pubblicamente fruibile questo tratto nessuno potrà percorrerlo.

E' quella la cosa brutta!
 

tangobiker

Biker novus
8/9/10
22
0
0
lissone
Visita sito
Un saluto a tutti e in modo particolare ai Senaghesi........sono nato a Limbiate e cresciuto a Senago, nel parco ho passato la mia adolescenza in biciclette ...... mi rammarica molto il fatto che la regione abbia stanziato cifre esorbitanti invano....... perchè come abbiamo costatato nei vari comuni di Paderno Dugnano , Senago, Garbagnate milanese sembra che questi soldi non siano mai arrivati, il punto e che sia a Monza che Muggiò la ciclabile e finita funzionante e ben tenuta....... voglio ricordare che il progetto partiva proprio da Monza.
Tramite un amico della Forestale ho chiesto delle informazioni, per tutto punto la risposta e stata " io soldi sono finiti!!!!!! e l'ente gestione e raccolta delle acque che doveva dividere le spese con i vari comuni se ne sta lavando le mani" quindi miei cari paesani e bikers l'unica soluzione e come diceva l'amico sopra affidiamoci a striscia la notizia :i-want-t:Saluti
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Come dicevo nel post precedente io ci andrei anche domani a sfalciare rovi e Ambrosia....ma finchè non ci sarà un inaugurazione uficciale con messa in sicurezza e agibiltà, puoi solo fare un lavoro fine a te stesso, nel senso che fino a quando non renderanno pubblicamente fruibile questo tratto nessuno potrà percorrerlo.

sarà ancora lunga l'attesa. da via groane a senago, al ponticello di pinzano manca ancora il pezzo di ciclabile sull'argine del villoresi. temo che finchè non verrà fatto/finito non si preoccuperanno del resto.

inoltre resta bello difficoltoso l'attraversamento sul ponte di pinzano...


nota polemica: e del sottopasso della milano-meda, a fianco al castorama ne vogliamo parlare? ogni volta che piove si allaga, e un buon 10cm di acqua rimangono x qualche giorno.... i ciclisti passano, ma chi è a piedi? e soprattutto: ma che razza di pendenza si sono inventati in quel sottopasso? carrozzine e bambini piccoli in bici rischiano di non arrivare alla maggiore età.... senza contare che è buio pesto la' sotto!
 

Classifica mensile dislivello positivo