Pista ciclabile Menfi - Porto Palo

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex



Fonte : www.ferroviesiciliane.it
 
tempo fa avevo segnalato questo link (ma come al solito no mi avete cagato) adesso ve lo ripropongo

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=49726

io ho dato un occhiata veloce alla proposta di legge e non mi pare che si parla di asfaltare tratte ferroviarie in disuso, sebbene la realizzazione di piste ciclabili potrebbe sottointendere tale operazione..... Vale la pena di approfondire ed eventualmente organizzare qualcosa invece che stare li a bocca aperta.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

SUKA! Io ho votato!!!
SUKA SUKA! i tratti ciclabili delle ffss li asfaltano, stai tranqui...
non organizzi niente, perchè se nei progetti esecutivi hanno disposto di asfaltare, così faranno!
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Visto che vi abbutta leggere tutto estraggo :
 

etbike

Biker infernalis
Etna Free Bike da anni porta avanti un programma di rivalutazione di vecchie tratte ferroviarie dismesse.
Dal 1990 organizziamo raduni sulla ferrovia dell'Alcantara e ci siamo battuti anche con altre associazioni ambientaliste per bloccare il progetto di trasformazione di tale tratta in strada fruibile alle auto.

Numerose altre tratte ferroviarie dismesse (Caltagirone-Mirabella Imbaccari, Ficuzza, ecc) sono state proposte ai soci di EFB e percorse in mtb.

Domenica 1 ottobre molti bikers di EFB saranno in Umbria per partecipare alla manifestazione cicloturistica sulla ferrovia Spoleto-Norcia rientrante nel "Bike tour delle vecchie ferrovie" organizzato con altre due associazioni.

L'unione fa la forza!!!!!!!!
Chiamateci se c'e' da far casino.........bisogna guardare avanti , la rivalutazione delle tratte ferrovie dismesse ad uso cicloturistico può creare un volano turistico inarrestabile!!

 

robbygreco

Biker novus
16/8/06
20
0
0
catania
www.etnafreebike.com
ho letto con attenzione quanto da tutti riportato e sono contento che da tutte le parti della sicilia si sollevi un unanime coro di NOOO!!
Ho iniziato a percorrere e catalogare le vecchie ferrovie dal 1990 in mtb, molto prima che presunti personaggi se ne interessasero per fini di lucro. Ho proposto itinerari basati su vecchie ferrovie a diverse amministrazioni comunali, proponendo il consorzio con altre realtà comunali vicine o sovra comunali.
diversi buchi nell'acqua, non c'era interesse... ora che si profilano i finanziamenti ecco spuntare gli interessi, ma senza il sufficiente supporto, non solo tecnico-scientifico, ma anche senza la sensibilità e la cultura di capire cosa si fa in altre nazioni più evolute. Per l'asfaltatura il problema è molto dibattuto, ma ultimamente in sedi istituzionali (macimed-regione siciliana, provincia ecc.) con etnafreebike abbiamo posto l'accento sulla necessità di creare dei sottofondi e degli strati superiori "stabilizzati" e non asfaltati (che tra l'altro tornerebbero sterrati dopo 5 anni max). stiamo combattendo e lo faremo ancora, per cui ben vengano i supporti di tutti i bikers e le associazioni disposti a lottare per le nostre vecchie ferrovie ciclabili.
Ps se la vecchia ferrovia linguaglossa-castiglione esiste ancora è solo grazie a EFB che nel 1992 creò un caso nazionale con articoli su tutti i giornali nazionali di spicco e sulle riviste di turismo, spalleggiati da TCI che abbraccio la causa.Poi entrò Legambiente e su pressione di tutti si riuscì ad evitare la demolizione, anche se oggi stanno realizzando una finta ciclabile da 18 mln di euro!!vittoria a metà, ma almeno potremo ancora pedalrci su...
www.etnafreebike.com
 

ovvero: e fu cosi che ci ritrovammo senza l'uno e le altre .....

Perche' il GranMegaSupMagniEgrIllustrissimo giornalista (detto Mezcal) che milita caldo caldo alla nostra latitudine non medita sul caso di un intervento giornalistico? Dato che da tempo c'e' chi si occupa di non far passare in secondo piano questa situazione, ovvero di darla in pasto con facilita ai soliti sciacalli, si potrebbe cercare, allora, di mettere su un minimo di coordinamento tra gruppi ed associazioni dedite alla MTB ......
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo