Piraz Coaching Academy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ho visto i prezzi dei vari pacchetti e mi sembrano piuttosto alti...Domanda: sei mai stato seguito da un coach? Se no, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più "economico" così vedi se riesci a seguire gli allenamenti che ti vengono dati e con quali risultati. Se sì, capisci cosa non va nel coach attuale e magari cerca un coach della tua zona per capire se lavora in modo diverso.

In base ai tuoi obiettivi poi cerca di capire quando è meglio iniziare a seguire un programma...esempio io inizio a Novembre/Dicembre per essere in forma in primavera/estate.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ho visto i prezzi dei vari pacchetti e mi sembrano piuttosto alti...Domanda: sei mai stato seguito da un coach? Se no, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più "economico" così vedi se riesci a seguire gli allenamenti che ti vengono dati e con quali risultati. Se sì, capisci cosa non va nel coach attuale e magari cerca un coach della tua zona per capire se lavora in modo diverso.

In base ai tuoi obiettivi poi cerca di capire quando è meglio iniziare a seguire un programma...esempio io inizio a Novembre/Dicembre per essere in forma in primavera/estate.
Ciao, io attualmente seguo un preparatore ma vorrei capie bene in cosa consiste questo metodo. Il prezzo è vero che è alto ma il contenuto resterà per sempre tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Perdonatemi...premesso che io nn so chi sia Piraz Academy...prima di dire che un prezzo sia alto io approfondirei...
È alto o basso rispetto a cosa?
Prima esponiamo i dettagli dell offerta, se non ci sono chi ha interesse li chieda e poi chi ha esperienza può dire alto/basso...
Che strumenti mi da? Tempo? Ecc ecc
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Perdonatemi...premesso che io nn so chi sia Piraz Academy...prima di dire che un prezzo sia alto io approfondirei...
È alto o basso rispetto a cosa?
Prima esponiamo i dettagli dell offerta, se non ci sono chi ha interesse li chieda e poi chi ha esperienza può dire alto/basso...
Che strumenti mi da? Tempo? Ecc ecc
Condivido la tua riflessione...
Non sempre a domanda precisa equivale risposta dello stesso modo.
Io vorrei sentire il parere di chi ha avuto modo di poterlo seguire.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Condivido la tua riflessione...
Non sempre a domanda precisa equivale risposta dello stesso modo.
Io vorrei sentire il parere di chi ha avuto modo di poterlo seguire.
Fai benissimo, io ho scritto perché essendo molto esperto di preparazione atletica (non faccio il trainer, solo per me stesso), ne sento tante, e quindi non mi piace sminuire nè esaltare il lavoro di professionisti che non conosco/provato.
Quindi ben venga il parere di chi ha avuto esperienza con questo professionista.
In alternativa avere i dettagli dell offerta amplierebbe il numero di persone che possono darti un giudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Loklokis

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Fai benissimo, io ho scritto perché essendo molto esperto di preparazione atletica (non faccio il trainer, solo per me stesso), ne sento tante, e quindi non mi piace sminuire nè esaltare il lavoro di professionisti che non conosco/provato.
Quindi ben venga il parere di chi ha avuto esperienza con questo professionista.
In alternativa avere i dettagli dell offerta amplierebbe il numero di persone che possono darti un giudizio.
L'ideale sarebbe avere recensioni da chi ha avuto modo di provare il classico preparatore e chi ha provato questo.... Questo sembrerebbe un corso dove ti insegnano ad allenarti ed a migliorare la tecnica di guida.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Perdonatemi...premesso che io nn so chi sia Piraz Academy...prima di dire che un prezzo sia alto io approfondirei...
È alto o basso rispetto a cosa?
Prima esponiamo i dettagli dell offerta, se non ci sono chi ha interesse li chieda e poi chi ha esperienza può dire alto/basso...
Che strumenti mi da? Tempo? Ecc ecc
Alto o basso rispetto ad altri prepatatori/protocolli online e non...
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Comunque per poter fare un paragone bisogna averli testati...
Ad esempio si potrebbe dire che 7watt/Kilo è meglio rispetto a piraz coaching ma se uno non li ha provati come fà a dirlo?
Ma io non ho detto meglio o peggio...E comunque meglio o peggio è molto difficile da determinare in quanto in anni diversi e con "protocolli" di allenamento diversi, si possono avere mille variabili che portano al raggiungimento di determinati risultati.
Ti riporto la mia esperienza personale:
- Ho iniziato ad andare in mtb circa 6 anni fa e ho iniziato dopo un anno a fare qualche gara (marathon). Senza una preparazione specifica i risultati sono sempre stati pessimi.
- Dopo qualche anno mi sono rivolto ad un preparatore della provincia di Venezia e i risultati sono migliorati di molto. Preparatore molto competente, disponibile e sempre pronto ad ascoltare. Gli allenamenti erano "personalizzati" su di me e mi hanno aiutato molto nel cambiare approccio sia alle gare che agli allenamenti stessi, rendendomi conto di ciò che stavo facendo realmente in bici.
- Post covid mi sono iscritto alla piattaforma 7watt per kilo. Allenamenti inizialmente simili a quelli del preparatore precedente, poi con il passare del tempo ho notato le differenze negli allenamenti. Il contro è che non si ha un contatto diretto come prima e gli allenamenti sono meno "personalizzati" ma direi comunque efficaci e i risultati ci sono.
A livello di prestazioni (FTP e watt x kilo) sto raggiungendo gli stessi risultati tra i due metodi qui sopra, forse con 7watt per kilo li ho araggiunti un pò prima...
Una nota indipendente dai due metodi: la svolta secondo me arriva seguendo sì le tabelle ma sopratutto utilizzando il misuratore di potenza.

Riassumendo non ti so dire se un metodo sia stato meglio o peggio dell'altro in quanto io non ho avuto differenza apprezzabili in termini di FTP.

A livello di prezzo, per circa 1 anno di allenamenti, con entrambi i metodi, spendo tra i 400€ ed i 500€. Nel caso del preparatore avevo incluso anche un primo test FTP mentre con 7watt per kilo me lo sono fatto io a casa.

Ti chiedo: come mai vuoi cambiare il tuo preparatore? ed in caso, intendi farlo in che periodo dell'anno?
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ma io non ho detto meglio o peggio...E comunque meglio o peggio è molto difficile da determinare in quanto in anni diversi e con "protocolli" di allenamento diversi, si possono avere mille variabili che portano al raggiungimento di determinati risultati.
Ti riporto la mia esperienza personale:
- Ho iniziato ad andare in mtb circa 6 anni fa e ho iniziato dopo un anno a fare qualche gara (marathon). Senza una preparazione specifica i risultati sono sempre stati pessimi.
- Dopo qualche anno mi sono rivolto ad un preparatore della provincia di Venezia e i risultati sono migliorati di molto. Preparatore molto competente, disponibile e sempre pronto ad ascoltare. Gli allenamenti erano "personalizzati" su di me e mi hanno aiutato molto nel cambiare approccio sia alle gare che agli allenamenti stessi, rendendomi conto di ciò che stavo facendo realmente in bici.
- Post covid mi sono iscritto alla piattaforma 7watt per kilo. Allenamenti inizialmente simili a quelli del preparatore precedente, poi con il passare del tempo ho notato le differenze negli allenamenti. Il contro è che non si ha un contatto diretto come prima e gli allenamenti sono meno "personalizzati" ma direi comunque efficaci e i risultati ci sono.
A livello di prestazioni (FTP e watt x kilo) sto raggiungendo gli stessi risultati tra i due metodi qui sopra, forse con 7watt per kilo li ho araggiunti un pò prima...
Una nota indipendente dai due metodi: la svolta secondo me arriva seguendo sì le tabelle ma sopratutto utilizzando il misuratore di potenza.

Riassumendo non ti so dire se un metodo sia stato meglio o peggio dell'altro in quanto io non ho avuto differenza apprezzabili in termini di FTP.

A livello di prezzo, per circa 1 anno di allenamenti, con entrambi i metodi, spendo tra i 400€ ed i 500€. Nel caso del preparatore avevo incluso anche un primo test FTP mentre con 7watt per kilo me lo sono fatto io a casa.

Ti chiedo: come mai vuoi cambiare il tuo preparatore? ed in caso, intendi farlo in che periodo dell'anno?
Ciao io sono 4 anni che vado in mtb e per il momento non ho mai fatto gare (l'idea è fare qualche marathon) mi alleno d'inverno sul rullo 2 volte a settimana seguendo tabelle (dal profilo Facebook di allenamento amatoriale) e un lungo nel week-end, mentre nella bella stagione faccio 2 uscite settimanali sull'ora e mezza e una nel week-end lunga.
Visto che tu hai seguito 2 tipi di preparazioni differenti, qualcuna ti ha aiutato di più a migliorare la guida/feeling nella discesa soprattutto tecnica?
Non sono il ragazzo che ha creato il post ma anche io avevo visto il metodo Piraz Accademy soprattutto per la parte di allenamento legato alla guida/feeling della mtb.
Grazie
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ma io non ho detto meglio o peggio...E comunque meglio o peggio è molto difficile da determinare in quanto in anni diversi e con "protocolli" di allenamento diversi, si possono avere mille variabili che portano al raggiungimento di determinati risultati.
Ti riporto la mia esperienza personale:
- Ho iniziato ad andare in mtb circa 6 anni fa e ho iniziato dopo un anno a fare qualche gara (marathon). Senza una preparazione specifica i risultati sono sempre stati pessimi.
- Dopo qualche anno mi sono rivolto ad un preparatore della provincia di Venezia e i risultati sono migliorati di molto. Preparatore molto competente, disponibile e sempre pronto ad ascoltare. Gli allenamenti erano "personalizzati" su di me e mi hanno aiutato molto nel cambiare approccio sia alle gare che agli allenamenti stessi, rendendomi conto di ciò che stavo facendo realmente in bici.
- Post covid mi sono iscritto alla piattaforma 7watt per kilo. Allenamenti inizialmente simili a quelli del preparatore precedente, poi con il passare del tempo ho notato le differenze negli allenamenti. Il contro è che non si ha un contatto diretto come prima e gli allenamenti sono meno "personalizzati" ma direi comunque efficaci e i risultati ci sono.
A livello di prestazioni (FTP e watt x kilo) sto raggiungendo gli stessi risultati tra i due metodi qui sopra, forse con 7watt per kilo li ho araggiunti un pò prima...
Una nota indipendente dai due metodi: la svolta secondo me arriva seguendo sì le tabelle ma sopratutto utilizzando il misuratore di potenza.

Riassumendo non ti so dire se un metodo sia stato meglio o peggio dell'altro in quanto io non ho avuto differenza apprezzabili in termini di FTP.

A livello di prezzo, per circa 1 anno di allenamenti, con entrambi i metodi, spendo tra i 400€ ed i 500€. Nel caso del preparatore avevo incluso anche un primo test FTP mentre con 7watt per kilo me lo sono fatto io a casa.

Ti chiedo: come mai vuoi cambiare il tuo preparatore? ed in caso, intendi farlo in che periodo dell'anno?

Non voglio sapere se è meglio o peggio, voglio sapere se ne vale la pena.
Rispondo alla tua domanda sul perchè voglio cambiare preparatore... Diciamo che non voglio cambiare preparatore, voglio solo essere più libero cercare di capire cosa fà bene al mio fisico e cosa invece no.
La cosa interessante del Piraz è che il periodo di preparazione dura 3 mesi, significa che, se tu parti da una condizione buona in 3 mesi riesci ad incrementare la condizione e ti farai trovare pronto alla gara... ciò vuol dire che dopo sei libero di continuare ad allenarti seguendo l'allenamento oppure sarai libero di uscire con gli amici senza l'ossessione dei watt... poi, quando sarai di nuovo pronto a ricominciare ad allenarti seriamente basterà solo riprendere l'app del piraz e seguire gli allenamenti per altri 3 mesi.
Poi altra cosa interessante è che il metodo Afbs cura anche l'aspetto tecnico con degli esercizi di 30' settimanali che ti aiuteranno a migliorare lo stile di guida, cosa che non ho mai visto fare a nessun preparatore (ne ho cambiati 3) ed infine cura l'aspetto muscolare con degli esercizi da fare indicati appositamente per il biker e non per lo stradista o per il triathleta.
Diciamo che è orientato al biker e secondo me è molto interessante.
Credo che a luglio inizierò
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao io sono 4 anni che vado in mtb e per il momento non ho mai fatto gare (l'idea è fare qualche marathon) mi alleno d'inverno sul rullo 2 volte a settimana seguendo tabelle (dal profilo Facebook di allenamento amatoriale) e un lungo nel week-end, mentre nella bella stagione faccio 2 uscite settimanali sull'ora e mezza e una nel week-end lunga.
Visto che tu hai seguito 2 tipi di preparazioni differenti, qualcuna ti ha aiutato di più a migliorare la guida/feeling nella discesa soprattutto tecnica?
Non sono il ragazzo che ha creato il post ma anche io avevo visto il metodo Piraz Accademy soprattutto per la parte di allenamento legato alla guida/feeling della mtb.
Grazie
Aspettiamo anche la risposta dell'altro utente però io personalmente, come detto sopra, ho cambiato 3 preparatori e nessuno di questi mi ha mai detto di fare questo o quell'eserizio, mi dicevano si di uscire e curare la tecnica ma non mi guidavano in questo.
Il Piraz ci punta molto e fà bene visto che in gara se non hai manico perdi moltissimo tempo
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ok, non avevo capito.
Quindi da professionista quale sei lo reputi un buon prodotto?
Si, direi di si, a quanto ho capito hai il pacchetto poi non dovresti avere assistenza continua, che invece avresti in versione personal, però ho sentito diversi contenti seppur nel breve tempo di questa proposta. personalmente non lo conosco, ma ha vari estimatori
Altrimenti, non faccio pubblicità a me ma a https://www.federicofrulloni.it/ che secondo me è un top di gamma in tutta italia e anche a livello europeo. Conosce la mtb a 360° e i programmi sono cuciti addosso sugli atleti come una camicia d'alta sartoria. e te lo dico da collega (del settore) e se si vuole migliorare per bene, con test etc lui fa tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Si, direi di si, a quanto ho capito hai il pacchetto poi non dovresti avere assistenza continua, che invece avresti in versione personal, però ho sentito diversi contenti seppur nel breve tempo di questa proposta. personalmente non lo conosco, ma ha vari estimatori
Altrimenti, non faccio pubblicità a me ma a https://www.federicofrulloni.it/ che secondo me è un top di gamma in tutta italia e anche a livello europeo. Conosce la mtb a 360° e i programmi sono cuciti addosso sugli atleti come una camicia d'alta sartoria. e te lo dico da collega (del settore) e se si vuole migliorare per bene, con test etc lui fa tutto.
Grazie..
però come detto non ho voglia di cambiare preparatore ma proprio stile di preparazione..
Anche se non dovessi raggiungere gli stessi livelli che raggiungerei con un preparatore mi piacerebbe capire cosa fare per stare bene senza l'ossessione della prestazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo