• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pista ciclabile lungo il tevere

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Buona questa non me ne ero accorto.
33 Km sola andata e ritorno 66Km a meno che non si abbia qualcuno che ti venga a prendere, cmq gia che ci sto inbuco il raccordo e vado a casa.
Da provare
Salut
 

Marcolino

Biker serius
19/9/05
158
0
0
49
Roma Nord
Visita sito
Alwaysn1 ha scritto:
Buona questa non me ne ero accorto.
33 Km sola andata e ritorno 66Km a meno che non si abbia qualcuno che ti venga a prendere, cmq gia che ci sto inbuco il raccordo e vado a casa.
Da provare
Salut

Il percorso è ottimo per tenersi in allenamento, infatti, come giustamente indicato sul sito linkato, non ci sono delle difficoltà tecniche da superare e se si riesce a tenere una buona media si può fare pure un po' di fiato.
Si deve considerare che, è un consiglio personale, nel passaggio sotto Ponte Matteotti sarebbe bene evitare di passare sulla "sopraelevata" visto che quel "tunnel" è abitato, e i residenti potrebbero non gradire il passaggio. Meglio sarebbe tenersi lungo l'argine.

Always hai presente il nostro punto di incontro di Via Gomenizza? Bene, è a pochi passi da un punto di accesso della pista, Piazza del Fante per la precisione. Possiamo provarla in qualsiasi momento!!! In prossimità dell'Isola Tiberina il passaggio è, imho, assai suggestivo


Ciao a tutti
---
Marcolino
 
Il Tevere l'ho percorso varie volte ben prima che rimettessero a posto il tutto.
Percorso decisamente suggestivo, il bello è che se si esce verso Nord da Labaro si può proseguire ed arrivare per sterrati vari fino a Vejo.
E' una goccia nel mare delle piste che ocorrerebbero a Roma ma meglio di niente...
bummi
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
PER CHI L'HA PERCORSA:

a parte la zona Nord (quella verso Labaro) che ha dei cancelli antipaticissimi, che voi sappiate c'è la possibilità di andarci col carrellino con bimbi a bordo???

Ci sono ostacoli/strettoie?

grazie

MadCat ti ho mandato un'email
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
per quanto riguarda il carrellino a pelle direi:

1. tutto il pezzo a sud del ministero della marina è un sanpietrino bello rovinato...
2. ci sono un paio di gradini ma sono fattibili (occhio alle cime di ormeggio delle barche!!!)
3. quando risali verso ponte marconi c'è una belle impettata stretta e con curva cieca... occhio!!
4. l'attraversamento di ponte marconi è molto brutto. tanto da voler appendere per le palle chi l'ha pensato!
5. a partire dal ponte sul tevere poi ridiventa simile a come è a nordi di ponte milvio...

per riassumere:
se po' fa ma i progettisti sono chiaramente dei menomati!
(oppure non gli hanno fatto fare quello che volevano fare)

faccio presente che i lavori effettuati sono inesistenti dal punto di vista utile:
1. una striscia per terra e cartelli dove ci sono i gradini (manco una rampetta di 30cm hanno fatto!!!)
2. non hanno avuto il buongusto di mettere un attraversamento pedonale su ponte marconi. la ciclabile finisce da una parte e ricomincia dall'altra...
3. spenderanno un sacco di soldi per mettere degli ascensori (?!?!?!??!) per scendere alla ciclabile...

...evidentemente il cugino del tipo dell'atac fa l'ascensorista...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mi hai scoraggiato ... a meno che non porti la mia bimba a digiuno per evitare che con i sobbalzi possa !

ma perchè il loro Sindaco non va farsi una passeggiata in qualche paese evoluto???

In buona sostanza quella che prima era una banchina di un fiume ora è stata definita pista cilcabile .... bravi bravi!!!! E magari avranno pagato anche dei progettisti per fare 'sta roba!

proverò lo stesso e mi porterò un secchiello per eventuali problemi di stomaco!!!

ciao e fatemi sapere se qualcuno ci ha provato a portarsi i bimbi col carrellino ... e come sono poi tornati a casa
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
XR400R ha scritto:
Mi hai scoraggiato ...
mi spiace...


XR400R ha scritto:
ciao e fatemi sapere se qualcuno ci ha provato a portarsi i bimbi col carrellino ... e come sono poi tornati a casa

ho visto spesso una coppia che chiaramente va a prendere i figli dall'asilo in bici...
addirittura sui seggiolini...
per cui è fattibile, e nel we anche l'attraversamento di ponte marconi senza rischiare troppo...

...certo ho avuto il piacere di vedere ciclabili + ciclabili...
 

mozzikone

Biker superis
3/2/04
362
0
0
51
colosseo
www.cicciobros.it

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Non conoscendo la zona non sapevo passasse propio vicino gomenizza allora si potrebbe organizzare un entrata da piazza del fante (che è al 13 km secondo il percorso) e scegliere di andare a sud o a nord e quindi arrivati alla fine del tragitto fare inversione di marcia.
Non essendo piu uno scalatore come una volta e quindi avendo doti da passista ve faccio vede i sorci verdi tanto siamo sul Tevere!!!!!!
Salut
 

Marcolino

Biker serius
19/9/05
158
0
0
49
Roma Nord
Visita sito

Te le do i le doti da passista...
Qui dobbiamo organizzare una bella uscita dalle tue parti...ma in questo topic saremmo del tutto OT...quindi teniamoci in contatto!!! Noi sabato pomeriggio usciamo al Pineto, passa dalle nostre parti, dai!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
faccio presente che stamattina la ciclabile era sotto 1 buon metro d'acqua...
e per fortuna che la mia ragazza mi aveva avvertito ieri che l'acqua si stava alzando e che sono uscito dopo l'alba...
sennò piombavo come al solito giù per la rampa al buio a 50 all'ora ma stavolta dentro al tevere....

il senso civico dei nostri amministratori si vede anche da queste piccole cose...

ci sono in totale 4 rampe di accesso alla ciclabile... sarebbe così difficile metterci un cartello quando si sa che il tevere sale???
 

WilLupo

Biker assatanatus

Da non credere!!!!
 

Ho percorso domenica mattina il tratto nuovo della ciclabile per farmi un giro a Monte Mario e Parco del Pineto.
Premetto che conosco molto bene il tratto in questione perchè lo percorrevo già ben prima che venisse allestito nella sua forma attuale. La "cosa" che hanno partorito è una vera vergogna, chiamare pista ciclabile un percorso che si snoda per gran parte su sampietrini è un oltraggio nei confronti delle piste ciclabili vere. Inviterei i nostri amministratori a farsi un giro nelle capitali del centro europa e a valutare in base a quello il lavoro che hanno fatto.
Su quell'affare si riesce a malapena a circolare con una MTB decente, vi lascio immaginare come si può ridurre una citybike o una bici per bambini su un terreno simile.
Constatazione N. 2: non è la prima volta che viene aperta la diga con conseguente inondazione della pista sulla banchina del fiume. Il risultato quando il fiume scende di livello è che sulla stessa rimane uno strato consistente di limo (o fanga che dir si voglia). Ebbene quella fangaglia non verrà rimossa da chi di dovere se non dopo settimane, almeno questo è quello che è successo con le piene degli anni passati. Alla faccia dei soldi spesi...
bummi
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

E' quello che dicevo anche io ... anzichè suonare le fanfare e fare propaganda inutile con inaugurazioni del piffero ... si facessero un bel viaggetto a Ferrara ... senza andare troppo lontani e risparmiare così qualche nostro soldo di ICI!!!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
aggiornamento alle 19 di ieri:

la ciclabile non è più sott'acqua,
da ponte marconi al ministero della marina il tevere s'è portato via la metà dei pali nuovi, c'è 'na bella voragine nuova nei sanpietrini all'altezza dell'isola tiberina (ieri al buio ho ringraziato la forca da 130 ed i copertoni da 2,5) e ci sono 4 passaggi nel fango (limo o ----- che dir si voglia)
in più sotto ad un ponte (quello dove il palo segnaletico dice che si deve scendere e spingere) un bell'albero di traverso fa passare con un po' di difficoltà

...le slick da 2,5 sono perfetto in città ma effettivamente nel fango era tutto una sbandata "controllata"....
 

Vedrai quanto ci metteranno a ripulirla... Sigh!
bummi
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
ma qualcuno di voi dopo esser arrivato al raccordo parte magliana ha mai continuato sulla sponda opposta fino ad almeno al nuovo quartiere leonardo??io l'ho fatto 1 anno fa circa...devo dire ke qndo si lascia il raccordo alle spalle sembra di entrare in 1 altro mondo...tutta campagna e silenzio (quasi)...io mi sn fermato poco prima del quartiere leonardo seguendo x buona parte l'argine del fiume tevere,argine in cui ce 1 sterrata...purtroppo,almeno qndo ci sn andato io,la sterrata in alcuni punti era coperta da 1 fitto canneto,ci si passa lo stesso ma occhio xke qndo dico fitto vuol dire fitto veramente,noi avevamo meno di 1 metro di "visibilita'" e le canne avvolte fanno male in faccia,sulle gambe e sulle braccia
un giorno ci voglio tornare e tentare di arrivare al mare...sarebbe bello avere 1 "via verde" che mi posso portare al mare in bici senza stare in mezzo al traffico e al caos...
x ki volesse provarla cmq,una volta giunti alla fine della ciclabile,bisogna prendere la strada che costeggia il raccordo sul viadotto e scendere sulla sponda opposta alla ciclabile e seguire il percorso del fiume x buona parte...fino ad arrivare sulla portuense,seguirla x 1 centinaio di metri e poi prendere di nuovo una sterrata sulla sinistra che porta a ricosteggiare il tevere fino ad almeno al parco leonardo...occhio alla coppiette con le macchine in mezzo alla sterrata :-D io e 1 mio amico ci abbiamo trovato una coppia di 1 certa eta' che faceva robba e nn erano molto contenti :D
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

Hai mai provato a dare un' occhiata all' oasi del wwf detta anaconda?... subito dopo il ponte si gira a dx su una strada di ghiaia che costeggia un fiume fino alla roma fiumicino... un' oasi verde sul raccordo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo