Pipa negativa su epic s-works 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il kit telaio in taglia M della epic 2021 ed ho rimontato i componenti che avevo sulla vecchia s-works ht.
Fra questi componenti c'è anche la pipa da 100 mm ma, leggendo degli articoli su internet in cui si recensiva la epic 2021, ho avuto modo di vedere come viene consigliata, per sfruttare al meglio le geometrie del telaio, una pipa negativa (-17).
Inoltre stò valutando anche di montare una pipa più corta (70 o 80 mm) per avere uno sterzo più reattivo.
Voi avete qualche consiglio?
Non sono molto esperto in merito alla scelta dei componenti e vorrei sapere se effettivamente questo accorgimento possa influire positivamente sullo stile di guida soprattutto in discesa e sul tecnico.
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quella del -17 non l'ho mai letta da nessuna parte.
Sicuramente la geometria della nuova epic (reach lungo e sterzo aperto), richiede attacchi manubrio più corti.
Ti metto il link ad un articolo che, secondo me, spiega abbastanza bene l'argomento.

 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io più che sui siti,mi baserei sulle sensazioni..già dal 2015 usavo su stumpjumper ht un attacco extralite da 70mm e -6 gradi quando tutti usavano almeno un 90..e mi trovavo molto bene
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io più che sui siti,mi baserei sulle sensazioni..già dal 2015 usavo su stumpjumper ht un attacco extralite da 70mm e -6 gradi quando tutti usavano almeno un 90..e mi trovavo molto bene
Sicuramente ti do ragione. Anch'io ho fatto un po' di prove per sentire in prima persona la differenza. Basta comprare un attacco da pochi euro ed è fatta... o farselo prestare da un amico ;-)
Però mi sembra che @ILCEKO cercava una specie di guida introduttiva per capire come orientarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Quella del -17 non l'ho mai letta da nessuna parte.
Sicuramente la geometria della nuova epic (reach lungo e sterzo aperto), richiede attacchi manubrio più corti.
Ti metto il link ad un articolo che, secondo me, spiega abbastanza bene l'argomento.


Grazie della dritta e leggerò l'articolo non appena avrò tempo.
Intanto ti allego il link del test in cui si dice che per questa tipologia di bici è più indicata una pipa negativa. https://www.mtbcult.it/tests/video-test-specialized-s-works-epic-2021/
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica mensile dislivello positivo