PIPA CORTA O LUNGA

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
con la lunga sei piú allungato; pedali meglio e in salita non ti si alza l'anteriore (o meglio ti si alza + difficilmente)

con la corta hai una posizione + relax; in discesa vai meglio (arretri + facilmente il peso) ma in salita la bici tende ad impennarsi + facilmente (problema per te inesistente dato che hai l'ECC!)
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
45
Sanremo
www.effebicicli.it
A me da l'idea che con una pipa più corta oltre ad arretrare più facilmente, la bici sia più guidabile... ad esempio nel girare nello stretto come in un tornantino in discesa. Che ne dite?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
capita propio a fagiuolo l'argomento. Domani andro' dal mio meccanico e cambio la pipa con una piu corta!!!
Perche? perche è vero che si sta piu allungati ma è anche vero che il peso che devono supportore le spalle e ii polsi lo senti di piu.
Con il cambio della bici avevo di serie una pipa ritchey piu lunga dell'altra ed ora mi fa male il polso nella zono dietro al pollice.
Mi ha consigliato se si puo fare, di mettere anche uno spessore in piu per alleggerire le spalle. mah vedremo domani. vi tengo informati anche perche il tragitto, 40km me li faccio in bici. Speriamo che la mossa sia azzeccata!!!!!!!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Se la pipa e' lunga la posizione del biker e' piu' protesa in avanti quasi sdraiata, forse meno comoda ma con la sella un po' alta la pedalata e' sicuramente piu' agevolata e l'anvantreno piu' docile.
PIPA LUNGA=XC

Se la pipa e' corta ( e ci aggiungiamo un manubrio largo con una bella piega,) la posizione in sella e' piu' arretrata, quindi il fuori sella e le discese sono piu' gestibili, ma la pedalata ne risente e la sterzata e' piu' reattiva.
PIPA CORTA=DH/fr
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito

...credo si debba considerare anche la misura del telaio (TopTube), o sbaglio ?!?!...
 

mototopo

Biker novus
6/2/03
23
0
0
pisa
Visita sito
Credo che passare da 11 cm a 5 cm sia troppo-
la differenza dovresti gia sentirla con un paio di cm in meno-
la sentirai più nervosa-
occhio alla schiena ,ti troverai in una posizione più chiusa e contratta.
Credo che la cosa migliore sia quella di farsi fare le misure antropometriche e farsi mettere sulla bc da un'esperto-
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
"..credo si debba considerare anche la misura del telaio (TopTube), o sbaglio ?!?!..."

Si certo......prima di acquistarlo!
La pipa deve essere coerente al tipo di telaio
non deve avere un geometria
tale da stravolgere la posizione in sella!!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Il mio caso è stato che nella versione di bike che avevo prima, sempre ktm avevo una pipa regolabile dell' AERO ed era piu raccolta, non di molto pero un paio di cm piu corta risultava.Ora nella nuova mii trovo una pipa piu lunga e pensavo non mi avrebbe cambiato di molto,invece il carico sui polsi e spalle si fa sentire.
Domani domani, non vedo l'ora sia domani! :lol: :-P :neutral:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Niente di fatto la pipa che monto della ritchey era gia la piu corta.Ora il mio meccanico mi cerca un'altra marca che le fa piu corte forse Pazzaz!
Comunque un miglioramento l'ho avuto spostando la sella in avanti per circa 1cm. Ora se mii trova la pipa da 70 il gioco è fatto. Prima avevo un'80.
Voi sapete qualche marca che la fa da 70? Lo so extralite le fa anche su richiesta ma avete visto i prezzi 100€+sovraprezzo per la richiesta :shock: e pensate che è la meno cara. Certo che i 128gr se li fanni pagare
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Scusate ma mi sono sbagliate la pipa che ho è una ritchey da 105mm per 6°. Alla fine non ho strvolto troppo la situazione e ho optato per una pazzaz(solo per prova) ras 18 da 80mm per 10°
Ora aspetto che arriva e la monto poi vi aggiornero'.
Comunque ho ordinato anche la bontrager race da 90*10° in caso la pazzaz risultasse troppo corta.
Penso che la botrager sara perfetta!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ho montato l'altra settimana l'attacco da 5 cm,le mie impressioni sono:
in salita non ci sono grosse differenze ,la bici non si impenna bisogna solo piegare le braccine,in discesa la bici è molto più reattiva ,si alza più facilmente la ruota anteriore ,anche nei tratti più accidentati si può scendere seduti.
Prima di comprare l'attacco corto avevo gli stessi dubbi.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
45
Sanremo
www.effebicicli.it
Ho montato un attaco da 50mm della pazzaz e devo dire che c'è una differenze abissale! Davvero non mi sarei aspettato tutta questa differenza. In salita non mi ha creato molti problemi, basta piegare le braccia abassare la forcella e il gioco è fatto, in discesa un abisso, ho passato indenne dei punti che prima non avevo mai avuto il coraggio di affrontare! :-?
 

davidewiwi

Biker novus
20/6/15
2
0
0
lazio
Visita sito
Buonasera a tutti, sono nuovo a scrivere nel forum ma seguo con molto interesse le vostre discussioni.
Vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me, ho una olimpya nitro 29 taglia xl, sono alto 189cm, i percorsi che prediligo in mtb sono salite lunghe o corte e lunghi sterrati.
Secondo voi ho bisogno di una pipa più lunga? se si di quanto? attualmente ho una 90mm . vi allego una foto in modo da potermi consigliare.
grazie anticipatamente
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Concordo col collega qui sopra, senza misure si chiacchiera male.

Comunque, dalla foto, per il tipo di MTB che dici di fare, forse sei pure troppo raccolto sulla bici. Immagino sia la taglia più grande, quindi mi verrebbe da consigliare uno stem più lungo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo